Monopattini elettrici: ruote con camera d’aria o ruote piene?

segway ninebot monopattini elettrici

Tutto quello che c’è da sapere sulle ruote prima di acquistare un monopattino elettrico


Le ruote assicurano la tenuta su strada e la stabilità del monopattino elettrico. Sono un fattore importante da tenere in considerazione nella scelta del proprio monopattino, oltre alla batteria.

Negli scooter elettrici si trovano due tipi di ruote: piene o con camera d’aria. Ora ne vediamo le caratteristiche.



Per saperne di più, vi consigliamo inoltre di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Ruote con camera d’aria (o pneumatici)


Monopattino elettrico Segway Max G30
Monopattino elettrico Segway Max G30 [Fonte: Segway]

 


I pneumatici ad aria hanno tre vantaggi principali rispetto alle gomme piene: minore attrito in movimento, migliore ammortizzazione della corsa e migliore trazione per il monopattino elettrico.


I pneumatici hanno un attrito minore in movimento, ossia perdono meno energia mentre ruotano sul terreno, ottenendo un chilometraggio migliore e una velocità massima più elevata. Presentano anche un migliore attrito statico, il che significa che hanno meno probabilità di scivolare mentre sono in movimento, ruotando sul terreno. Vi permetteranno quindi di fermarvi più rapidamente senza rischiare di cadere.


La pressione dell’aria nella ruota garantisce invece migliore ammortizzazione: le gomme assorbono meglio gli urti sulla strada rispetto a quelle solide. In alcuni casi, sono l’unica forma di sospensione del monopattino.
Le ruote con camera d’aria forniscono inoltre una migliore trazione anche in condizioni di bagnato. Hanno infatti il vantaggio di una migliore maneggevolezza, soprattutto in caso di maltempo.

I pneumatici richiedono però una maggiore manutenzione rispetto alla varietà airless: corrono il rischio di subire forature e devono essere gonfiati quando hanno bassa pressione.
Per questo, consigliamo l’utilizzo dell’Air Pump Xiaomi, un compressore versatile e formato viaggio!


Nel nostro e-shop troverai una gamma di prodotti che abbiamo selezionato per qualità e performance. Tra i monopattini elettrici con ruote con camera d’aria vi proponiamo il Segway Max G30, che presenta delle ruote tubeless da 10’’, e lo Xiaomi Pro 2, con pneumatici da 8,5’’.

 

Monopattino elettrico urban
Monopattino elettrico The Urban #BRLN V2 [Fonte: The Urban]

 

Altri modelli sono caratterizzati da ruote miste, come lo Z8 Pro e il The Urban #BRLN V2: questi monopattini elettrici hanno un pneumatico anteriore e una ruota posteriore piena, garantendo il miglior mix tra i prodotti presenti sul mercato.


Ruote piene


È un dato di fatto che le ruote piene (airless), anche dette solide, richiedono meno manutenzione ma non è detto che abbiano vita più lunga dei pneumatici: non si sgonfieranno mai a causa di una foratura, ma sono spesso realizzati in plastica dura che si usura rapidamente a causa del loro maggiore attrito sul terreno.

In generale, le ruote piene sono meno costose di quelle ad aria, non solo nella manutenzione ma anche nel costo generale.

Il vantaggio principale delle ruote piene è che non avrete mai una ruota a terra o la necessità di controllare la pressione dell’aria. In caso di foratura, le ruote solide non saranno inutilizzabili o meno efficaci, come nel caso delle gomme con camera d’aria.

Le ruote piene sono però più pesanti delle gomme e hanno tendenzialmente una trazione peggiore, soprattutto su strada bagnata, cosa che rende peggiore la qualità della guida.

È vero anche che le gomme solide possono essere molto più difficili da cambiare, rispetto a quelle con camera d’aria.

Va comunque detto che entrambi i tipi di ruote, sia ruote piene che ad aria, si usurano col tempo, ad un ritmo diverso, ma si possono facilmente sostituire.

 

Monopattino elettrico Z8
Monopattino elettrico Z8 (ex Zero) [Fonte: Z]

 

Vi proponiamo nel nostro e-shop una selezione di modelli di monopattini elettrici, selezionati le loro caratteristiche e per le ottime prestazioni. Tra quelli che presentano ruote piene vi suggeriamo lo Z8 (ex Zero) e il Segway Ninebot E25E.

Per i più piccoli sono disponibili i seguenti modelli: Segway Zing E8 in rosa e in blu. Per i ragazzi consigliamo il Segway Zing E10, sempre con ruote solide.


Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop