Panoramica
Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.
L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:
- ID. 3
- ID. 4
- ID. 4 GTX
- ID. 5
- ID. 5 GTX
- ID.7
- ID. Buzz
- e-up
- Golf plug-in hybrid
- Passat GTE plug-in hybrid
- Touareg plug-in hybrid
- Tiguan plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Volkswagen ID. Buzz Monovolume elettrico
Volkswagen ID.Buzz è l’ultimo veicolo elettrico prodotto della casa automobilistica tedesca ed è invece il primo monovolume familiare elettrico. Il monovolume condivide la stessa piattaforma MEB delle altre auto elettriche Volkswagen. ID. Buzz è stato presentato per la prima volta come concept nel 2017 al North American International Auto Show.
Volkswagen ID. Buzz è sicuramente una buona scelta per le famiglie che desiderano un monovolume pratico ed ecologico. Sebbene sia attualmente disponibile solo con 5 posti, la casa automobilistica dovrebbe rilasciare a tempo debito una versione a sette posti.
ID. Buzz è disponibile con una sola batteria EV (77 kWh). Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 418 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’autonomia elettrica è adatta alla maggior parte delle esigenze quotidiane e per le lunghe percorrenze autostradali.
Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, l’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche, manto stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora anche la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. Un’autonomia puramente elettrica più vicina a 380 km è più realistica.
L’auto elettrica Volkswagen è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 170 kW. La batteria EV può infatti essere caricata fino all’80% in 30 minuti. Il veicolo elettrico è dotato di serie di un caricatore trifase da 11 kW in corrente alternata. Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase. Per chi ha accesso alla ricarica trifase, il veicolo può essere caricato completamente in 7 ore e 30 minuti. La ricarica monofase (7,4 kW) richiede poco più di 12 ore per una carica completa.
Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Noi di e-zoomed consigliamo di effettuare la ricarica durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità, per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.
In termini di prestazioni, il furgoncino elettrico ID.Buzz, con trazione posteriore, può raggiungere 0-100 km/h in 10,2 secondi (potenza massima: 204 PS/ coppia: 310 Nm). La velocità massima del veicolo elettrico è di 145 km/h. L’auto elettrica beneficia anche della coppia istantanea.
Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato. Alcune delle caratteristiche di serie includono: cruise control adattivo (ACC) stop & go con limitatore di velocità, visualizzazione dinamica della segnaletica stradale, assistenza al mantenimento della corsia, park assist plus con controllo della distanza di parcheggio, telecamera posteriore, Apple CarPlay, Android Auto, sistema di navigazione Discover Pro’ con touch-screen a colori da 12 pollici e altro ancora.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica | Attualmente non disponibile in 7 posti |
Styling esterno accattivante e iconico | Disponibile in un solo pacco batteria |
Ricarica veloce CC fino a 170 kW e caricatore di bordo da 11 kW di serie | Disponibili alternative più economiche |
Volkswagen ID. Buzz Monovolume elettrico [Fonte: VW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Monovolume |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Volkswagen ID. Buzz Pro (da 66.000 €) |
Volkswagen ID.5 Buzz Pro+ (da 68.500 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (77 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida da 170 kW (5%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1936 |
Larghezza (mm): | 1985 |
Lunghezza (mm): | 4712 |
Passo (mm): | 2989 |
Diametro di sterzata (m): | 11,09 |
Capacità del bagagliaio (L): | 1.121 |
ID.Buzz | |
---|---|
Capacità della batteria (kWh): | 77 kWh |
Autonomia (WLTP): | 418 km |
Consumo energia (Wh/km): | 208,03 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 170 kW (5%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 145 km/h |
0-100 km/h: | 10,2 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | Fino a 7 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.459 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.