Migliori berline elettriche per famiglie 2021: la nostra top 5

Nuova Renault Zoe elettrica

Se amate la vostra famiglia e volete una migliore qualità dell’aria amerete anche i veicoli elettrici a emissioni zero!


Non importa dove si vive. La famiglia e le future generazioni, così come il benessere del pianeta, sono temi importanti per tutti noi. Per garantire un futuro migliore ci sono molti modi ma quello che possiamo fare nella nostra vita di tutti i giorni è diminuire le emissioni inquinanti.

L’aumento dell’inquinamento atmosferico è ormai una certezza. Sebbene vari fattori contribuiscano all’inquinamento atmosferico, uno dei principali responsabili sono state le emissioni allo scarico dei veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Non possiamo permetterci il lusso di aspettare per migliorare la qualità dell’aria. Dobbiamo agire ora, con una determinatezza. Le auto elettriche presentano molti vantaggi rispetto alle auto a benzina e diesel, ma il principale è sicuramente l’impatto positivo sulla qualità dell’aria. Ognuno di noi può fare la differenza semplicemente sostituendo i veicoli inquinanti con veicoli elettrici a zero emissioni.

Sul mercato si trovano modelli elettrici di SUV, berline, crossover e citycar, consentendo ampia libertà di scelta. Tutti questi veicoli elettrici sono disponibili in diverse dimensioni, per soddisfare le esigenze di tutti. I veicoli elettrici sono diventati molto più accessibili, in particolare quelli di piccole dimensioni.

Oltre ai benefici ambientali, le auto elettriche di piccole dimensioni permettono un certo risparmio: se si carica il proprio veicolo durante la notte, è possibile ottenere una batteria completamente carica con una spesa tra i 5 e i 10 €. Fare il pieno di una citycar a benzina e diesel è significativamente più costoso, nella maggior parte dei casi più di 60 €.

Le auto elettriche piccole, come la BMW i3, sono perfette per famiglie e coppie. La gamma di veicoli elettrici disponibili sul mercato è aumentata negli ultimi anni, con la maggior parte raggiungendo più vicino a 200 miglia elettriche (WLTP) con una carica completa. In alcuni casi, è anche più di 320 km. La Renault Zoe Play ha una autonomia elettrica di 390 km. Inoltre, queste auto ecologiche sono dotate di ricarica rapida, riducendo notevolmente i tempi di ricarica nelle stazioni pubbliche. In alcuni casi fino all’80% della batteria può essere ricaricata entro 40 minuti. Il tempo necessario per fare uno spuntino!

Per la maggior parte delle esigenze urbane una piccola berlina elettrica familiare, come la Nissan Leaf, sarà perfetta. La maggior parte delle auto elettriche di piccole dimensioni deve essere ricaricata solo una o due volte alla settimana. Per coloro che hanno famiglie più numerose, consigliamo di acquistare una famiglia auto elettrica più grande, un SUV o un crossover compatto elettrico.

Le berline hanno un design particolarmente adatto alle famiglie. Nella nostra scelta delle migliori berline elettriche abbiamo considerato design, praticità, costi e prestazioni. Tutte le monovolume elettriche sono adatte per le famiglie che vivono in città, città o anche in campagna.

Le berline elettriche uniscono con facilità eleganza, prestazioni e praticità. C’è ampio spazio per i bambini nei sedili posteriori e per portare nel bagagliaio tutto il necessario. Inoltre, queste utilitarie sono anche perfette per gite in famiglia e week-end, senza preoccuparsi della distanza! Naturalmente queste auto elettriche sono anche molto adatte per la spesa, accompagnare a scuola i bambini, ecc.


Migliori berline elettriche familiari economiche 2021: la nostra top 5


  • BMW i3 elettrica
  • Corsa-e elettrica
  • Nissan Leaf elettrica
  • Renault ZOE elettrica
  • Volkswagen ID.3 elettrica


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW i3 elettrica


La berlina elettrica BMW i3 fa parte del sotto-brand BMW i a emissioni zero. L’auto elettrica plug-in i3 è il primo veicolo elettrico prodotto da BMW per il mercato di massa. La BMW i3 ha fatto il suo debutto in Germania nel 2011 al Salone Internazionale dell’Automobile, con la produzione iniziata nel 2013 a Lipsia.

La BMW i3 ha vinto numerosi premi, tra cui World Green Car of the Year, World Car Design of the Year, World Car of the Year e iF Product Design Gold Award. Il pacco batterie più grande (42,2 kWh) è stato annunciato nel 2018. Nell’ottobre 2017 è stata realizzata la 100.000esima BMW e la 200.000esima nell’ottobre 2020.


PRO CONTRO
Buona performanceRicarica CC limitata a 50 kW
Buon design and stileSpazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori
11 kW Caricatore di bordoDisponibili alternative meno costose

Auto elettrica BMW i3
Auto elettrica BMW i3 [Fonte: BMW]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
BMW i3 (da 40.600 €)
BMW i3s (da 44.400 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (42.2 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica rapida (0%-80% in 42 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

BMW i3 120Ah
Capacità della batteria:42.2 kWh
Autonomia (WLTP):308 km
Consumo energia (km/kWh):3.9-4.1
Ricarica:50 kW ricarica rapida (0%-80% in 42 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:7.3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):250
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,345
Colori:7

Corsa-e elettrica


Opel ha annunciato il lancio di questo veicolo elettrico a batteria (BEV) nel dicembre 2018. La Corsa-e è completamente elettrica e ha zero emissioni di scarico.

Elegante e sofisticata, Corsa e esalta la precisione dell’ingegneria tedesca e i suoi interni danno una sensazione di lusso. Si può scegliere il colore del tetto, per personalizzare al meglio il proprio veicolo elettrico, con l’opzione del tetto panoramico.


PRO CONTRO
Buon modello versatileChi è alla ricerca di un design più futuristico, sarà deluso
Design familiareInterni non originali
Autonomia notevoleSistema di infotainment da migliorare
100 kW ricarica rapida come standardVisibilità dall’auto limitata nella parte posteriore
Più veloce della Renault ZoePiù costoso rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli

Auto elettrica Opel Corsa-e
Auto elettrica Opel Corsa-e [Fonte: Opel]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Edition (a partire da 32.400 €)
GS Line (a partire da 33.700 €)
GS Line + (a partire da 34,200 €)
Elegance (a partire da 33.4000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Garanzia della batteria:8 anni/160.000 km/70% capacità
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (fino all’80% in 30 minuti). Due opzioni di caricatore di bordo (7.4kW e 11kW)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Corsa-e
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia (WLTP):337 km
Consumo energia (kWh/100km):16.5 kWh
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.4kW CA)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8.1 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):100 kW
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,530
Colori:8

Nissan Leaf elettrica


La Nissan Leaf è una delle auto elettriche più vendute al mondo, con più di 500. 000 unità vendute. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è stato introdotto sul mercato per la prima volta nel 2010 in Giappone gli Stati Uniti. È arrivato in Europa nel 2011. La Leaf ora venduta in oltre 59 mercati in tutto il mondo. In occasione dell’inaugurazione della Giornata Mondiale del veicolo elettrico (9 settembre 2020), Nissan ha raggiunto la produzione della 500. 000esima Leaf. L’Europa rimane il più grande mercato per il plug-in elettrico Leaf, seguita da Stati Uniti e dal Giappone.

Ha la particolarità di essere la prima auto elettrica del mercato di massa al mondo. Dal suo lancio, l’onnipresente veicolo elettrico ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui, il 2018 World Green Car al New York International Auto Show per la seconda generazione Leaf. La prima generazione Nissan Leaf ha vinto il World Car of the Year 2011. Nel 2019, la Nissan Leaf è stata insignita del premio Car of the Year agli Stuff Gadget Awards.


PRO CONTRO
Un veicolo elettrico di buon livelloNonostante l’evoluzione del design, non ha l’estetica più accattivante
Buona autonomiaValutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità 2020 What Car?
A buon mercato e praticaSpazio sopra alla testa limitato nei sedili posteriori
Ampio bagagliaio (435 L)Sistema di infotainment lento
Pacchetto di sicurezza ad alte specificheI materiali degli interni sembrano scadenti

Auto elettrica Nissan Leaf
Auto elettrica Nissan Leaf [Fonte: Nissan]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Acenta (a partire da 29.300 €): Nissan LEAF
N-Connecta (a partire da 31.775€): Nissan LEAF
Tekna (a partire da 33.980€): Nissan LEAF
e+ N-Connecta (a partire da 36.775€): Nissan LEAF e+
e+Tekna (a partire da 40.300€): Nissan LEAF e+

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (40 kWh e 62 kWh)
Ricarica:Caricatore a bordo: 6,6 kW. Porta per caricatore rapido tipo CHAdeMO: 50 kW (60 min-90 minuti dal 20% all’80%)
Tipo di cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Nissan Leaf
Capacità della batteria:40 kWh
Autonomia (WLTP):270 km (ciclo combinato)
Autonomia (WLTP):389 km (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):171
Ricarica:Caricatore a bordo: 6,6 kW. Porta per caricatore rapido tipo CHAdeMO: 50 kW (60 min-90 minuti dal 20% all’80%)
Velocità massima:144 km/h
0-100 km/h:7.9 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):110
Potenza massima (cv):150
Coppia (Nm):320
Cambio:Automatico
Posti a sedere:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,580-1,640
Colori:8

Renault ZOE elettrica


L’elettrica Renault ZOE è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012, con le consegne iniziate sul mercato francese nel dicembre 2012. Da allora, la ZOE è stata un successo per il colosso automobilistico francese. Si è classificata come una delle dieci auto elettriche più vendute a livello globale ed europeo sia nel 2015 che nel 2016. Nel 2018, lo ZOE ha vinto la «Best Green Car» ai FirstCar awards. Nel 2021, WHAT CAR? ha premiata l’auto elettrica con il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2021, come auto elettrica di piccole dimensioni e miglior qualità.

Secondo Renault «nonostante la l’emergenza sanitaria, le vendite di veicoli elettrici in Europa rimangono molto dinamiche, con tassi di crescita del 70-80% nei principali mercati europei. Le vendite di auto elettriche rappresentano attualmente circa il 5% del mercato complessivo. Più di 84.000 ZOE sono state vendute dal gennaio 2020, raddoppiando il volume rispetto al 2019. I due mercati principali sono la Francia con 33.000 unità e la Germania, dove sono state vendute più di 25.000 ZOE. Grazie alle sue evoluzioni nel corso del tempo, ZOE è stata lodata per la sua versatilità e per la sua autonomia, che l’ha resa l’auto elettrica più venduta in Europa da novembre 2020».

Renault ha apportato miglioramenti significativi al suo modello di punta, l’auto elettrica ZOE. Secondo Renault, negli ultimi sei anni sono stati venduti in Europa oltre 150. 000 veicoli elettrici a zero emissioni.


PRO CONTRO
Perfetta per la guida in cittàRicarica veloce non standard
Buona autonomiaValutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità 2020 What Car?
A buon mercato e praticaSedili posteriori con spazio per le gambe e per la testa limitato
Buoni precedentiSedile del conducente posizionato in alto, ma non abbassabile
Alte specifiche di sicurezzaAlcune parti degli interni scadenti

renault zoe veicoli elettrici
Auto elettrica Renault ZOE [Fonte: Renault]

Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo veicolo:Berlina
Motore:Elettrico R110 e R135
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
ZOE Life (a partire da 34.450 €)
ZOE Zen (a partire da 36.250 €)
ZOE Intens (a partire da 38.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (52 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica rapida disponibile in tutte le varianti (tranne Life)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

ZOE Life
Motore:ZOE i Life R110 Z.E. 50
Capacità della batteria:52 kWh
Autonomia (WLTP):395 km
Consumo elettrico (kWh/100km):172-177
Ricarica:Ricarica rapida non disponibile
Velocità massima:135 km/h 
0-100 km/h:9.3 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):110
Coppia (Nm):225
Cambio:Automatico
Posti a sedere:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,502-1,563
Colori:7

Volkswagen ID.3 elettrica


Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.

Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.

L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019.


PRO CONTRO
Una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettricaDeluderà chi cerca uno stile futuristico e un design futuristico
Design ’familiare’ e non futuristicoIl sistema di infotainment può essere migliorato
Buona autonomia e vasta scelta di dimensioni della batteriaMateriali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato
Molto spaziosa (bagagliaio e interni)Vista posteriore leggermente limitata
Buona performanceSoftware con ritardi

Auto elettrica Volkswagen ID.3
Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
ID.3 City (a partire da 34.800€)
ID.3 Life (a partire da 39.300€)
ID.3 Business (a partire da 43.300€)
ID.3 Tech (a partire da 46. 300)
ID.3 Tour (a partire da 49.300€)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica rapida standard. Modelli di fascia media 100kW e modelli di fascia alta 125kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

ID.3
Capacità della batteria:45 kWh
Autonomia (WLTP):350 km (combinata)
Autonomia (WLTP):472 (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):149
Ricarica:50 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW AC)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.9 secondi
Guida:Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):110
Potenza massima (cv):150
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,772
Colori:6

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop