Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.
I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:
- BMW iX elettrico
- BMW iX1 elettrico
- BMW iX2 elettrico
- BMW iX3 elettrico
- BMW i3 elettrico
- BMW i4 elettrico
- BMW i5 elettrico
- BMW i7 elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW iX3 elettrica SUV
Il SUV elettrico BMW iX3 è un’evoluzione del modello BMW X3 a combustione interna tradizionale (ICE). A differenza di molti veicoli elettrici (EV) recentemente introdotti sul mercato, la BMW iX3 elettrica non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il costruttore tedesco ha sfruttato al meglio la versione X3 a benzina, trasformandola in un veicolo elettrico a emissioni zero.
La BMW iX3 elettrica è stata presentata nel luglio 2020. L’e-SUV viene fabbricato in Cina e la produzione è iniziata nel settembre 2020. Le vendite del veicolo elettrico a batteria (BEV) sono partite quest’anno (2021). Per i clienti interessati alla guida elettrica ma non appassionati di “stile futuristico”, la BMW iX3 è una scelta con molto potenziale, in quanto il suo design non è cambiato rispetto alla variante a benzina.
Non c’è alcun tubo di scappamento nella iX3 elettrica e cambia anche la griglia anteriore. A parte qualche altro piccolo cambiamento, il design dei due modelli è molto simile. La iX3 ha vinto il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year.
Il SUV iX3 è disponibile in un unico pacco batteria da 80 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 458 km. La capacità della batteria EV e l’autonomia elettrica sono simili a quelle di altre auto elettriche di recente introduzioni, vale a dire che c’è una tendenza all’aumento delle dimensioni della batteria EV e alla crescita dell’autonomia elettrica a zero emissioni.
L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui velocità, stile di guida, tipo di frenata rigenerativa, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico utile e altro ancora. Aspettavi un’autonomia elettrica reale di circa 450 km, utile sia per i viaggi brevi che per quelli più lunghi!
BMW iX3 è dotata di un sistema di recupero che converte l’energia cinetica in frenata in elettricità, migliorando ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico e l’autonomia. Questo sistema è noto anche come frenata rigenerativa. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma non molto!
Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, c’è sempre disponibile abbastanza autonomia e si riducono i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile anche per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km, che sta rapidamente diventando lo standard del settore per i veicoli elettrici.
Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato in corrente continua (DC) fino a 150 kW e può raggiungere 0%-80% in 34 minuti. A bordo è installato un caricatore da 11 kW (trifase) in grado di ricaricare completamente il veicolo elettrico in 7 ore e 30 minuti. Dato che la maggior parte delle case italiane presenta un’alimentazione monofase, per una carica completa servono fino a 12 ore.
Il SUV elettrico BMW iX3 offre prestazioni discrete. É disponibile solo con trazione posteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi. Il veicolo eroga una potenza massima di 286 CV e 400 Nm di coppia. La velocità massima dell’e-SUV è di 180 km/h.
Il SUV elettrico è pratico, con ampio spazio per la testa, per le gambe e per i passeggeri. La capacità del bagagliaio è di 510 litri. La qualità degli interni, il livello di tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium. L’abitacolo combina un display da 12,3″ per la strumentazione digitale con un display touch di controllo da 12″. É anche disponibile un tetto apribile panoramico.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Un design familiare per chi predilige la continuità (molto simile al SUV a benzina BMW X3) | Solo con guida a trazione posteriore |
Ricarica rapida CC 150 kW. Caricatore di bordo trifase come standard | Non costruito su una piattaforma elettrica dedicata |
Buono spazio per i passeggeri nel sedile posteriore | Alternative più economiche disponibili |
SUV elettrico BMW iX3 [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
BMW iX3 Inspiring (da 71.900 €) |
BMW iX3 Impressive (da 77.500 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (80 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 150 kW (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1668 |
Larghezza (mm): | 1891 |
Lunghezza (mm): | 4734 |
Passo (mm): | 2864 |
Diametro di sterzata (m): | N/D |
Capacità del bagagliaio (l): | 510 |
BMW iX3 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 80 kWh |
Autonomia (WLTP): | 458 km (ciclo combinato) |
Consumo energia (km/kWh): | 18,86 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 150 kW (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 6,8 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 210 |
Potenza massima (CV): | 286 |
Coppia (Nm): | 400 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Modalità di guida: | N/D |
Peso (kg): | 2.260 |
Colori: | 4 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.