Tutto quello che c’è da sapere sulle ruote prima di acquistare un monopattino elettrico
Le ruote assicurano la tenuta su strada e la stabilità del monopattino elettrico. Sono un fattore importante da tenere in considerazione nella scelta del proprio monopattino, oltre alla batteria.
Negli scooter elettrici si trovano due tipi di ruote: piene o con camera d’aria. Ora ne vediamo le caratteristiche.
Per saperne di più, vi consigliamo inoltre di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Ruote con camera d’aria (o pneumatici)
I pneumatici ad aria hanno tre vantaggi principali rispetto alle gomme piene: minore attrito in movimento, migliore ammortizzazione della corsa e migliore trazione per il monopattino elettrico.
I pneumatici hanno un attrito minore in movimento, ossia perdono meno energia mentre ruotano sul terreno, ottenendo un chilometraggio migliore e una velocità massima più elevata. Presentano anche un migliore attrito statico, il che significa che hanno meno probabilità di scivolare mentre sono in movimento, ruotando sul terreno. Vi permetteranno quindi di fermarvi più rapidamente senza rischiare di cadere.
La pressione dell’aria nella ruota garantisce invece migliore ammortizzazione: le gomme assorbono meglio gli urti sulla strada rispetto a quelle solide. In alcuni casi, sono l’unica forma di sospensione del monopattino.
Le ruote con camera d’aria forniscono inoltre una migliore trazione anche in condizioni di bagnato. Hanno infatti il vantaggio di una migliore maneggevolezza, soprattutto in caso di maltempo.
I pneumatici richiedono però una maggiore manutenzione rispetto alla varietà airless: corrono il rischio di subire forature e devono essere gonfiati quando hanno bassa pressione.
Per questo, consigliamo l’utilizzo dell’Air Pump Xiaomi, un compressore versatile e formato viaggio!
Nel nostro e-shop troverai una gamma di prodotti che abbiamo selezionato per qualità e performance. Tra i monopattini elettrici con ruote con camera d’aria vi proponiamo il Segway Max G30, che presenta delle ruote tubeless da 10’’, e lo Xiaomi Pro 2, con pneumatici da 8,5’’.
Altri modelli sono caratterizzati da ruote miste, come lo Z8 Pro e il The Urban #BRLN V2: questi monopattini elettrici hanno un pneumatico anteriore e una ruota posteriore piena, garantendo il miglior mix tra i prodotti presenti sul mercato.
Ruote piene
È un dato di fatto che le ruote piene (airless), anche dette solide, richiedono meno manutenzione ma non è detto che abbiano vita più lunga dei pneumatici: non si sgonfieranno mai a causa di una foratura, ma sono spesso realizzati in plastica dura che si usura rapidamente a causa del loro maggiore attrito sul terreno.
In generale, le ruote piene sono meno costose di quelle ad aria, non solo nella manutenzione ma anche nel costo generale.
Il vantaggio principale delle ruote piene è che non avrete mai una ruota a terra o la necessità di controllare la pressione dell’aria. In caso di foratura, le ruote solide non saranno inutilizzabili o meno efficaci, come nel caso delle gomme con camera d’aria.
Le ruote piene sono però più pesanti delle gomme e hanno tendenzialmente una trazione peggiore, soprattutto su strada bagnata, cosa che rende peggiore la qualità della guida.
È vero anche che le gomme solide possono essere molto più difficili da cambiare, rispetto a quelle con camera d’aria.
Va comunque detto che entrambi i tipi di ruote, sia ruote piene che ad aria, si usurano col tempo, ad un ritmo diverso, ma si possono facilmente sostituire.
Vi proponiamo nel nostro e-shop una selezione di modelli di monopattini elettrici, selezionati le loro caratteristiche e per le ottime prestazioni. Tra quelli che presentano ruote piene vi suggeriamo lo Z8 (ex Zero) e il Segway Ninebot E25E.
Per i più piccoli sono disponibili i seguenti modelli: Segway Zing E8 in rosa e in blu. Per i ragazzi consigliamo il Segway Zing E10, sempre con ruote solide.
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.