Le migliori auto elettriche usate 2024: La guida completa per l’Italia

Le migliori auto elettriche usate 2023


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Panoramica


Le moderne auto elettriche hanno fatto molta strada in un arco di tempo molto breve. Diciamo “moderne” perché la guida elettrica non è una nuova invenzione. I veicoli elettrici esistono da più tempo rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE). Tuttavia, la rinascita delle auto elettriche è stata più recente, a partire dall’introduzione della Nissan Leaf completamente elettrica nel 2010.

Sebbene la casa automobilistica giapponese Nissan abbia reintrodotto le auto elettriche pure, è stato il famoso co-fondatore di Tesla. Inc, Elon Musk, che ha dato impulso alle moderne auto elettriche. Oggi le auto elettriche Tesla sono riconosciute come qualsiasi altro grande marchio globale, come Apple, Nike ecc.

A meno che non abbiate vissuto in una caverna negli ultimi dieci anni, è impossibile non essersi imbattuti in un’auto elettrica. Alcuni di noi ne hanno addirittura guidata una (taxi elettrici) o ne possiedono già una! Oggi i veicoli elettrici a batteria (BEV) detengono una quota di mercato significativa. Si tratta di un risultato fenomenale per un’industria relativamente nascente, che continuerà a crescere! Oltre alla scelta dei consumatori, un altro fattore che stimola questo slancio è la legislazione, in particolare l’annuncio da parte di alcuni Paesi di non consentire la vendita di veicoli a benzina e diesel. In alcuni Paesi, il divieto inizierà già nel 2030.

Abbiamo assistito anche alla crescita del mercato delle auto elettriche usate. Cinque anni fa era difficile trovare una scelta ragionevole di veicoli elettrici (EV) usati, con solo una manciata di modelli usati disponibili. Nel 2024, la situazione non potrebbe essere più diversa. Oggi la scelta per i consumatori che cercano auto elettriche di seconda mano è vasta e comprende i principali marchi automobilistici globali, i tipi di carrozzeria, i budget, ecc. Naturalmente, il mercato dell’usato EV continuerà a crescere, poiché i consumatori continuano a prendere confidenza con l’acquisto di auto elettriche nuove e usate.

Sebbene siano disponibili sia BEV che PHEV usati, in generale consigliamo di acquistare un BEV usato. Per chi è nuovo alla guida elettrica, un BEV è anche un’auto elettrica pura. Per saperne di più sui diversi tipi di auto elettriche, basta seguire questo link!

Il motivo per cui consigliamo le auto completamente elettriche è semplicemente perché i vantaggi offerti dalle auto elettriche pure sono maggiori rispetto alle PHEV e sicuramente molto più delle mild hybrid o delle auto convenzionali a benzina o diesel. Per saperne di più sui vantaggi di possedere un’auto elettrica pura, seguite questo link! Naturalmente, un veicolo elettrico a batteria (BEV) o un veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) usato sarà sempre una scelta migliore rispetto a un veicolo convenzionale a benzina o diesel con motore a combustione interna (ICE) usato.

Sebbene l’elenco che segue riguardi le 10 migliori auto elettriche usate, sul mercato sono disponibili molti altri veicoli elettrici usati adatti a tutte le tasche e preferenze. Un’auto elettrica usata rappresenta un ingresso conveniente nella guida elettrica, in particolare per le famiglie e le aziende con budget ridotti. Come qualsiasi auto di seconda mano, un veicolo elettrico usato ha già scontato la “svalutazione” iniziale del suo valore.

La buona notizia è che un EV usato è un’opzione altrettanto valida per risparmiare denaro e avere un minore impatto negativo sull’ambiente. Le auto elettriche sono più economiche per km rispetto alle auto convenzionali a benzina o diesel. Per chi dispone di un impianto solare o eolico in loco, abbinato a una batteria di accumulo, il costo della guida elettrica diventa ancora più basso. Inoltre, date le varie opzioni di finanziamento competitive per le auto elettriche usate, l’acquisto di un veicolo elettrico usato diventa ancora più conveniente.

Non sorprende che il marchio con il maggior numero di auto elettriche pure usate sia il produttore giapponese Nissan, dato che la Nissan Leaf è entrata in fase iniziale. Nissan è seguita da Tesla e Volkswagen, e anche questa non è una sorpresa, visto l’impegno di queste case automobilistiche nello sviluppo di veicoli elettrici (EV). Ma anche altri marchi che si stanno affermando nel mercato dell’usato EV sono: Polestar, Mercedes-Benz, Porsche, MG Motors e Vauxhall.

Per chi è alla ricerca di un’auto elettrica a prezzi accessibili, la Opel Corsa-e è un’opzione da prendere in considerazione. La Corsa-e è disponibile in un solo formato di batteria EV (50 kWh), con un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata fino a 362 km. L’autonomia reale sarà inferiore. È più realistico pensare a un’autonomia di 300 km.

L’auto elettrica può essere ricaricata rapidamente fino a 100 kW DC (fino all’80% in 30 minuti) e incorpora un caricatore di bordo trifase da 11 kW AC come standard. L’EV può essere ricaricato completamente in 5 ore tramite un caricatore EV trifase dedicato come myenergi zappi. Per la ricarica di un EV monofase sono necessarie fino a 7 ore e 30 minuti.

Vi è anche un’ampia disponibilità di auto elettriche Tesla Model 3 usate. La Tesla Model 3 è disponibile in tre varianti: la Tesla Model 3 entry-level con batteria standard, la Model 3 Long Range e la Model 3 Performance. L’entry-level è a trazione posteriore (RWD), mentre le altre due sono offerte a trazione integrale con doppio motore (AWD). In termini di autonomia elettrica pura, a seconda della variante, Tesla dichiara un’autonomia elettrica compresa tra 491 e 602 km.

Anche le auto elettriche VW ID.3 usate sono una buona opzione. L’auto elettrica utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019. La ID.3 ha un’autonomia fino a 541 km per la batteria EV da 77 kWh. L’EV VW offre una ricarica in corrente continua fino a 120 kW DC, che è più che sufficiente date le dimensioni della batteria EV a bordo. A 120 kW DC, l’EV può essere caricato fino all’80% in 30 minuti. Il tempo necessario per un caffè e una breve pausa in autostrada.


Volkswagen ID.3
Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]

I migliori consigli per l’acquisto di un’auto elettrica di seconda mano
Verificare l’autonomia reale dell’EV: l’autonomia dell’auto elettrica è influenzata da una serie di fattori, tra cui: condizioni atmosferiche, temperatura, condizioni stradali, carico utile, profilo di guida e altro ancora! Fate sempre un giro di prova, preferibilmente testando l’autonomia dell’EV nel maggior numero possibile di condizioni reali.
Controllare le prestazioni/la carica/il degrado della batteria EV: in generale, una batteria EV si degrada del 2,3% della capacità massima all’anno.
Controllare la garanzia della batteria EV: in generale, la maggior parte dei BEV ha una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km. Tuttavia, i PHEV hanno un profilo di garanzia della batteria più breve. Inoltre, alcune delle auto elettriche di prima generazione offrivano una garanzia della batteria più breve, di solito fino a 5 anni. Vale anche la pena di verificare se la batteria EV può essere estesa, anche se con un pagamento aggiuntivo.
Controllare la storia e i costi di manutenzione: questo vale per tutti i tipi di auto, comprese quelle a benzina, diesel ed elettriche. Se un’auto non ha una storia di manutenzione ben documentata, è meglio evitarla.
Acquistare un veicolo elettrico usato con la batteria più capiente possibile, in base al budget a disposizione: più grande è la batteria a bordo del veicolo elettrico, potenzialmente, più lunga è l’autonomia elettrica. In particolare, per chi sta valutando l’acquisto di un’auto ibrida plug-in usata. Acquistare solo un PHEV con un’autonomia pratica nel mondo reale, in modo da poter sfruttare i vantaggi della guida elettrica.
Se possibile, cercate EV con capacità di ricarica in corrente continua: in generale, la maggior parte dei PHEV non offre la ricarica in corrente continua, mentre la maggior parte dei BEV più recenti ce l’ha. Può capitare che alcune auto elettriche di prima generazione non offrano la possibilità di ricarica a corrente continua. Quindi, per chi desidera acquistare un’auto elettrica pura usata, è meglio individuarne una con capacità di ricarica in corrente continua, e preferibilmente da 50 kW in corrente continua +.

Le migliori auto elettriche usate: Top 10


La guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio! Per una recensione più dettagliata dei veicoli elettrici, potete seguire i link sottostanti.

ModelloCapacità della batteria (kWh)Autonomia elettrica (WLTP)Tipo di carrozzeria
BMW i342,2 kWh308 kmBerlina
Hyundai Kona39,2 kWh/ 64 kWh305 – 484 kmSUV
MG ZS EV51,1 kWh/ 72,6 kWh320 – 440 kmSUV
Nissan Leaf 40 – 62 kWh389 – 528 kmBerlina
Peugeot e-20850 kWh350 kmBerlina
Renault Zoe 52 kWh386 kmBerlina
Tesla Model 353 – 82 kWh491 – 602 kmBerlina
Tesla Model S95 kWh600 – 634 kmBerlina
Opel Corsa-e50 kWh329 – 362 kmBerlina
Volkswagen ID.345 – 77 kWh350 – 541 kmBerlina

N.B. Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop