Guida tecnica (ma non troppo) alle ruote dei monopattini elettrici

ruote monopattino elettrico

Tutto quello che c’è da sapere sulle ruote per fare la scelta giusta quando si acquista il proprio monopattino elettrico


Nella scelta del proprio monopattino elettrico è sicuramente necessario valutare il parametro delle ruote, il cui compito principale è quello, non banale, di assicurare la tenuta alla strada e la stabilità del monopattino. Più grande è la ruota maggiore sarà l’aderenza al suolo, rendendo più facile percorrere anche strade accidentate e/o sabbiose, diverse da quelle cittadine.

Per avere una buona esperienza di guida, si devono quindi prendere in considerazione il tipo di ruote e la loro dimensione. Per questo motivo è bene farsi un’idea precisa sulle varietà esistenti di ruote prima di acquistare il proprio monopattino elettrico. È importante informarsi anche sull’eventuale manutenzione prevista per un migliore mantenimento del proprio monopattino elettrico.

Come prima cosa bisogna sapete che ci sono essenzialmente due tipologie di rute per monopattini elettrici: ruote piene (airless) e ruote con camera d’aria o pneumatici (air-filled).


Ruote piene


Ci sono alcune varietà di ruote piene, o airless, tra cui quelle a nido d’ape o quelle realizzate con una schiuma polimerica.
Queste ruote non consentono una grande aderenza al terreno e, per questo motivo, risultano poco adatte a strade dissestate. Hanno però il vantaggio di non richiedere praticamente alcuna manutenzione.
Solitamente sono montate su tutti i modelli per bambini oppure quelli da città pieghevoli (per strade asfaltate).


Monopattino elettrico Z8 (ex Zero) [Fonte: Z]
Monopattino elettrico Z8 (ex Zero) [Fonte: Z]

Vi proponiamo nel nostro e-shop una selezione di modelli di monopattini elettrici, selezionati le loro caratteristiche e per le ottime prestazioni. Tra quelli che presentano ruote piene vi suggeriamo lo Z8 (ex Zero) e il Segway Ninebot E25E.

Per i più piccoli sono disponibili i seguenti modelli: Segway Zing E8 in rosa e in blu. Per i ragazzi consigliamo il Segway Zing E10, sempre con ruote solide.


Ruote con camera d’aria o pneumatici


Consigliamo di favorire le ruote con camera d’aria o pneumatici (air-filled) quando scegliete il vostro monopattino elettrico perché offrono una migliore esperienza di guida (con o senza sospensioni) e la loro gomma morbida rende molto bene in condizioni stradali avverse.

Possono contenere una camera d’aria facilmente sostituibile in caso di foratura, come nel caso delle biciclette, mentre altre sono tubeless, per cui l’aria è sigillata ermeticamente dentro l’involucro della ruota.  
Le ruote tubeless sono comuni sulle automobili e tendono ad essere pesanti, resistenti alle forature e con prestazioni elevate. Per questo motivo, in genere, questi pneumatici più costosi si trovano solo su monopattini ad alte prestazioni. Tuttavia, avere una gomma a terra o cambiare il pneumatico può rivelarsi una vera e propria seccatura.



monopattino elettrico segway max g30
Monopattino elettrico Segway Max G30 [Fonte: Segway]

Iscriviti alla nostra newsletter

Nel nostro e-shop troverai una gamma di prodotti che abbiamo selezionato per qualità e performance. Tra i monopattini elettrici con ruote con camera d’aria vi proponiamo il , che presenta delle ruote tubeless da 10’’, e lo Xiaomi Pro 2, con pneumatici da 8,5’’.

Altri modelli sono caratterizzati da ruote miste, come lo Z8 Pro e il The Urban #BRLN V2: questi monopattini elettrici hanno un pneumatico anteriore e una ruota posteriore piena, garantendo il miglior mix tra i prodotti presenti sul mercato.

Per Ashvin Suri, fondatore di e-zoomed, si deve scegliere un monopattino elettrico per sfidare lo status quo e la nostra concezione di mobilità, legata a mezzi più tradizionali come auto e scooter.


Dimensioni e superficie delle ruote


Oltre al tipo di ruota, anche diametro, larghezza e forma del battistrada influiscono sulla sicurezza, la trazione e il comfort.
I battistrada dei pneumatici sono disponibili in diverse varietà, anche a seconda del tipo di percorso, che sia cittadino o rurale. La maggior parte dei monopattini sarà dotata di ruote lisce da strada, mentre nel caso di monopattini ad alte prestazioni le ruote sono disponibili nella variante urbana o fuoristrada.

Ruote larghe, quindi con diametro maggiore, consentono una guida più sicura e confortevole ed è più facile superare gli ostacoli. È anche meno probabile che la ruota rimanga incastrata in una buca, il che evita sicuramente il rischio di caduta. In linea di massima quindi più la ruota è grossa, più stabile sarà il conducente.

È meglio privilegiare delle ruote di dimensioni maggiori, più grosse, anche se si vuole aumentare un po’ la velocità. Di contro, le ruote grandi sono meno adatte a percorsi in salita.


Manutenzione delle ruote


Le ruote solide sono più difficili da sostituire rispetto a quelle ad aria. In alcuni casi, può anche rendersi necessaria un’assistenza professionale. Non richiedono invece alcuna manutenzione, a parte un occasionale controllo per assicurarsi che non ci siano crepe o danni particolari.  
Nel caso di pneumatici ad aria, la complessità della sostituzione può essere legata al tipo di design, ma la loro gestione è generalmente più semplice. In ogni caso, raccomandiamo di seguire sempre le indicazioni del produttore.


In conclusione, quando vi apprestate ad acquistare un monopattino elettrico, assicuratevi di dare un’occhiata al tipo di ruota, scegliendo il modello più adatto alle vostre esigenze. Insieme ai freni e alle sospensioni, le gomme influiscono notevolmente sulla qualità della corsa, rendendo potenzialmente più facile e comoda l’esperienza di guida.


Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli collegati


Per saperne di più, vi consigliamo inoltre di leggere i seguenti articoli:


Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop