I migliori SUV elettrici per il 2022: guida completa

auto elettrica volvo

Panoramica


Nonostante il netto miglioramento nel 2022 della disponibilità e dell’autonomia a zero emissioni dei SUV elettrici, le case automobilistiche devono lavorare di più per fornire SUV elettrici accessibili a tutti.

Per chi vuole passare alla guida elettrica a zero emissioni, in particolare un SUV elettrico, il 2022 non deluderà. Nel 2021 abbiamo assistito al lancio e all’introduzione di una serie di SUV a batteria (BEV) per tutti i budget e le esigenze.

Una serie di fattori hanno portato all’aumento della disponibilità di un mix diversificato di modelli di SUV elettrici. In primo luogo, la tecnologia delle batterie si è evoluta considerevolmente negli ultimi anni: le dimensioni e le prestazioni delle batterie hanno reso possibile l’introduzione di SUV elettrici con autonomia tra 320 e 480 km (WLTP). Inoltre, il prezzo al dettaglio (RRP) continua a diventare più accessibile per un numero sempre maggiore di famiglie italiane.

Tenete presente che per sapere il costo reale di mantenimento di un veicolo elettrico (EV), i consumatori dovrebbero comprendere il costo del loro ciclo di vita: un’auto elettrica è molto più economica di un veicolo con motore a combustione interna (ICE) a benzina o diesel per quanto riguarda i costi del ciclo di vita. Per saperne di più vi consigliamo di visitare il nostro blog.

Nel 2021 si è assistito a un costante aumento delle infrastrutture pubbliche di ricarica dei veicoli elettrici. La maggior parte dei nuovi SUV (se non tutti) sono compatibili con una ricarica rapida DC raggiungendo 0%-80% di ricarica in meno di 35 minuti. Prevediamo che la diffusione della ricarica rapida DC continuerà ad aumentare nel 2022, rendendo la ricarica di un SUV elettrico veloce e conveniente. A settembre 2021, in tutta Italia si trovano 24.794 punti di ricarica in 10.019 località, numeri in aumento rispetto al 2020 (fonte: Motus-e). La maggior parte delle auto elettriche, però, viene effettuata durante la notte a casa utilizzando un punto di ricarica domestico.

Oltre all’impatto positivo sull’ambiente, l’altro vantaggio dei veicoli elettrici è l’aspetto economico: si può ricaricare completamente la batteria della propria auto elettrica con una spesa di circa 5-18 €, con un costo di funzionamento per km tra 5 e 10 centesimi. Per fare il pieno di benzina ad un SUV dovrete spendere almeno 100 €, visti i rincari degli ultimi tempi. Passare alle auto elettriche, sostituendo i SUV inquinanti a benzina e diesel con SUV elettrici a zero emissioni, comporta indubbiamente dei vantaggi:

  • Nessun inquinamento acustico.
  • Nessun inquinamento di scarico (migliore qualità dell’aria).
  • Ricaricare è più conveniente che fare il pieno.
  • È più economico nel costo per km.
  • Coppia istantanea.
  • Sistemi di infotainment migliori.
  • Design esterno migliorato e molto altro ancora!

I migliori SUV elettrici 2022: Top 10


Non è stato certamente facile stilare la lista dei migliori SUV elettrici attualmente disponibili per i consumatori italiani. I SUV elettrici elencati di seguito non sono in alcun ordine specifico. Esigenze e budget variano da persona a persona, per cui un veicolo elettrico perfetto per un consumatore può non esserlo per un altro. Incoraggiamo tutti a valutare attentamente le proprie esigenze e a non essere tentati di acquistare il SUV elettrico più costoso o con più autonomia. L’elenco che segue mira a includere i modelli migliori per il maggior numero di esigenze e scelte.

Abbiamo preso in considerazione una serie di fattori tra cui:

  • Convenienza.
  • Praticità.
  • Autonomia.
  • Prestazioni elettriche.
  • Costi assicurativi.
  • Design & stile.
  • Qualità costruttiva.

  SUV elettrici  Autonomia (WLTP)
Hyundai Kona Electric (da 35.850 €)305 – 484 km
Kia e-Niro (da 35.850 €)289 – 455 km
Skoda Enyaq iV (da 35.950 €)362 – 536 km
Volkswagen ID.4 (da 43.150 €)343 – 520 km
Hyundai IONIQ 5 (da 44.700 €)384 – 481 km
Volkswagen ID.5 (da 53.670 €)515 km
Audi Q4 e-tron (da 46.550 €)341 – 519 km
Tesla Model Y (da 63.000 €)480 – 505 km
Volvo XC40 Recharge (da 59.750 €)414 km
Mercedes Benz EQA (da 51.149 €)423 – 429 km


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico Hyundai Kona


Gallery


SUV elettrico Hyundai Kona [Fonte: Hyundai]


KONA Electric
Prezzo:Da 35.850 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV (crossover compatto)
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (39.2 kWh e 64 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):305 km / 484 km
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (0-80% in 47 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:155 km/h / 167 km/h
0-100 km/h:9.9 secondi / 7.9 secondi
Capacità del bagagliaio:332

La Hyundai Kona elettrica è stata lanciata nel 2018 in Corea del Sud. Dal 2017 il SUV Kona è disponibile anche con motore a combustione interna (ICE). Il veicolo prende il nome dal distretto occidentale dell’isola Hawaii.

L’e-SUV Kona è il secondo veicolo elettrico prodotto dalla casa sudcoreana, il primo è l’IONIQ elettrico. Il nuovo SUV elettrico Kona è pratico e conveniente, adatto alle famiglie che desiderano passare alla guida elettrica a emissioni zero, ma a prezzi accessibili.

Il SUV elettrico è pratico e versatile con un’ottima autonomia a zero emissioni. Il SUV KONA è disponibile in due batterie (39,2 kWh e 64 kWh), con una range WLTP fino a oltre 480 km per la batteria da 64 kWh. Il crossover compatto elettrico è più che adeguato per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Il veicolo elettrico (EV) ha anche un caricabatterie do bordo da 10,5 kW AC ed è in grado di ricarica DC fino a 100 kW (0-80% in 47 minuti). Un’ottima scelta per avvicinarsi alla guida elettrica in modo conveniente e divertente.


PRO CONTRO
SUV elettrico compatto a basso prezzo perfetto per le famiglieStyling esteriore non adatto a tutti
Buona autonomia (fino a 480 km)Bagagliaio meno capiente di alcuni competitor
Sistema infotainment con Apple CarPlay/Android autoQualità degli interni da migliorare

KIA e-Niro SUV elettrico


SUV elettrico KIA e-Niro [Fonte: KIA]


e-Niro
Prezzo:Da 36.250 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (39 kWh e 64 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):289 km / 455 km
Ricarica:100 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7.2kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:155 km/h / 167 km/h
0-100 km/h:9.8 secondi / 7.8 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

Come Kia Soul elettrico, anche il SUV elettrico Kia e-Niro si è ben posizionato sul mercato per accessibilità e valore. Naturalmente, come ci si aspetterebbe, c’è molto in comune tra i due SUV compatti crossover elettrici puri di Kia.

Kia Corporation ha lanciato Kia e-Niro nel 2018 all’International Electric Vehicle Expo in Corea. Il concept Kia Niro è stato presentato al Salone dell’Auto di Francoforte 2013. L’e-Niro è arrivato nel mercato europeo nel 2019. Il veicolo elettrico ha vinto anche il prestigioso What Car? Car of the Year award 2019. È il primo SUV completamente elettrico a vincere questo riconoscimento e ha vinto anche il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year 2021.

Il SUV elettrico compatto Kia e-Niro è perfetto per famiglie: è conveniente, versatile e ha buona autonomia (fino a 455 km nel modello con batteria da 64 kWh). Con 5 posti e una capienza di 451 litri nel bagagliaio, è spaziosa e comoda. Il design deciso degli esterni e il comfort degli esterni renderanno la vostra esperienza di guida elettrica a zero emissioni adatta a ogni attività, dalla spesa alla vacanza in famiglia.


PRO CONTRO
SUV elettrico compatto per famiglie conveniente e versatileLo stying esterno non è per tutti
Buona autonomiaL’opzione con batteria da 39 kWh ha autonomia limitata
Vincitore del premio WhatCar? Car of the YearInterni da migliorare

Skoda ENYAQ iV SUV elettrico


Gallery


SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]


ENYAQ iV
Prezzo:Da 39.950 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (55 kWh/ 62 kWh/ 82 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):362 km / 412 km / 536 km
Ricarica:Ricarica rapida fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7.2kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:11.3 secondi / 8.7 secondi / 8.5 secondi
Capacità del bagagliaio:585 l

ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce all’elettro-mobilità e la «Q» caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.

La Skoda ENYAQ è un SUV elettrico conveniente, adatto per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni, alla ricerca di convenienza e praticità. L’e-SUV ha ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle da WhatCar? in quanto “pratica, facile da guidare, intelligente e ben equipaggiata”.

Il SUV elettrico ENYAQ è infatti dotato di ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaio ed è perfetto per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Grazie agli interni di buona qualità, è confortevole anche per viaggi lunghi.


PRO CONTRO
SUV elettrico per famiglie conveniente e versatilePrestazioni elettriche nella norma
Ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaioCaricatore di bordo limitato a 7.2 kW CA
Interni di buona qualitàNon tutte le varianti sono dotate di ricarica standard da 125 kW

Volkswagen ID.4 SUV elettrico


SUV elettrico Volkswagen ID.4 [Fonte: VW]


Volkswagen ID.4
Prezzo:Da 43.150 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (52 e 77 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):343 km / 520 km
Ricarica:125 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9 secondi / 8.5 secondi
Capacità del bagagliaio:543 l

La produzione in serie della Volkswagen ID. 4 elettrica è iniziata nell’agosto 2020 nello stabilimento di Zwickau in Germania, dove viene prodotta anche la berlina elettrica ID. 3. L’ID. 4 elettrico è un crossover compatto, adatto alle famiglie che cercano praticità e ampi spazi interni. Si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono passare alla guida elettrica a emissioni zero.

Il SUV elettrico ID. 4 sarà prodotto negli Stati Uniti nel 2022 e si prevede che sarà prodotto anche in Cina. Secondo Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione della Volkswagen, «date le sfide sociali degli ultimi mesi, il successo del lancio di ID. 4 è un risultato eccezionale». L’ID. 4 è il secondo veicolo elettrico ad utilizzare la piattaforma su misura MEB, dopo l’ID.3.

Il SUV elettrico puro può essere ricaricato a casa tramite una stazione di ricarica dedicata. Poiché la maggior parte delle case italiane sono monofase, la carica massima sarà fino a 7,4 kW, mentre nel caso di alimentazione trifase si può sfruttare il caricabatterie di bordo da 11kW. Con ricarica rapida (125 kW) presso i punti di ricarica pubblici Volkswagen ID.4 può raggiungere un’autonomia di 320 km in soli 30 minuti.

Il SUV elettrico ID.4 è disponibile in due pacchi batteria (52 e 77 kWh) e presenta eccellente raggio di sterzata e buona autonomia (fino a 500 km con batteria da 77 kWh). Grazie all’ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaio, è perfetto per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora!


PRO CONTRO
Buona autonomiaIl sistema di infotainment può essere migliorato
Ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaioDesign esterno poco attraente
Eccellente raggio di sterzataDisponibili alternative più economiche

Hyundai IONIQ 5 SUV elettrico compatto


Hyundai IONIQ 5 SUV elettrico [Fonte: Hyundai]


IONIQ 5
Prezzo:Da 44.700 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV (compatto)
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (58.2 kWh e 72.6 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):384 km / 481 km
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:8.5 secondi / 7.4 secondi
Capacità del bagagliaio:527 L

Hyundai IONIQ 5 è un SUV compatto, presentato a livello mondiale nel febbraio 2021 e venduto con il sotto-marchio elettrico Hyundai “IONIQ”. È il primo veicolo elettrico ad essere costruito su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, la Hyundai E-GMP (Electric Global Modular Platform). Questa piattaforma consente a IONIQ 5 di avere un passo di tre metri e una base interna completamente piatta, con conseguente spazio interno maggiore.

L’esterno di IONIQ è futuristico e si abbina perfettamente all’interno minimalista. Il veicolo elettrico (EV) è adatto per le famiglie che vivono in città. L’e-SUV è disponibile in due batterie (58,2 kWh e 72,6 kWh), con un’autonomia a zero emissioni di 481 km per la batteria più grande e in due opzioni di guida, sia con trazione posteriore (RWD) che trazione integrale (AWD).

Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 10,5 kW AC ed è in grado di ricaricare fino a 220 kW (10-80% in 18 minuti). Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica a zero emissioniDisponibili SUV compatti più economici
Ampio spazio interno e nel bagagliaioVano anteriore con spazio limitato
Caricatore di bordo da 10.5 kW. Ricarica rapida CC fino a 220 kWPoco spazio nei sedili posteriori

Volkswagen ID.5 SUV elettrico


Gallery


SUV elettrico Volkswagen ID.5 [Fonte: VW]


Volkswagen ID.5
Prezzo:Da 53.670 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV (Coupé)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):515 km
Ricarica:135 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo: 11 kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.4 secondi
Capacità del bagagliaio:549 l

Volkswagen ID. 5 è l’ultimo veicolo elettrico a batteria prodotto dalla casa automobilistica tedesca. ID. 5 coniuga i punti di forza di un SUV con quelli di un coupé (aerodinamica), con un coefficiente di resistenza di 0.26 rispetto allo 0.28 di ID. 4. Volkswagen ID. 5 presenta la stessa piattaforma MEB di ID. 4: i due modelli hanno molto in comune, anche se ID. 5 ha uno stile più aggressivo, soprattutto nella parte del tetto con forma di coupé.

Il veicolo elettrico (EV) sarà disponibile con un’unica batteria da 77 kWh e con un’autonomia a emissioni zero fino a 515 km. Volkswagen ID. 5 presenta di serie la ricarica rapida DC fino a 135 kW DC (99 km in circa 7 minuti), con ad un caricabatterie di bordo da 11 kW.

Il SUV coupé elettrico Volkswagen sarà disponibile in due varianti: il modello di medio livello Pro Performance e la variante GTX con specifiche superiori. Il modello Pro Performance sarà disponibile con trazione posteriore, mentre la variante GTX sarà dotata di trazione integrale. VW ID. 5 Pro avrà una velocità massima di 160 km/h (da 0-100 km/h in 8,4 secondi), mentre GTX dovrebbe raggiungere una velocità massima di 180 km/h, raggiungendo i 100 km/h in 6,3 secondi. Tuttavia, questi dati devono ancora essere confermati dalla casa automobilistica tedesca.

Secondo il produttore, il tettuccio panoramico sarà di serie e sarà attrezzata con capacità di aggiornamento over-the-air, IQ innovativo, illuminazione per interni, realtà aumentata, assistente vocale, travel assist e sistema di navigazione Discover Pro.

ID. 5 è pratico e ha uno spazio per il bagagliaio più grande rispetto all’ID. 4 (549 l contro i 543 l di ID.4). Il SUV coupé a emissioni zero ID. 5 è ideale per le famiglie sia per viaggi brevi che lunghi.


PRO CONTRO
Buona autonomiaVisibilità posteriore limitata e meno spazio nei sedili posteriori rispetto a ID. 4
Styling esterno accattivante (coupé)Disponibile in un solo pacco batteria
Ricarica veloce DC standard fino a 135 kWPompa di calore non standard

Audi Q4 e-tron SUV elettrico


Gallery


SUV elettrico Audi Q4 e-tron [Fonte: Audi]


Q4 e-tron
Prezzo:Da 46.550 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (55 kWh e 82 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):341 – 519 km
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7.2kW e 11kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9 secondi / 8.5 secondi
Capacità del bagagliaio:520 l

Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015, al Salone di Francoforte. L’e-tron è il primo veicolo elettrico a emissioni zero prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. La versione Sportback del SUV elettrico ha fatto il suo debutto a Los Angeles (USA) nel 2019, all’AutoMobility show.

Il crossover compatto Audi Q4 e-tron si basa sulla piattaforma MEB di Volkswagen (la stessa utilizzata per la ID. 4). La produzione del SUV elettrico Q4 è iniziata a marzo 2021 e la versione Q4 e-tron è stata introdotta nell’aprile 2021. Q4 e-tron, in realtà, è stata presentata per la prima volta come concept car nel 2019 al Salone di Ginevra. Q4 e-tron è disponibile nelle versioni SUV e Sportback.

Il SUV elettrico Q4 è perfetto per le famiglie alla ricerca di un veicolo elettrico (EV) di lusso e a emissioni zero, pratico sia per gli spostamenti quotidiani che per i viaggi più lunghi. I tre sedili posteriori sono spaziosi e possono ospitare comodamente tre adulti. Il bagaglio è capiente (520 litri) e perfetto per il trasporto dell’attrezzatura scolastica, della spesa o di valigie. La qualità degli interni è elevata e l’esperienza di guida è eccellente!


PRO CONTRO
Veicolo con buone prestazioni elettricheDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e ampio spazioOptional aumentano significativamente il prezzo di acquisto
Estetica interessante125 kW ricarica CC e 11 kW ricarica CA non standard in tutte le varianti

Tesla Model Y elettrica


Gallery


Veicolo elettrico Tesla Model Y [Fonte: Tesla]


Model Y
Prezzo:Da 63.000 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV (crossover)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (75 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):505 – 480 km
Ricarica:250 kW Ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW AC (trifase)
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:217 km/h / 241 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi / 3.7 secondi
Capacità del bagagliaio:600 l

Model Y è un crossover basato su Tesla Model 3 ma ispirato anche al SUV Tesla Model X. Model Y non ha però le iconiche portiere “falcon wings” usate nella Model X. Model Y è stato progettato per aumentare ulteriormente l’appeal delle auto elettriche Tesla nel mercato di massa, con una strategia molto simile alla riuscita Tesla Model 3. Il SUV Model Y ha spazio per un massimo di sette adulti con una terza fila opzionale, disponibile a un costo aggiuntivo.

Il veicolo elettrico a batteria (BEV) non risparmia sulla tecnologia: 12 sensori per il rilevamento di veicoli nelle vicinanze, radar con visibilità fino a 160 m per una visione a lungo raggio di oggetti lontani e telecamere a 360 gradi per garantire la massima visibilità. Model Y presenta la funzionalità di guida «Full Self-Driving» (opzione al prezzo di 10. 000 dollari negli Stati Uniti e 7. 500 euro in Italia). Model Y può tranquillamente reggere il confronto con il SUV Ford Mustang Mach-E e anche con il SUV elettrico Jaguar I-PACE.

Tesla ha iniziato le consegne del Model Y per il mercato statunitense all’inizio del 2020 (6 mesi prima del previsto). Le consegne europee erano previste per la fine del 2020, ma sono state rinviate verso la fine 2021 o potenzialmente anche nel 2022. Attualmente esistono due opzioni di allestimenti, ma è prevista anche una terza opzione.

Con tutte le caratteristiche vincenti dei veicoli Tesla, Model X è un ottimo SUV elettrico, con una performance elettrica veloce: grazie alla batteria da 75 kWh può percorrere con una sola carica più di 500 km. Non bisogna dimenticare che il network di Supercharger Tesla è uno dei più ricchi, la ricarica non è un problema!


PRO CONTRO
Caratteristiche vincenti dei veicoli TeslaCostoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Performance elettrica veloceNella terza fila opzionale i passeggeri avranno poco spazio, visto il design inclinato del tetto
Buona autonomia e network SuperchargerOpzione di Self-Driving non a buon mercato

Volvo XC40 Recharge SUV elettrico


SUV elettrico Volvo XC40 Recharge [Fonte: Volvo]


Volvo XC40 Recharge
Prezzo:Da 59.750 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (78 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):414 km
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW AC)
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4.9 secondi
Capacità del bagagliaio:452 l

La Volvo XC40 con motore a a benzina e diesel è disponibile a partire dal 2017. Il SUV originale XC40 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Car of the Year da WhatCar? nel 2018.

Volvo ha sempre avuto l’intenzione di creare una versione elettrica (a batteria) di questo SUV compatto. Attualmente, la casa automobilistica offre anche un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) e una variante mild hybrid di questo SUV. Il modello elettrico puro è stato presentato nell’ottobre 2019. Come la variante del motore a combustione interna (ICE), anche la Volvo XC40 elettrica si basa sul concept Volvo 40. 1.

Il SUV elettrico compatto Volvo XC40 è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, vale a dire una straordinaria reputazione per la sicurezza e la qualità. Naturalmente, la sua natura elettrica rafforza ulteriormente questa invidiabile reputazione, data la natura ecologica dei veicoli a emissioni zero e quindi l’assenza di inquinamento dei tubi di scarico!

L’e-SUV è pratico e versatile senza compromettere qualità e comfort. I sedili posteriori sono comodi per gli adulti, con ampio spazio per le gambe. Il veicolo elettrico (EV) ha buona autonomia (oltre 400 km WLTP a carica completa), più che appropriato per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere, esigenze scolastiche, uscite in famiglia, shopping e molto altro ancora!


PRO CONTRO
Buona estetica e autonomiaCostoso. Disponibili alternative più economiche
Alta qualità degli interni e buono spazio nei sedili posterioriSistema di infotainment da migliorare
Elevate prestazioni elettriche (rapida accelerazione)SUV più pesante della gamma XC40

Mercedes-Benz EQA SUV elettrico


Gallery


Mercedes-Benz EQA SUV compatto [Fonte: Mercedes]


Mercedes EQA
Prezzo:Da 51.149 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (66.5 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):423 km / 429 km
Ricarica:100 kW CC ricarica rapida (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.9 secondi / 7.7 secondi / 6 secondi
Capacità del bagagliaio:340 L

Il SUV compatto Mercedes EQA fa parte della famiglia Mercedes EQ Electric Mobility. EQA elettrico è basato sul veicolo Mercedes-Benz GLA con motore tradizionale. Il SUV compatto di lusso è disponibile nella varianti EQA 250, 300 4MATIC e EQA 350 4MATIC). L’EQA 250 ha 190 CV, mentre l’EQA 300 e l’EQA 350 hanno rispettivamente 228 CV e 292 CV.

Il SUV elettrico è in costruzione presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt, che tra il 2011 e il 2019 ha ridotto la sua produzione di CO2 del 58%, in previsione di raggiungere la «CO2 neutral» per tutti i suoi stabilimenti a livello globale entro il 2022.

Come ci si aspetta da Mercedes, EQA è un SUV puro elettrico altamente raffinato. Il SUV compatto è adatto per gli individui e le famiglie che vivono in città e periferie adiacenti. Il veicolo elettrico è dotato del sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX).


PRO CONTRO
Lussuoso e comodo da guidareDisponibili alternative più economiche
Specifiche interne e infotainment di alta qualitàRicarica CC solo fino a 100kW
Caricatore di bordo standard da 11 kWCapienza del bagaglio non eccellente (340 L)

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop