Le migliori auto familiari elettriche per il 2022: guida completa

Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid

Panoramica


In commercio si trovano meno station wagon o auto familiari elettriche rispetto ad altri tipi di carrozzeria come berline e SUV elettrici. Noi di e-zoomed crediamo fermamente che le case automobilistiche globali (OEM) dovrebbero aumentare i loro sforzi nello sviluppo e nell’introduzione di auto elettriche adatte alle famiglie a prezzi competitivi. Si tratta di una vittoria per tutti, produttori e consumatori!

Ci auguriamo quindi che nel 2022 saranno introdotte sul mercato nuove station wagon elettriche!

La nostra lista delle migliori familiari elettriche per il 2022 include sia veicoli elettrici a batteria (BEV) sia veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), proprio per questo motivo. Le auto familiari elettriche (station wagon) sono fondamentali per i trasporti in Italia, data la loro praticità e versatilità.

Noi di e-zoomed incoraggiamo tutti a scegliere un’auto elettrica al posto di un ibrido plug-in, per due semplici ragioni: il minor costo di guida di un’auto elettrica per chilometro e un migliore impatto sull’ambiente. Un’auto ibrida plug-in (PHEV) in modalità elettrica raggiunge lo stesso risultato, anche se per un numero di chilometri percorso a zero emissioni molto limitato, solitamente meno di 40.

Oltre alle impeccabili credenziali sostenibili, un altro vantaggio dei veicoli elettrici è che sono economici da usare: per ricaricare completamente una batteria si spende tra 5 e 18 €, con un costo per km tra 5 e 10 centesimi. Fare il pieno di un’auto a benzina, invece, può costare anche più di 100 € , visti i rincari degli ultimi tempi. Passare alle auto elettriche, sostituendo i veicoli inquinanti a benzina e diesel con SUV elettrici a zero emissioni, comporta indubbiamente dei vantaggi:

  • Nessun inquinamento acustico.
  • Inquinamento di scarico ridotto (migliore qualità dell’aria).
  • Ricaricare è più conveniente che fare il pieno.
  • È più economico nel costo per km.
  • Coppia istantanea.
  • Sistemi di infotainment migliori.
  • Design esterno migliorato e molto altro ancora!

Le migliori station wagon elettriche 2022: Top 10


 Auto elettriche familiari
MG5 EV (in arrivo)Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Renault Megane Sporter (da 37.700 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
SEAT Leon Sporter E-Hybrid (da 36.700 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Peugeot 308 SW (da 37.750 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Volkswagen Passat GTE (da 54.500 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Peugeot 508 SW (da 49.950 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
BMW 330e Touring (da 56.899 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Volvo V60 Recharge (da 57.959 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Mercedes-Benz Classe E (da 67.958 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Audi A6 Avant TFSIe (da 68.920 €)Veicolo ibrido plug-in (PHEV)

Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

MG 5 station wagon elettrica


Gallery


MG5 station wagon elettrica [Fonte: MG]


MG5
Prezzo:N/D
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (52.5 e 61.1 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):320 km / 400 km
Ricarica:100 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7 kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:N/D
0-100 km/h:7.8 secondi
Capacità del bagagliaio:464 l

Il veicolo elettrico (EV) MG5 è la seconda auto elettrica prodotta dalla casa automobilistica britannica, dopo MG ZS. MG5 è destinata a tutte le famiglie che desiderano acquistare un veicolo elettrico pratico e conveniente a zero emissioni, ad un prezzo accessibile.

L’auto elettrica a 5 posti è pratica e versatile, con grande comfort per tutti i passeggeri: il sedile posteriore è infatti spazioso e comodo. Anche il bagaglio è capiente (464 litri). Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due pacchi batteria (52.5 kWh/61.1 kWh) con un’autonomia di oltre 400 km WLTP per quella più grande. La station wagon elettrica è perfetta per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere, necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora!


PRO CONTRO
Una station wagon elettrica a buon mercato per le famiglieGuida poco interessante
Ampio spazio nel sedile posteriore per i passeggeriRicarica CC solo fino a 100 KW
Buona autonomiaQualità degli interni da migliorare

Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid


Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]


Renault Megane Sporter
Prezzo:Da 37.700 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (9.8 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):50 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Emissioni di scarico:29 – 32 g (CO2/km)
Velocità massima:183 km/h (elettrico 135)
0-100 km/h:9.8 secondi
Capacità del bagagliaio:394 l

Renault Megane è disponibile dal 1996. Il concept del nuovo modello è stato presentato nel 2011. Megane è ora alla sua quarta generazione, presentata nel 2015; ha subito un restyling nel 2020 ed è stata introdotta della variante ibrida plug-in. Megane è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.

L’ibrido plug-in Renault ha una batteria da 9.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 48 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 40 km.


PRO CONTRO
Station wagon familiare e pratica a basse emissioniBatteria con capacità limitata (9.8 kWh) e poca autonomia
Styling esterno accattivanteAbitacolo da migliorare
Economica in modalità elettrica e buon consumo di carburanteAlternative con bagagliaio più capiente

SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in


Gallery


SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in [Fonte: SEAT]


Seat Leon Sportstourer
Prezzo:Da 36.700 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12.8 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):63.2 km
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Emissioni di scarico:27 g (CO2/km)
Velocità massima:220 km/h
0-100 km/h:7.7 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

La berlina SEAT Leon è disponibile sul mercato dal 1998, mentre la variante ibrida plug-in dal 2009. Nel 2011 è stata introdotta una nuova variante ibrida rivista. La Leon di quarta generazione è stata presentata nel 2020.

La station wagon ibrida plug-in SEAT ha una batteria da 12.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 63 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 50 km.


PRO CONTRO
Un veicolo per famiglie praticoAutonomia elettrica limitata
Consumo economico in modalità elettricaCaricatore di bordo standard 3.6 kW
Performance e guida agiateMeno sofisticata della station wagon ibrida Volvo

Peugeot 308 SW ibrida plug-in


Gallery


Peugeot 308 SW ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]


Peugeot 308 SW
Prezzo:Da 37.750 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12.4 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):59 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW CA optional
Emissioni di scarico:25 g (CO2/km)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:7.6 secondi
Capacità del bagagliaio:548 L

Il concept di Peugeot 308 SW è stato presentato nel 2007 al Salone di Francoforte, mentre il modello di serie un anno dopo al Salone di Ginevra. L’ultima generazione (la 3°) è stata presentata nel 2021, tra cui un modello ibrido plug-in.

La station wagon Peugeot 308 ha una batteria da 12.4 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 60 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 52 km.


PRO CONTRO
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in cittàCaricatore di bordo standard da 3.7 kW
Pratica ed eco-friendlyIl sistema di infotaiment può essere migliorato
Economica in modalità elettricaInterni poco curati

Volkswagen Passat GTE station wagon ibrida plug-in


Gallery


Volkswagen Passat GTE ibrido plug-in [Fonte: VW]


Volkswagen Passat GTE
Prezzo:Da 54.500 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (10.4 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):61 km
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Emissioni di scarico:28 g (CO2/km)
Velocità massima:222 km/h
0-100 km/h:7.6 secondi
Capacità del bagagliaio:483 L

Volkswagen Passat (B8) è stata introdotta nel 2014. B8 è l’ottava generazione della serie Passat, la prima vettura Volkswagen ad essere basata sulla versione lunga della piattaforma MQB. La variante ibrida plug-in GTE è stata presentata nel 2014 al Salone di Parigi ed è stata messa in vendita nel 2015. Nel 2018 l’ibrido plug-in è stato aggiornato e modificato nella parte anteriore.

La station wagon plug-in Volkswagen Passat ha una batteria da 10.4 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 61 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 46 km.


PRO CONTRO
Un veicolo per famiglie pratico ed eco-friendlyAutonomia elettrica limitata
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili alternative più convenienti
Styling esterno familiareSpazio nel bagagliaio limitato a causa della batteria

Peugeot 508 SW ibrido plug-in


Gallery


Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid [Fonte: Peugeot]


Peugeot 508 SW
Prezzo:Da 49.950 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11.8 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):52 – 63 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW AC optional
Emissioni di scarico:29 – 38 g (CO2/km)
Velocità massima:230 km/h (elettrico: 135)
0-100 km/h:8.3 secondi
Capacità del bagagliaio:530 L

L’auto familiare Peugeot 508 è in produzione dal 2010. La station wagon ibrida plug-in è stata rilasciata sul mercato nel 2015. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con trazione anteriore (FWD).

La station wagon Peugeot 508 ha una batteria da 11.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 63 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 55 km.


PRO CONTRO
Una station wagon familiare e convenienteCaricatore di bordo standard da 3.7 kW (optional da 7.2 kW ad un costo supplementare)
Buona autonomiaAlternative più divertenti da guidare
Styling esterno accattivante per una station wagonTouchscreen da migliorare

BMW 330e Touring PHEV


Gallery


BMW 330e Touring Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]


BMW 330e Touring
Prezzo:Da 56.899 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11.5 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):48 – 61 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW
Emissioni di scarico:42 – 33 g (CO2/km)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5.9 secondi
Capacità del bagagliaio:410 L

BMW Serie 3 è attualmente alla sua sesta generazione. La station wagon ibrida plug-in BMW 330e è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).

BMW 330e Touring ha una batteria da 11.15 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 59 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 49 km.


PRO CONTRO
Station wagon familiare di alta qualitàBatteria piccola e autonomia elettrica limitata
Ampio spazio per i passeggeri e bagaglioPiù economica di altre station wagon ibride plug-in
Consumi economici in modalità elettricaCaricatore di bordo: 3.7 kW

Volvo V60 Recharge station wagon ibrida plug-in


Gallery


Volvo V60 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]


Volvo V60 Recharge
Prezzo:Da 57.959 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11.6 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):54 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Emissioni di scarico:41 g (CO2/km)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5.4 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

La station wagon Volvo V60 a benzina e diesel è disponibile dal 2010, mentre la seconda generazione di V60 è stata lanciata nel 2016. Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della station wagon ibrida plug-in V60.

La station wagon plug-in (PHEV) Volvo è perfetta per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità. L’ibrido plug-in V60 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.

L’auto elettrica plug-in Volvo V60 dispone di una batteria da 11.6 kWh con un range WLTP a zero emissioni di 54 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 45 km.


PRO CONTRO
Una buona station wagon familiare a basse emissioniCostoso. Opzioni più economiche disponibili
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriSistema di infotainment da migliorare
Economico in modalità elettricaAutonomia elettrica limitata

Mercedes-Benz Classe E 300 de Plug-In Hybrid


Gallery


Mercedes-Benz Classe E 300 de station wagon ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Mercedes-Benz Classe E
Prezzo:Da 67.958 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13.5 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):49 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Emissioni di scarico:38 g (CO2/km)
Velocità massima:245 km/h
0-100 km/h:5.9 secondi
Capacità del bagagliaio:480 L

Mercedes-Benz Classe E è stata introdotta sul mercato per la prima volta nel 2016 ed è attualmente alla quinta generazione. Classe E è disponibile in versione ibrida plug-in sia come berlina che come station wagon (benzina e diesel).

L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria (utilizzabile) da 13.5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 48 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 43 km.


PRO CONTRO
Interni di alta qualitàSistema di infotainment da migliorare
Spaziosa e pratica (con bagagliaio capiente)Caricatore di bordo da 7.4 kW
Confortevole da guidareLook esterno datato

Audi A6 Avant TFSIe Plug-In Hybrid


Gallery


Audi A6 TFSIe Avant Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Audi A6 Avant
Prezzo:Da 68.920 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):60 – 66 km
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Emissioni di scarico:36 – 29 g (CO2/km)
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:6.3 secondi
Capacità del bagagliaio:405 L

Audi A6 è in commercio sin dal 1994 ed è attualmente alla sua quinta generazione. A6 è disponibile come berlina e come station wagon. É prodotta anche in versione ibrida plug-in, con motore a benzina/elettrico. A6 Avant presnta la tecnologia Audi quattro.

L’ibrido plug-in Audi ha una batteria da 17.9 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 64 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 55 km.


PRO CONTRO
Una familiare ibrida plug-in familiare praticaOptional costosi
Buona autonomia elettricaGuida nella media
Tecnologia quattro come standardDesign esterno poco accattivante

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop