Monopattini elettrici: tutto quello che c’è da sapere sul Codice della Strada

Monopattini elettrici

Le domande: possono circolare su strada? Qual è il limite di velocità? Quali sono le norme vigenti?


I monopattini elettrici sono un fenomeno relativamente nuovo nel nostro Paese. Il boom è avvenuto dopo il lockdown dello scorso marzo e soprattutto in seguito agli incentivi a favore della mobilità urbana sostenibile. Il “bonus bici” ha visto due tornate tra maggio e dicembre 2020 con fondi erogati per 215 milioni.

Questi incentivi mostrano come la mobilità fosse destinata a cambiare, sia come alternativa al trasporto pubblico in un periodo in cui la distanza tra individui post covid19 rimane fondamentale, sia perché la spinta verso una mobilità sostenibile è in continuo aumento.

I monopattini elettrici sono dei mezzi versatili che sfidano come mai in precedenza la nostra visione della mobilità, a discapito dell’inquinamento e di mezzi più tradizionali come le biciclette elettriche. Come sostiene Ashvin Suri, fondatore di e-zoomed, i monopattini sono mezzi adatti a tutta la famiglia e una scelta green che ci aiuta a rendere migliore il futuro.

Prima di avventurarsi sulla strada, però, consigliamo di familiarizzare e prendere confidenza con il proprio monopattino elettrico, in modo da spostarsi in sicurezza, trovare la propria modalità di guida e imparare a ripiegarlo correttamente. Conoscere tutti le componenti e le funzioni del monopattino è senza dubbio il miglior punto di partenza per evitare infortuni o danni.


I nostri consigli


I monopattini elettrici sono disponibili in varie dimensioni e con diverse caratteristiche; per conoscere bene il proprio mezzo, si dovrebbe sapere quali sono gli aspetti fondamentali e qual è il modo corretto di utilizzarli.

  • Caricare e conservare correttamente la batteria è essenziale per la vostra sicurezza (si evita di rimanere senza carica mentre si è in strada). Una ricarica regolare della batteria ne può allungare l’arco di vita.
  • Il motore di uno scooter elettrico ha bisogno di una spinta iniziale per avviarsi. Per questo è necessario assumere una posizione corretta e mantenere l’equilibrio.
  • Bisogna prendersi il tempo necessario per esercitarsi negli spazi giusti: una strada accidentata aumenta le probabilità di caduta.
  • Non si dovrebbero indossare auricolari mentre si guida: bisogna stare sempre vigili e concentrati.
  • Si dovrebbe sempre indossare il casco. Un casco riduce la possibilità di colpi alla testa in caso di incidente. Inoltre riparano da aria, polvere e sole.
  • Conoscere le regole legate alla circolazione in strada può garantire la vostra sicurezza.

Nel nostro shop troverete sia una gamma di monopattini elettrici che abbiamo testato e selezionato per le ottime prestazioni sia un assortimento di accessori per la vostra protezione.



monopattino elettrico Xiaomi 1s
Monopattino elettrico Xiaomi 1s [Fonte Xiaomi]

Iscriviti alla nostra newsletter

Codice della Strada


Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe, il Codice della strada equipara i monopattini elettrici alle bici elettriche: la loro circolazione e le relative sanzioni (in caso di utilizzo errato) è regolata dall’articolo 182 del Codice della strada. Innanzitutto, da normativa non devono superare la potenza massima di 0,5 kW, ovvero 500W ,e non devono essere dotati di posto a sedere.

Per guidarne uno bisogna avere più di 14 anni e non è necessaria nessuna patente. Si può circolare solo ed esclusivamente su strade urbane e solo dove vige il limite dei 50 km/h. Si può circolare anche su strade extraurbane ma solo su pista ciclabile. Essendo veicoli a motore, non possono circolare sui marciapiedi.

La velocità massima consentita ai monopattini elettrici è di 25 km/h su strada e di 6km/h nelle aree pedonali.

I monopattini devono essere dotati di un campanello o avvisatore acustico.

Tutti i monopattini devono avere almeno una luce anteriore bianca e un fanale posteriore catarifrangente rosso. Da mezz’ora dopo il tramonto, e quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, è previsto l’obbligo del giubbotto retroriflettente.

I minorenni hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo. Tutti, minorenni e maggiorenni, sono tenuti a circolare su una o massimo due file. Come per moto e scooter, il manubrio deve sempre essere tenuto con entrambe le mani. Si può staccare la mano solo per segnalare una manovra di svolta.

È vietato trainare altri veicoli e farsi trainare; è vietato anche il trasporto, sia di oggetti sia di persone e di animali.

La norma non prevede l’obbligo di assicurazione Rc. Non si esclude però la responsabilità civile del conducente nel caso in cui questi provochi un danno a persone o a cose durante la circolazione.

È prevista una multa di 100 euro per chi circola con un monopattino a motore con caratteristiche tecniche diverse da quelle previste dal Codice della Strada, ad esempio con un motore di potenza superiore oppure se dotato di posto a sedere. Se il monopattino ha un motore termico oppure un motore elettrico di potenza superiore a 2 Kw, oltre alla sanzione è prevista anche la confisca del mezzo.
Per chi circola su strade diverse da quelle previste o a luci spente o se il guidatore ha meno di 14 anni è prevista una multa di 100 euro.
Se si circola senza casco o senza giubbino, affiancati a un altro monopattino, se si trasportano persone, oggetti o animali, se si trainano altri veicoli o ci si fa trainare, la sanzione stabilita è di 50 euro.


Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli collegati


Per saperne di più, vi consigliamo inoltre di leggere i seguenti articoli:


Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop