Panoramica
La Hyundai Motor Company, solitamente indicata semplicemente come Hyundai, è un’importante casa automobilistica sudcoreana con sede a Seul. L’azienda è stata fondata nel 1967 e il suo primo modello, la Cortina (in collaborazione con Ford Motor Company), è stato lanciato nel 1968. La Cortina veniva assemblata nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Da allora Hyundai ha fatto molta strada e attualmente detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation, oltre a possedere interamente il marchio automobilistico di lusso Genesis.
Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità, che la rende la terza casa automobilistica in termini di produzione dopo la casa automobilistica giapponese, Toyota, e il gruppo automobilistico tedesco, Volkswagen. Hyundai possiede impianti di produzione in diverse località del mondo. Alcuni di questi includono: Nord America, India, Russia, Turchia, Cina e Repubblica Ceca. I veicoli Hyundai sono venduti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.
Hyundai ha iniziato a sviluppare veicoli a combustibile alternativo nel 1988. La prima auto elettrica pura è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata EV). La casa automobilistica ha iniziato a produrre veicoli elettrici ibridi nel 2008. L’azienda si è occupata anche di veicoli a idrogeno. Nel 2018, Hyundai ha lanciato il Nexo, un SUV crossover alimentato a idrogeno. L’azienda ha anche lanciato il primo Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di serie al mondo.
Nel 2022, l’azienda ha annunciato un nuovo impianto di produzione in Corea del Sud, incentrato esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici (EV). L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- Hyundai IONIQ elettrica
- Hyundai Kona elettrica
- Hyundai IONIQ ibrida plug-in
- Hyundai Santa Fe ibrida plug-in
- Hyundai Tucson ibrido plug-in
- Hyundai IONIQ 5 elettrica
- Hyundai IONIQ 6 elettrica
- Hyundai INSTER elettrica
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Hyundai IONIQ 6 berlina elettrica
Hyundai ha indubbiamente maturato una notevole esperienza nello sviluppo di auto elettriche e la Hyundai IONIQ 5 è un buon esempio di buona auto elettrica. Tuttavia, la casa automobilistica è stata in grado di apportare alcuna novità alla sua ultima auto elettrica, la IONIQ 6.
IONIQ 6 e IONIQ 5 sono molto diverse in termini di stile esterno ma hanno lo stesso molto in comune: entrambi i veicoli elettrici utilizzano la piattaforma modulare globale elettrica Hyundai (E-GMP), rendendo la IONIQ 6 la seconda auto elettrica a utilizzare questa piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. La IONIQ 6 ha le sue radici nel Concept EV Prophecy, presentato nel 2020. Nello stesso anno è stato rilanciato il marchio IONIQ.
La prima mondiale della IONIQ 6 è avvenuta nel luglio 2022, mentre le prevendite del modello First Edition sono iniziate nel novembre 2022, nei principali mercati Hyundai, tra cui l’Italia. Secondo l’azienda, la First Edition era limitata a 2.500 unità ed è stata esaurita entro 24 ore dal lancio.
Dato l’aspetto esteriore più slanciato, non sorprende che IONIQ 6 abbia un’aerodinamica e un’efficienza del veicolo migliorate rispetto alla IONIQ 5: il suo coefficiente di resistenza aerodinamica Cd è infatti bassissimo (0,21). Il produttore ha implementato una serie di soluzioni aerodinamiche avanzate, tra cui maniglie delle porte a filo, alettone posteriore, deflettori d’aria attivi anteriori, barriere d’aria sulle ruote, riduttori dello spazio tra le ruote, e deflettori delle ruote. L’auto puramente elettrica è disponibile sia come 2WD (trazione posteriore) che come AWD (trazione integrale).
La IONIQ 6 è disponibile in due opzioni di batteria EV: 53.3 kWh e 77,4 kWh. La variante con batteria da 53.3 kWh ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 429 km (WLTP). La variante con batteria da 77,4 kWh ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 614 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le varianti offrono un’autonomia elettrica utile e pratica.
Come la IONIQ 5, anche la IONIQ 6 offre una ricarica ultraveloce in corrente continua fino a 350 kW come standard per entrambe le varianti. Il veicolo può essere caricato all’80% tra 18 e 36 minuti a 350 kW e tra 43 e 62 minuti a 50 kW DC. Naturalmente, la chiave è trovare una stazione di ricarica pubblica da 350 kW. Hyundai incorpora un caricatore di bordo da 10,5 kW CA (trifase) come standard.
Se avete accesso alla rete elettrica trifase a casa o al lavoro, i 77 kWh possono essere ricaricati completamente in 7 ore e 20 minuti. La ricarica monofase richiederà più tempo, circa 11 ore e 45 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un’auto elettrica. Raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica dei veicoli elettrici. In questo modo, i tempi di ricarica sono più brevi e la ricarica regolare della batteria del veicolo elettrico è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria stessa. Hyundai offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km.
La Hyundai IONIQ 6 con batteria da 53.3 kWh può raggiungere 0-100 km/h in 8,8 secondi (potenza massima: 228 CV), mentre la variante con batteria da 77, 4 kWh a trazione posteriore può raggiungere 0-100 km/h in 7,4 secondi (potenza massima: 325 CV). la variante con batteria da 77, 4 kWh a trazione integrale può raggiungere 0-100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima del veicolo elettrico (EV) è di 185 km/h. È possibile scegliere tra 4 livelli di profili di frenata rigenerativa.
Lo stile esterno della IONIQ 6 è moderno, minimalista ed elegante. Questo si estende anche all’interno dell’abitacolo. Il veicolo elettrico (EV) include anche due sedili reclinabili, per coloro che desiderano riposare mentre la batteria è in carica. La berlina coupé Hyundai è ricca di tecnologia, tra cui schermo da 12,3″ per l’infotainment, cluster da 12,3″, head-up display, sistemi avanzati di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, specchietto laterale digitale e altro ancora. Come è ormai tendenza delle case automobilistiche, l’auto incorpora anche materiali sostenibili, tra cui vernice a pigmenti riciclata da pneumatici fuori uso nel rivestimento, vernice a pigmenti di carbone di bambù, pelle lavorata in modo ecologico, tessuto PET riciclato, tessuto bio PET, vernice bio derivata da oli vegetali e tappeto in rete da pesca riciclata.
Il veicolo elettrico incorpora anche il Vehicle-to-Load (V2L) che consente di ricaricare i dispositivi elettrici utilizzando la batteria di bordo. L’auto elettrica è dotata di una presa che consente di ricaricare i propri device mentre si è fermi o si sta guidando. I dispositivi elettrici che possono essere alimentati sono ad esempio e-bike, e-scooter, laptop, bollitore, forno a microonde, mini-frigo, frullatore, ecc. In termini di praticità, lo spazio del bagagliaio arriva a 401 L (più piccolo di quello della IONIQ: 527 L).
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica a zero emissioni | Design esterno non per tutti |
350 kW di ricarica DC di serie | Bagagliaio con spazio limitato |
Coefficiente di resistenza aerodinamica Cd bassissimo (0,21) | La linea del tetto condiziona lo spazio per la testa nei sedili posteriori |
Hyundai IONIQ 6 berlina elettrica [Fonte: Hyundai]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Hyundai IONIQ 6 Progress (da € 47.550): 53.3 kWh RWD |
Hyundai IONIQ 6 Innovation (da € 55.400): 77.4 kWh RWD |
Hyundai IONIQ 6 Evolution (da € 62.450): 77.4 kWh RWD/ 77.4 kWh AWD |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (53,3 kWh/77,4 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18-36 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA (0% – 100%: 7 ore 20 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | N/D |
Larghezza (mm): | 1880 |
Lunghezza (mm): | 4855 |
Passo (mm): | 2950 |
Diametro di sterzata (m): | 11,8 |
Capacità del bagagliaio (L): | 401 |
53.3 kWh RWD | |
---|---|
Capacità della batteria: | 53,3 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 429 km |
Consumo energia elettrica (Wh/100km): | 139,0 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18-36 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA (0% – 100%: 7 ore 20 minuti) |
Velocità massima: | 185 km/h |
0-100 km/h: | 8,8 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 111,4 |
Potenza massima (CV): | 151 |
Coppia (Nm): | 350 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1.850 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
77.4 kWh RWD | |
---|---|
Capacità della batteria: | 77,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 545 – 614 km |
Consumo energia elettrica (Wh/100km): | 143 – 160 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18-36 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA (0% – 100%: 7 ore 20 minuti) |
Velocità massima: | 185 km/h |
0-100 km/h: | 7,4 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 167,7 |
Potenza massima (CV): | 228 |
Coppia (Nm): | 350 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1.985 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.