Peugeot 3008: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

Peugeot 3008 Plug-In Hybrid SUV
Prezzo: Da 46.100 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 59 km
Emissioni di scarico: 30g - 41g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Peugeot 3008 SUV ibrido plug-in


Il SUV compatto Peugeot 3008 è stato presentato nel 2008 in Croazia e lanciato nel 2009. Dal 2012 Peugeot ha messo in produzione anche una variante ibrida diesel, diventando così il primo SUV ibrido elettrico-diesel di produzione di massa al mondo. Nel 2020 il veicolo ha subito un notevole restyling. L’ultimo modello ibrido plug-in è disponibile con trazione anteriore (FWD) e con trazione integrale (AWD).

Il SUV Peugeot 3008 è noto per il suo look esterno accattivante. Con l’introduzione della variante ibrida, il crossover di medie dimensioni la sua attrattività è addirittura aumentata, grazie al migliore impatto ambientale. Il veicolo elettrico (EV) ha emissioni di scarico più basse (41 g CO2/km) rispetto alla variante con motore termico (166 g CO2/km).

Il SUV plug-in Peugeot è dotato di una batteria da 13,2 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 59 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore e forse più vicina a 54 km. L’autonomia reale è infatti influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico dei passeggeri, condizioni stradali, meteo ecc.

Può sembrare poco, ma l’autonomia elettrica è sufficiente per ridurre i costi di guida per km. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della corrente, guidare un veicolo elettrico costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, molto più conveniente del motore a combustione interna (ICE).

L’utilizzo della modalità elettrica contribuisce inoltre a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. Peugeot ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,8 l/100 km. Il consumo reale sarà ovviamente inferiore alle cifre dichiarate, ma di gran lunga migliore rispetto alla variante con motore a combustione interna.

Per sfruttare al meglio la modalità elettrica è necessario che la batteria sia completamente carica. Il SUV ibrido plug-in (PHEV) non è compatibile con la ricarica in corrente continua (non tutte le auto elettriche sono in grado di effettuare la ricarica rapida in corrente continua).

Nella maggior parte dei casi, il veicolo elettrico (EV) verrà ricaricato durante la notte a casa. Noi di e-zoomed raccomandiamo l’uso di una wallbox per la ricarica domestica, come easee. Peugeot 3008 può essere caricato al 100% in 1 ora e 45 minuti. Una ricarica a 3,7 kW richiede 3 ore e 4 minuti.

Raccomandiamo un approccio “a rabbocco” per i veicoli elettrici. In questo modo, la modalità può essere utilizzata più spesso e una ricarica regolare è anche meglio per la manutenzione della batteria a lungo termine. Peugeot offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km per la batteria (70% della capacità originale). Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, per motivi di sicurezza e tempo di ricarica.

Peugeot 3008 HYBRID 225 e-EAT8 abbina un motore a benzina da 1,6 litri ad un motore elettrico (80kW), per una potenza massima combinata di 225 CV e 266 Nm di coppia. L’auto elettrica può raggiungere 0-100 km/h in 8,7 secondi. La velocità massima è di 135 km/h.

È disponibile anche una variante con trazione integrale. Il SUV 3008 HYBRID 300 e-EAT8 abbina un motore a benzina da 1,6 litri con due motori elettrici (80 kW ciascuno) collocati nella parte anteriore e posteriore del veicolo, che erogano una coppia massima combinata di 300 CV e 383 Nm. Il SUV plug-in può raggiungere 0-100 km/h in 5,9 secondi. La velocità massima è di 135 km/h. Il veicolo elettrico beneficia di una coppia istantanea, come nel caso delle auto elettriche.

In termini di praticità, l’ibrido 3008 non offre uno spazio interno ampio come altri SUV ibridi plug-in ma il sedile posteriore risulta comunque comodo per i passeggeri. 3008 beneficia anche di una buona posizione di guida e visibilità. Il bagagliaio ha risentito dell’aggiunta della trasmissione elettrica e, nella variante a trazione integrale, del posizionamento del secondo motore elettrico nella parte posteriore. La capacità del bagagliaio è di 395 litri.

Il SUV plug-in 3008 offre un abitacolo di alta qualità con un buon equipaggiamento di serie: cruscotto con touchscreen da 8″ e display digitale da 12,3″, Apple Car Play, Android Auto, illuminazione ambientale, riconoscimento esteso della segnaletica stradale, sistema di allerta del timer di guida, controllo dinamico della stabilità, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di collisione anteriore, telecamera di retromarcia e altro ancora. L’ibrido ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buon livello di equipaggiamento di serieCaricatore di bordo standard da 3,7 kW
Pratica ed eco-friendlyPoco spazio interno e volume di carico disponibile
Disponibile sia con trazione anteriore che integraleConsumo carburante dichiarato poco realistico

Gallery


Peugeot 3008 SUV ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico (HYBRID 225 e-EAT8/ 300 e-EAT8)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Peugeot 3008 Allure (da 46.100 €)
Peugeot 3008 Allure Pack (da 46.700 €)
Peugeot 3008 GT (da 47.330 €)
Peugeot 3008 GT Pack (da 50.300 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,2 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:30g – 41g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1620
Larghezza (mm):1841
Lunghezza (mm):4447
Passo (mm):2675
Diametro di sterzata (m):10,7
Capacità del bagagliaio (L):395

Peugeot 3008 (HYBRID 225 e-EAT8)
Capacità della batteria:13,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,3 – 1,8
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW AC optional
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:8,7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):181
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.835
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Peugeot 3008 (HYBRID 300 e-EAT8)
Capacità della batteria:13,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):59 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,2 – 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW AC optional
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):200
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.915
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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