Migliori auto ibride 2024: guida completa per l’Italia

Toyota CHR hybrid


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Non c’è dubbio che la maggior parte di noi ha ormai familiarità con tematiche globali come l’emergenza climatica, l’inquinamento atmosferico e la protezione dell’ambiente. Questi temi sono ormai al centro della nostra vita quotidiana e influenzano le nostre scelte come consumatori, dal cibo, all’abbigliamento, ai trasporti e a tutto il resto. I consumatori, in Italia e nel mondo, chiedono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

Un settore che sta subendo un cambiamento significativo in questo contesto è quello dei trasporti, in particolare quelo del trasporto su strada. L’ascesa della guida elettrica non è casuale: tutti noi, governi, aziende e famiglie, riconosciamo l’impatto ambientale negativo dei veicoli con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel, in particolare l’impatto sulla qualità dell’aria.

Anche se i veicoli mild hybrid e full hybrid siano veicoli elettrici (EV), sono solo un primo passo verso la riduzione dell’impatto ambientale dei veicoli. Noi di e-zoomed incoraggiamo a passare prima possibile alle auto elettriche a batteria (BEV) e plug-in hybrid (PHEV).

Se guidate un veicolo a benzina o diesel e non siete disposti a passare a un’auto elettrica, un veicolo ibrido è una buona opzione. I veicoli ibridi offrono vantaggi significativi rispetto a quelli a benzina e diesel, ma non altrettanto significativi rispetto alle auto plug-in hybrid.


Vantaggi dei veicoli ibridi rispetto a quelli termici
Migliore efficienza nei consumi:Il motore elettrico di un ibrido riduce il lavoro del motore a combustione interna, riducendo il consumo di carburante, con conseguente miglioramento dell’efficienza dei consumi e risparmio economico. Ad esempio, la Fiat Panda ibrida ha un consumo di carburante pari a 5,7 l/100 km, di gran lunga superiore a quello del modello convenzionale.
Minori emissioni di scarico:Grazie al minore utilizzo del motore a combustione interna, le emissioni di scarico del veicolo si riducono, riducendo così l’impatto dell’inquinamento da scarico nell’area locale. Ad esempio, Ford Puma Hybrid ha dichiarato emissioni di scarico di 102 g (CO2/gm), inferiori rispetto al modello convenzionale.

Ford Puma Hybrid
Ford Puma Hybrid [Fonte: Ford]

Bisogna tenere presente che un sistema hybrid offre solo una leggera assistenza elettrica al motore, anche se si tratta di veicoli elettrici, ma non abbastanza da permettere all’auto di guidare con la sola energia elettrica. Come gli altri veicoli elettrici, anche gli ibridi “leggeri” (MHEV) e full hybrid (HEV) sfruttano la frenata rigenerativa per catturare l’energia in frenata e convertirla in elettricità, migliorando così l’efficienza del veicolo. In generale, un veicolo mild hybrid è più efficiente del 15% rispetto alla sua controparte convenzionale.

Anche se il concetto di veicolo ibrido è universale, i sistemi hybrid offerti dalle case automobilistiche differiscono in termini di raffinatezza. La casa automobilistica tedesca Audi è un esempio di marchio che offre un sistema mild hybrid altamente sofisticato.

In Italia il mercato offre un numero significativo di veicoli ibridi per tutte le esigenze e le tasche. Di seguito sono riportati alcuni degli ibridi più popolari attualmente disponibili in Italia.


Tipi di veicoli elettrici (EV)
Veicolo elettrico a batteria (BEV):Che cos’è un BEV? Un veicolo elettrico a batteria (BEV) è più comunemente chiamato auto elettrica. Il veicolo utilizza solo l’energia elettrica per la propulsione, cioè non ha un motore a combustione interna (ICE). È facile riconoscere queste auto ecologiche a emissioni zero, perché sono silenziose (tranne che per il rumore artificiale) e non hanno un tubo di scappamento!
Veicolo elettrico Mild Hybrid (MHEV):Che cos’è un Mild Hybrid (MHEV)? Gli ibridi leggeri utilizzano sia un motore a combustione interna (ICE) che un motore elettrico. Il veicolo utilizza la frenata rigenerativa (energia elettrica recuperata) per migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di scarico (CO2 g/km). Tuttavia, le mild hybrid non possono essere ricaricate da una fonte di energia esterna, come una wallbox.
Veicolo elettrico Full Hybrid (HEV):Che cos’è un Full Hybrid (HEV)? É un veicolo ibrido che utilizza sia un motore a combustione interna (ICE) che un motore elettrico, più potente di un Mild Hybrid (MHEV). É spesso definito come ibrido parallelo (perché entrambi i motori, sia quello elettrico che quello endotermico, sono connessi all’asse di trazione). Grazie al piccolo pacco batterie dedicato, il veicolo può procedere per brevi tratti anche in modalità solo elettrica. Come le mild hybrid non possono essere ricaricate da una fonte di energia esterna come una wallbox.
Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV):Che cos’è un ibrido plug-in (PHEV)? Come un Mild Hybrid, un ibrido plug-in mira ad aumentare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di scarico. Tuttavia, vi sono molte differenze tra un plug-in hybrid e un Mild Hybrid: il primo ha un motore elettrico più potente e una batteria più grande a bordo. In un plug-in, il motore elettrico e la batteria di bordo sono utilizzati anche per muovere il veicolo elettrico. Inoltre, la batteria di un plug-in hybrid viene caricata utilizzando una fonte di energia esterna, come una wallbox.

Fiat Panda Hybrid
Fiat Panda Hybrid [Fonte: Fiat]

Le migliori auto ibride


ModelloEmissioni di scarico (CO2/km)Consumo di carburante (L/100 Km)Tipo di carrozzeria
Fiat 500116 CO2/km5,1 L/100 KmBerlina
Fiat Panda129 CO2/km5,7 L/100 KmBerlina
Ford Focus117 CO2/km5,2 L/100 KmBerlina
Ford Puma102 CO2/km4,5 L/100 KmSUV
Hyundai Tucson126 CO2/km5,6 L/100 KmSUV
Kia Sportage148 CO2/km6,5 L/100 KmSUV
Lancia Ypsilon117 CO2/km5,3 L/100 KmBerlina
Nissan Qashqai143 CO2/km6,3 L/100 KmSUV
Toyota Yaris109 CO2/km4,8 L/100 KmBerlina
Toyota Yaris Cross102 CO2/km4,5 L/100 KmSUV
Toyota CH-R86 CO2/km3,8 L/100 KmSUV

N.B. Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop