Panoramica
Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.
Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:
- Mercedes Classe A Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe A Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe B Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe S Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLA SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mercedes-Benz GLE 350 de SUV ibrido
Il SUV di medie dimensioni Mercedes-Benz GLE (in precedenza Classe M) è stato introdotto nel 1997 ed è alla sua quarta generazione, presentata nel 2018 al Salone dell’Auto di Parigi. Il SUV ibrido GLE è disponibile solo in versione diesel/elettrica.
L’ibrido Mercedes-Benz GLE si distingue dalla maggior parte dei SUV ibridi plug-in grazie alla sua batteria da 31,2 kWh. Generalmente, infatti, la maggior parte degli ibridi plug-in (PHEV) ha una batteria inferiore a 15 kWh. Grazie alla batteria di dimensione maggiore, il SUV ibrido plug-in GLE ha anche un’autonomia elettrica superiore rispetto ad altri veicoli.
Mercedes ha dichiarato che l’autonomia elettrica di GLE arriva fino a 93 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida e di frenata, le condizioni stradali, le condizioni atmosferiche, il carico, ecc. In ogni caso, il veicolo elettrico (EV) dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 80 km a zero emissioni di scarico, più che sufficiente per la maggior parte degli spostamenti urbani e anche per brevi tragitti autostradali.
L’ibrido plug-in è disponibile con motore a trazione integrale e può essere ricaricato sia in corrente alternata che in corrente continua. Il SUV Mercedes GLE può essere caricato fino a 60 kW in corrente continua (10% – 80%: 20 minuti). Per la ricarica a corrente alternata, l’auto elettrica dispone di un caricatore di bordo da 7,4 kW, che consente di caricare il veicolo elettrico (EV) fino al 100% tramite una wallbox domestica monofase in 3 ore e 30 minuti.
Il motore elettrico da 100 kW è abbinato a un motore diesel a 4 cilindri da 2 L (non è disponibile una variante a benzina). Le prestazioni complessive dell’ibrido sono di tutto rispetto: 0-100 km/h in 6,8 secondi e 210 km/h di velocità massima (320 CV/ 700 Nm).
Data la configurazione del motore ibrido, il SUV plug-in è più economico da guidare rispetto alla variante convenzionale con motore a combustione interna (ICE). Mercedes dichiara un risparmio di carburante fino a 0,8 l/100 km. Più il veicolo viene guidato in modalità elettrica, maggiore sarà il risparmio di carburante.
L’ibrido plug-in è un buon mix di lusso e praticità. Il SUV può ospitare fino a 5 adulti, con ampio spazio per la testa e per le gambe per i passeggeri nei sedili posteriori (l’opzione a 7 posti non è disponibile). Nonostante la grande batteria, il SUV Mercedes GLE ha un volume di carico fino a 490 L ed è più piccolo rispetto alla variante con motore a combustione interna (630 L).
L’abitacolo presenta tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale (AI).
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Interni di alta qualità e design esterno accattivante | Disponibile solo con motore ibrido diesel/elettrico |
Buona autonomia elettrica ed efficienza nei consumi | Caricatore di bordo da 7,4 kW |
Basse emissioni di scarico | Ibrido plug-in costoso |
Mercedes-Benz GLE 350 de SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Diesel-Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Mercedes-Benz GLE 350 de Sport (da 83.158 €) |
Mercedes-Benz GLE 350 de Premium (da 86.123 €) |
Mercedes-Benz GLE 350 de Premium Plus (da 92.613 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 31,2 kW (batteria utilizzabile) |
Ricarica: | Ricarica CC 60 kW (10%-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 19 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 6 anni o 100.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1795 |
Larghezza (mm): | 2157 |
Lunghezza (mm): | 4924 |
Passo (mm): | 2995 |
Diametro di volta (m): | 12,02 |
Capacità del bagagliaio (L): | 490 |
GLE 350 de 4MATIC Plug-in Hybrid (Diesel) | |
---|---|
Capacità della batteria: | 31,2 kWh (batteria utilizzabile) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 93 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 24,1 |
Consumo carburante (l/100km): | 0,7 |
Ricarica: | Ricarica CC 60 kW (10%-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA |
Velocità massima: | 210 km/h |
0-100 km/h: | 6,8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 100 |
Potenza massima (CV): | 320 |
Coppia (Nm): | 700 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.655 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.