Con gli incentivi 2021 è molto conveniente passare alla mobilità elettrica
Il 2020 è stato un anno da record per il mercato delle due ruote elettriche, come ha anticipato Ancma (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): il settore è infatti cresciuto eterogeneamente dell’84,5% rispetto al 2019, soprattutto per merito delle vendite degli scooter a batterie, sempre più richiesti per spostarsi a emissioni zero in città.
Per Ashvin Suri, fondatore di e-zoomed, i veicoli elettrici sono fondamentali per ottenere un’aria più pulita, proteggere allo stesso tempo la vostra famiglia e l’ambiente, e per avere un tenore di vita migliore.
Nel 2020 le immatricolazioni delle due ruote hanno raggiunto le 6.088 unità. Il risultato ottenuto dagli e-scooter è molto positivo, soprattutto considerando l’offerta limitata: sono stati venduti 377 modelli.
Per quanto riguarda i quadricicli a zero emissioni, l’immatricolato 2020 è invece pari a 710 unità.
Questi risultati sono influenzati da diversi fattori, in primis gli incentivi statali e l’esigenza di spostamenti che consentano un distanziamento sociale, in seguito alla pandemia da Covid-19.
Molti utenti hanno previlegiato le due ruote per raggiungere l’ufficio o per viaggiare più agilmente in città, con l’intenzione di evitare il trasporto pubblico che prevede un rischio di contagio maggiore e capienze limitate.
Noi di ezoomed abbiamo deciso di puntare su eccity, una società Francese fondata nel 2011 che presenta una gamma interessante di e-scooter 100% elettrici, in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tipo di utente, dallo studente a chi ha necessità di spostarsi per lavoro o nel fine settimana.
Nel nostro shop trovate un’assortimento di modelli che abbiamo selezionato e testato per voi.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Incentivi statali
Ecobonus
Se volete acquistare moto e scooter elettrici o ibridi sfruttando l’ecobonus, il 2021 è l’anno giusto. A pochi giorni dalla partenza dell’incentivo, sono già stati utilizzati 2 milioni e mezzo di euro dei 20 disponibili per quest’anno.
Per chi invece preferisce aspettare a comprare un due ruote elettrico, arriva la buona notizia che l’ultima Legge di Bilancio ha esteso il contributo fino al 2026. Le occasioni per passare alla mobilità elettrica sono sempre di più, segno dell’impegno e della volontà di muoversi in una direzione sempre più sostenibile.
Le risorse per i nuovi incentivi ammontano a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e a 30 milioni di euro per gli anni dal 2024 al 2026. Sono destinate all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici o ibridi, a due, tre o quattro ruote appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza.
Acquistando scooter, elettrici o ibridi, nuovi e immatricolati in Italia nell’anno 2021, potrete usufruire di un:
- contributo del 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo di 4.000 euro (IVA esclusa), in caso di rottamazione di un veicolo della categoria L omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3, intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto che acquista il nuovo scooter o a uno dei familiari conviventi;
- contributo del 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro (IVA esclusa), senza rottamazione.
La riduzione sarà applicata sul prezzo di acquisto direttamente dal rivenditore, che dovrà prenotare i contributi relativi a ogni singolo veicolo venduto e confermare poi l’operazione entro i successivi 180 giorni, previa registrazione nell’Area Rivenditori della piattaforma messa a disposizione dal MISE.
Incentivi regionali
Per il mese di febbraio è previsto un nuovo bando di Regione Lombardia per la sostituzione dei veicoli privati. Per il biennio 2021/22 saranno messi a disposizione 36 milioni di euro, stanziati prevalentemente dal ministero dell’Ambiente e derivanti dagli accordi per la qualità dell’aria, a cui si aggiungeranno risorse regionali.
Col bando sarà possibile accedere al contributo a fronte dell’acquisto di uno scooter elettrico (veicolo di categoria L).
L’incentivo si applicherà a fronte dello sconto del venditore di almeno il 7% per i motoveicoli elettrici. Il bonus varia da 2.000 a 5.000 euro in base alla categoria emissiva.
Anche la Regione Piemonte sta promuovendo la sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi veicoli elettrici.
I contributi, a fondo perduto, sono cumulabili con altri incentivi e prevedono da 2.000 a 4.000 euro per la sostituzione di ciclomotori o motocicli elettrici; è rivolta a soggetti privati residenti in Piemonte o anche a dipendenti di aziende operative nella regione.
La dotazione iniziale complessiva del bando prevede € 300.000,00 e le richieste possono essere presentate entro il 30/04/2021.