Mercedes-Benz GLA: guida completa al SUV Plug-In Hybrid per l’Italia

Mercedes-Benz GLA 250 e Plug-In Hybrid SUV
Prezzo: Da 51.322 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 59 km
Emissioni di scarico: 31 g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz GLA 250e SUV ibrido plug-in


Il SUV compatto Mercedes-Benz GLA è in produzione dal 2013 ed è il SUV più piccolo prodotto dalla casa automobilistica tedesca. L’ibrido plug-in Mercedes GLA è disponibile con motore a benzina/elettrico.

Il motore elettrico è accoppiato ad un motore a benzina a 4 cilindri da 1.3 L (218 CV/ 450 Nm), garantendo i vantaggi di un veicolo ibrido plug-in. Le prestazioni complessive del veicolo elettrico (EV) non sono da meno. L’ibrido plug-in raggiunge una velocità massima di 220 km/h e può raggiungere da 0 a 100 km/ in 7,1 secondi. Il SUV Mercedes ha un solo motore elettrico ed è disponibile solo a trazione anteriore (FWD).

L’ibrido Mercedes-Benz GLA 250e ha una batteria da 15,6 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 59 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 51 km. In ogni caso, per la guida in città e per i brevi spostamenti in autostrada l’autonomia elettrica è sufficiente.

Il SUV elettrico può essere ricaricato a casa tramite una wallbox domestica come easee. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 7,4 kW CA. La maggior parte delle abitazioni in Italia è monofase (7,4 kW), pertanto la batteria del veicolo elettrico sarà completamente carica in 1 ora e 45 minuti.

Con l’utilizzo di una normale presa domestica la ricarica richiede fino a 5 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di prese domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici, per ragioni di sicurezza e tempo. Mercedes offre una garanzia fino a 6 anni o 90.000 km per la batteria EV.

L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1,3 l/100km per l’ibrido. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga migliore rispetto al consumo della variante a benzina.

Il SUV compatto è pratico, nonostante il bagagliaio più piccolo rispetto alla variante con motore tradizionale, con 445 L di capacità. Il veicolo elettrico (EV) è adatto sia alle famiglie che a chi usa auto aziendali, anche grazie al minor costo per chilometro quando si guida in modalità elettrica.

Gli interni sono lussuosi e presentano tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale, come la navigazione per i percorsi più frequenti o le stazioni radio, ecc. Anche gli esterni del SUV non deludono: si tratta di un crossover dallo stile accattivante.

Il SUV ibrido Mercedes GLA presenta basse emissioni di scarico (31 g CO2/km), soprattutto se si fa un confronto con le emissioni della variante con motore termico. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica (59 km)Disponibile solo con trazione anteriore (FWD)
Design accattivante e interni di alta qualitàAlte emissioni di scarico (31 g)
Bagagliaio con buona capienza (445 L)Disponibili alternative più economiche

Gallery


Mercedes-Benz GLA 250e SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mercedes-Benz GLA 250 e Sport (da 51.322 €)
Mercedes-Benz GLA 250 e Sport Plus (da 52.452 €)
Mercedes-Benz GLA 250 e Premium (da 54.213 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15,6 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:31 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 90.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1609
Larghezza (mm):2020
Lunghezza (mm):4410
Passo (mm):2729
Diametro di volta (m):11,4
Capacità del bagagliaio (L):445

GLA 250 e Plug-in hybrid
Capacità della batteria:15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):59 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,2
Consumo carburante (l/100km):1,3
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:220 km/h
0-100 km/h:7,1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):75
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.775
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop