Ford Explorer: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Ford Explorer elettrico
Prezzo: Da 43.000 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 55 kWh/ 82 kWh/ 84 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 385 - 602 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Ford Motor Company, il produttore automobilistico statunitense, è entrato con decisione nella corsa ai veicoli elettrici (EV) in rapida evoluzione nel 2019, con la presentazione della sua “nuova razza di Mustang”, il veicolo sportivo utilitario (SUV) completamente elettrico Mustang Mach-e. Ford, con sede nel Michigan, negli Stati Uniti, è stata fondata nel 1903 dal leggendario Henry Ford all’età di 39 anni. All’azienda è stato riconosciuto il merito di aver introdotto i moderni metodi di gestione/produzione su larga scala all’inizio del XX secolo.

Ford è il secondo produttore automobilistico degli Stati Uniti e tra i primi 10 a livello globale. L’azienda è in gran parte di proprietà di investitori istituzionali (60%). Tuttavia, il presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Ford è William Clay Ford Jr, pronipote di Henry Ford. L’azienda opera a livello globale, tra cui: Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, India, Regno Unito, Germania, Turchia, Brasile, Argentina, Australia e Sudafrica. Nel 2023, l’azienda ha venduto oltre 4,4 milioni di auto in tutto il mondo.

Il coinvolgimento di Ford nei veicoli ibridi elettrici risale al 2004, quando la casa automobilistica giapponese Toyota ha concesso a Ford l’accesso alla tecnologia ibrida brevettata da Toyota. Nel 2007, Ford ha anche annunciato una collaborazione con Southern California Edison (SCE) per valutare gli ibridi plug-in nel contesto della rete elettrica. Ford si è occupata anche di veicoli a idrogeno. L’azienda mira a diventare leader nel settore dei trasporti puliti e a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030.

La gamma di veicoli elettrici (EV) Ford comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SUV elettrico Ford Explorer


Il crossover di medie dimensioni Ford Explorer (segmento C) completamente elettrico è il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV) del produttore ed è stato presentato nel marzo 2023. Il primo BEV di Ford è la Ford Mustang Mach-e completamente elettrica. Il SUV a cinque porte con motore a combustione interna (ICE) Ford Explorer è stato lanciato nel 1991 come sostituto del SUV Ford Bronco.

Il Ford Explorer è attualmente alla sua sesta generazione e nel 2020 è diventato il SUV più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti. Il Ford Explorer EV condivide il nome e l’ispirazione dalla variante convenzionale con motore a combustione interna (ICE).

Tuttavia, l’Explorer elettrico è stato sviluppato su una piattaforma completamente diversa da quella delle varianti a combustione. Il Ford Explorer EV di medie dimensioni utilizza la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Anche Audi, Cupra e Skoda utilizzano la stessa piattaforma modulare. Anche la famiglia ID.Volkswagen utilizza la piattaforma MEB, per includere la Volkswagen ID.4 completamente elettrica, un’opzione rivale dell’Explorer elettrico.

L’Explorer EV viene prodotto a Colonia, in Germania (nel nuovo Ford Cologne EV Centre). La produzione inizierà nel giugno 2024. La partnership Volkswagen-Ford ha cercato di combinare il meglio dell’ingegneria tedesca con il meglio del design americano dei SUV! Riteniamo che sia un buon approccio, data la comprovata esperienza della piattaforma Volkswagen MEB. Naturalmente, conquistare la fedeltà dei clienti è un’altra questione, vista la già agguerrita concorrenza nel segmento dei SUV completamente elettrici, tra cui il SUV Tesla Model Y, il più venduto.

Sebbene il Ford Explorer completamente elettrico abbia tre opzioni di batterie EV, attualmente le uniche disponibili sono quelle da 82 kWh e 84 kWh. L’opzione della batteria EV più piccola da 55 kWh dovrebbe essere disponibile a partire dalla fine del 2024. Continuiamo a incoraggiare le case automobilistiche a offrire veicoli elettrici a batteria (BEV), cioè veicoli completamente elettrici, con più opzioni di batterie EV.

In realtà, per molti individui e famiglie, le esigenze di guida quotidiane sono limitate a tragitti più brevi (scuola, spesa, palestra, ecc.), quindi una batteria EV più piccola, come quella da 55 kWh, è più che sufficiente. Si tenga inoltre presente che più piccola è la batteria EV a bordo, più basso è il prezzo dell’EV!

L’autonomia dichiarata WLTP per la variante a trazione posteriore (RWD) da 82 kWh è di 602 km, con un consumo di energia elettrica compreso tra 13,9 e 18,4 kWh/100 km. Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica fino a 515 km con una carica completa. Per la variante a trazione integrale (AWD) da 84 kWh, il produttore dichiara un’autonomia WLTP fino a 528 km, con un consumo di energia elettrica compreso tra 16,7 e 21,5 kWh/100 km. Ci si aspetta un’autonomia reale più vicina ai 450 km. In ogni caso, un’autonomia eccellente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane. Ford non ha ancora specificato l’autonomia certificata WLTP per l’opzione entry-level a trazione posteriore (RWD) con batteria da 55 kWh, ma l’autonomia prevista è di 385 km.

L’EV offre una capacità di ricarica massima in corrente continua fino a 185 kW DC per il modello AWD 84 kWh (10%-80%: 26 minuti). Il modello RWD 82 kWh EV offre fino a 135 kW DC (10%-80%: 28 minuti). Il modello base RWD da 55 kWh offre una ricarica fino a 125 kW in corrente continua. Vale la pena notare che concorrenti come Genesis offrono una capacità di ricarica in corrente continua più veloce (fino a 350 kW in corrente continua). In ogni caso, la maggior parte dei veicoli elettrici viene ricaricata a casa. Ricarica a corrente alternata, monofase (o trifase) e di solito durante la notte. Incoraggiamo l’uso del solare e dell’accumulo di batterie per la ricarica di un’auto elettrica. e-zoomed offre fantastiche offerte di bundle su sistemi solari fotovoltaici residenziali e sistemi di accumulo di energia domestica.

Nonostante il prezzo di Mach-e, la pompa di calore non è di serie. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, la pompa di calore a bordo aiuta a migliorare l’efficienza del veicolo elettrico (EV), ossia ad aumentare l’autonomia elettrica disponibile a zero emissioni di gas di scarico. Un altro modo per aumentare l’autonomia elettrica è quello di utilizzare le modalità di frenata rigenerativa a bordo.

L’EV offre un discreto livello di tecnologia ed equipaggiamento per entrambi i livelli di allestimento (Select/Premium). Alcuni di questi includono: schermo digitale completo da 5,3″, schermo SYNC Touchscreen da 14,6″. 6″, SYNC Move Touchscreen, ricarica induttiva del telefono senza fili, compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay, 12 sensori a ultrasuoni, 5 telecamere, 3 radar, cruise control adattivo intelligente con stop & go, sistema di mantenimento della corsia e avviso di superamento della stessa, riconoscimento della segnaletica stradale con navigazione con avviso di superamento della linea di carreggiata, avviso di traffico trasversale (CTA) con frenata attiva e avviso di uscita, controllo elettronico automatico della temperatura a due zone (DEATC), telecamera posteriore, pre-condizionamento (batteria e cabina) e altro ancora. Il BEV ha ottenuto una valutazione NCAP di cinque stelle.

Gli interni sono di buona qualità e Ford ha incorporato alcune funzioni intelligenti, come la “MegaConsole” da 17 litri che può contenere un computer portatile da 15 pollici o più bottiglie di bevande da 1,5 litri. Il bagagliaio disponibile è di 470 litri, anche se più piccolo rispetto ai concorrenti, è adeguato. Il tetto panoramico è di serie solo sull’allestimento superiore! L’Explorer è alto 1,63 m e lungo 4,46 m.

A titolo di confronto, il SUV completamente elettrico Polestar 4 è alto 1,53 metri e lungo 4,84 metri. La Polestar 4 offre un bagagliaio di 526 litri! In termini di stile esterno, riteniamo che il Ford Explorer EV sia attraente, ulteriormente valorizzato dal nuovo layout del badge Ford Explorer!

Il SUV elettrico è disponibile sia a trazione posteriore (RWD) che a trazione integrale (AWD). La variante RWD da 82 kWh può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,4 secondi (potenza massima: 286 CV/ coppia: 545 Nm). Mentre la variante AWD da 82 kWh può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,3 secondi (potenza massima: 340 CV/ coppia: 679 Nm). La velocità massima del veicolo elettrico (EV) è di 180 km/h.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio. Può anche essere esaltante!


PRO CONTRO
Disponibile in diverse opzioni di dimensioni della batteria EV e con una pratica autonomia elettrica nel mondo realePompa di calore non di serie
Buon livello di equipaggiamento e tecnologia a bordoNiente frunk
Interni spaziosi e di buona qualitàRicarica DC non così veloce come quella di alcuni concorrenti

Gallery


SUV elettrico Ford Explorer [Fonte: Ford]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Ford Explorer (da 43.000 €)
Ford Explorer Premium (da 47.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre dimensioni di batteria: 55 kWh/ 82 kWh/ 84 kWh
Ricarica:Ricarica rapida DC da 135-185 kW (10%-80% in 26-28 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9-13 ore e 0 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1630
Larghezza (mm):1871
Lunghezza (mm):4468
Passo (mm):2767
Diametro di sterzata (m):10,8
Capacità del bagagliaio (l):470
Frunk (l):N/D

RWD 55 kWh
Capacità della batteria:55 kWh
Autonomia (WLTP):385 km (intervallo stimato)
Consumo energia (kWh/100 km):15,5
Ricarica:Ricarica rapida DC da 125 kW (10%-80% in 28 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9 ore e 0 minuti)
Velocità massima (km/h):180
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):N/D
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):N/D
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

RWD 82 kWh
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia (WLTP):602 km
Consumo energia (kWh/100 km):13,9 – 18,4
Ricarica:Ricarica rapida DC da 135 kW (10%-80% in 28 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 13 ore e 0 minuti)
Velocità massima (km/h):180
0-100 km/h:6,4 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):210
Potenza massima (CV):286
Coppia (Nm):545
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.090
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.000 (12% gradiente)/ 750
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

AWD 84 kWh
Capacità della batteria:84 kWh
Autonomia (WLTP):528 km
Consumo energia (kWh/100 km):16,7 – 21,5
Ricarica:Ricarica rapida DC da 185 kW (10%-80% in 26 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 13 ore e 0 minuti)
Velocità massima (km/h):180
0-100 km/h:5,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):679
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.179
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.200 (12% gradiente)/ 750
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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