Panoramica
La Svezia ha creato la sua parte di marchi globali, ma nessuno ha una reputazione così buona come Volvo Cars, quando si tratta di sicurezza dei passeggeri. Volvo Cars è un’azienda automobilistica con sede a Göteborg, in Svezia. Il Gruppo Volvo ha una lunga storia di successi ed è stato fondato nel 1927. Da allora l’azienda ha avuto diversi proprietari, tra cui la statunitense Ford Motor Company. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, Geely Automobile, che ha acquisito Volvo Cars nel 2010. Geely possiede anche i marchi automobilistici Lotus Cars e Polestar.
Volvo Cars è stato uno dei primi costruttori di automobili mainstream a impegnarsi per un trasporto su strada a zero emissioni di gas di scarico. Nel 2017, l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni auto della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica” e già nel 2010 aveva messo in campo una flotta di prova di veicoli elettrici a batteria (BEV) e nel 2012 aveva lanciato la prima auto diesel ibrida plug-in. Nel marzo 2021, l’azienda ha annunciato l’ambizione di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030. L’azienda si è inoltre impegnata a diventare “neutrale dal punto di vista climatico” in tutta la catena del valore entro il 2040. Il nome Volvo deriva dal latino. Significa “io rotolo”. Il logo è un antico segno chimico che indica il ferro, a significare l’impegno di Volvo a utilizzare ferro di alta qualità.
Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- Volvo C40 Recharge elettrico
- Volvo EX90 elettrico
- Volvo EX30 elettrico
- Volvo ES90 elettrico
- Volvo XC40 Recharge elettrico
- Volvo XC40 Recharge ibrido plug-in
- Volvo XC60 Recharge ibrido plug-in
- Volvo XC90 Recharge ibrido plug-in
- Volvo S60 Recharge ibrido plug-in
- Volvo S90 Recharge ibrido plug-in
- Volvo V60 Recharge ibrido plug-in
- Volvo V90 Recharge ibrido plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SUV ibrido plug-in Volvo XC40 Recharge
La Volvo XC40 a benzina e diesel è disponibile dal 2017. Il primo SUV XC40 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Car of the Year da WhatCar? nel 2018.
Il SUV elettrico plug-in (PHEV) Volvo è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità. L’ibrido plug-in XC40 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.
L’ibrido plug-in Volvo ha una batteria EV a bordo da 10,7 kWh, con un’autonomia WLTP fino a 45 km. Non è certamente l’autonomia elettrica impressionante ma è tipica di molti ibridi di questo segmento. L’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 40 km (senza emissioni).
L’autonomia reale è influenzata da molti fattori tra cui stile di guida, meteo, manto stradale, pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc. Il veicolo elettrico (EV) ha ancora molto da offrire a chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica.
A seconda del luogo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, molto meno del motore a combustione interna (ICE). L’autonomia di 45 km può essere sfruttata per la guida in città e per gli spostamenti più brevi, ad esempio per accompagnare i bambini a scuola, andare in centro o a fare la spesa e persino per andare al lavoro.
Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo elettrico, il che è facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica.
Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV. L’ibrido plug-in è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e può essere ricaricato completamente in 3 ore.
Il SUV Volvo non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua, il che è deludente visto il prezzo più elevati. La maggior parte delle auto ibride plug-in non sono compatibili con la ricarica in corrente continua.
Guidare regolarmente in modalità elettrica migliorerà ulteriormente il risparmio di carburante del veicolo, riducendo così i costi di gestione. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2,1 l/100 km ma per ottenere un simile risultato è necessario sfruttare la modalità elettrica! L’ibrido garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE).
Volvo XC40 plug-in dispone di tre modalità di guida: elettrica pura, ibrida e elettrica. Per ottenere la massima efficienza del veicolo, si consiglia di utilizzare il più spesso possibile le modalità puramente elettrica e ibrida. Inoltre, la modalità elettrica pura offre una guida più raffinata e silenziosa.
Le prestazioni della Volvo XC40 plug-in a trazione anteriore sono discrete. Il veicolo elettrico (EV) combina un motore a benzina da 1,5 litri (tre cilindri) con un motore elettrico alimentato dalla batteria EV. L’ibrido plug-in T5 può raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi (262 CV/ 425 Nm), mentre l’ibrido plug-in T4 raggiunge 0-100 km/h in 8,5 secondi (211 CV/ 405 Nm). Entrambe le varianti raggiungono una velocità massima di 180 km/h.
L’abitacolo è spazioso e pratico, anche se lo spazio del bagagliaio è condizionato dal posizionamento della batteria EV (452 L) ma resta comunque spazioso! Volvo XC40 plug-in offre una serie di funzioni e tecnologie di sicurezza tra cui Visione di parcheggio a 360°, avviso di traffico trasversale, sistema di informazione sul punto cieco, purificatore d’aria avanzato (impedisce l’ingresso nell’abitacolo di particelle PM 2,5 pericolose fino all’80%), pre-riscaldamento, pre-raffreddamento e altro ancora! Offre anche tappeti parzialmente riciclati e rivestimenti senza pelle.
Il SUV plug-in Volvo XC40 presenta emissioni di scarico minori (47 – 55 g CO2/km) rispetto alla variante con motore termico. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Estetica interessante, elegante e lussuoso | Costoso. Opzioni più economiche disponibili |
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori | Sistema di infotainment da migliorare |
Performance elettrica alta (accelerazione rapida) | SUV più pesante di questa gamma |
SUV ibrido plug-in Volvo XC40 Recharge [Fonte: Volvo]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/ benzina (T4 ibrido plug-in) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
Volvo XC40 Essential (da 48.050 €): T4 Recharge Plug-in hybrid automatico |
Volvo XC40 Core (da 49.600 €): T4 Recharge / T5 Recharge Plug-in hybrid automatico |
Volvo XC40 Plus (da 52.400 €): T4 Recharge / T5 Recharge Plug-in hybrid automatico |
Volvo XC40 Ultimate (da 55.200 €): T4 Recharge / T5 Recharge Plug-in hybrid automatico |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (10,7 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 47 – 55 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1652 |
Larghezza (mm): | 2034 |
Lunghezza (mm): | 4425 |
Passo (mm): | 2702 |
Diametro di sterzata (m): | 11,4 |
Capacità del bagagliaio (l): | 460 |
Volvo XC40 ibrido plug-in | |
---|---|
Capacità della batteria: | 10,7 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 45 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 15,0 – 16,1 |
Consumo carburante (l/100 km): | 2,1 – 2,3 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 8,5 – 7,3 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Potenza massima (CV): | 211 |
Coppia (Nm): | 245 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.290 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.