Tutto quello che c’è da sapere sulle ruote per fare la scelta giusta quando si acquista il proprio monopattino elettrico
Nella scelta del proprio monopattino elettrico è sicuramente necessario valutare il parametro delle ruote, il cui compito principale è quello, non banale, di assicurare la tenuta alla strada e la stabilità del monopattino. Più grande è la ruota maggiore sarà l’aderenza al suolo, rendendo più facile percorrere anche strade accidentate e/o sabbiose, diverse da quelle cittadine.
Per avere una buona esperienza di guida, si devono quindi prendere in considerazione il tipo di ruote e la loro dimensione. Per questo motivo è bene farsi un’idea precisa sulle varietà esistenti di ruote prima di acquistare il proprio monopattino elettrico. È importante informarsi anche sull’eventuale manutenzione prevista per un migliore mantenimento del proprio monopattino elettrico.
Come prima cosa bisogna sapete che ci sono essenzialmente due tipologie di rute per monopattini elettrici: ruote piene (airless) e ruote con camera d’aria o pneumatici (air-filled).
Ruote piene
Ci sono alcune varietà di ruote piene, o airless, tra cui quelle a nido d’ape o quelle realizzate con una schiuma polimerica.
Queste ruote non consentono una grande aderenza al terreno e, per questo motivo, risultano poco adatte a strade dissestate. Hanno però il vantaggio di non richiedere praticamente alcuna manutenzione.
Solitamente sono montate su tutti i modelli per bambini oppure quelli da città pieghevoli (per strade asfaltate).
Vi proponiamo nel nostro e-shop una selezione di modelli di monopattini elettrici, selezionati le loro caratteristiche e per le ottime prestazioni. Tra quelli che presentano ruote piene vi suggeriamo lo Z8 (ex Zero) e il Segway Ninebot E25E.
Per i più piccoli sono disponibili i seguenti modelli: Segway Zing E8 in rosa e in blu. Per i ragazzi consigliamo il Segway Zing E10, sempre con ruote solide.
Ruote con camera d’aria o pneumatici
Consigliamo di favorire le ruote con camera d’aria o pneumatici (air-filled) quando scegliete il vostro monopattino elettrico perché offrono una migliore esperienza di guida (con o senza sospensioni) e la loro gomma morbida rende molto bene in condizioni stradali avverse.
Possono contenere una camera d’aria facilmente sostituibile in caso di foratura, come nel caso delle biciclette, mentre altre sono tubeless, per cui l’aria è sigillata ermeticamente dentro l’involucro della ruota.
Le ruote tubeless sono comuni sulle automobili e tendono ad essere pesanti, resistenti alle forature e con prestazioni elevate. Per questo motivo, in genere, questi pneumatici più costosi si trovano solo su monopattini ad alte prestazioni. Tuttavia, avere una gomma a terra o cambiare il pneumatico può rivelarsi una vera e propria seccatura.
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Nel nostro e-shop troverai una gamma di prodotti che abbiamo selezionato per qualità e performance. Tra i monopattini elettrici con ruote con camera d’aria vi proponiamo il , che presenta delle ruote tubeless da 10’’, e lo Xiaomi Pro 2, con pneumatici da 8,5’’.
Altri modelli sono caratterizzati da ruote miste, come lo Z8 Pro e il The Urban #BRLN V2: questi monopattini elettrici hanno un pneumatico anteriore e una ruota posteriore piena, garantendo il miglior mix tra i prodotti presenti sul mercato.
Per Ashvin Suri, fondatore di e-zoomed, si deve scegliere un monopattino elettrico per sfidare lo status quo e la nostra concezione di mobilità, legata a mezzi più tradizionali come auto e scooter.
Dimensioni e superficie delle ruote
Oltre al tipo di ruota, anche diametro, larghezza e forma del battistrada influiscono sulla sicurezza, la trazione e il comfort.
I battistrada dei pneumatici sono disponibili in diverse varietà, anche a seconda del tipo di percorso, che sia cittadino o rurale. La maggior parte dei monopattini sarà dotata di ruote lisce da strada, mentre nel caso di monopattini ad alte prestazioni le ruote sono disponibili nella variante urbana o fuoristrada.
Ruote larghe, quindi con diametro maggiore, consentono una guida più sicura e confortevole ed è più facile superare gli ostacoli. È anche meno probabile che la ruota rimanga incastrata in una buca, il che evita sicuramente il rischio di caduta. In linea di massima quindi più la ruota è grossa, più stabile sarà il conducente.
È meglio privilegiare delle ruote di dimensioni maggiori, più grosse, anche se si vuole aumentare un po’ la velocità. Di contro, le ruote grandi sono meno adatte a percorsi in salita.
Manutenzione delle ruote
Le ruote solide sono più difficili da sostituire rispetto a quelle ad aria. In alcuni casi, può anche rendersi necessaria un’assistenza professionale. Non richiedono invece alcuna manutenzione, a parte un occasionale controllo per assicurarsi che non ci siano crepe o danni particolari.
Nel caso di pneumatici ad aria, la complessità della sostituzione può essere legata al tipo di design, ma la loro gestione è generalmente più semplice. In ogni caso, raccomandiamo di seguire sempre le indicazioni del produttore.
In conclusione, quando vi apprestate ad acquistare un monopattino elettrico, assicuratevi di dare un’occhiata al tipo di ruota, scegliendo il modello più adatto alle vostre esigenze. Insieme ai freni e alle sospensioni, le gomme influiscono notevolmente sulla qualità della corsa, rendendo potenzialmente più facile e comoda l’esperienza di guida.
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