Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Panoramica
Non c’è dubbio che l’impennata di popolarità dei SUV sia destinata a continuare nel prossimo futuro. Un’altra tendenza molto diffusa nel settore automobilistico mondiale è la migrazione verso la guida elettrica, che comprende i veicoli ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV). Le case automobilistiche sono state veloci nel capitalizzare queste due grandi tendenze globali, introducendo una serie di SUV ibridi plug-in ecologici per tutti i segmenti di prezzo!
Per chi non conosce le auto elettriche, un veicolo elettrico a batteria (BEV) utilizza solo l’energia elettrica per la propulsione, ovvero non ha un motore a combustione interna (ICE). È facile riconoscere queste auto ecologiche a emissioni zero, perché sono silenziose (tranne che per il rumore artificiale) e non hanno un tubo di scappamento!
Un veicolo ibrido plug-in (PHEV), invece, combina le tecnologie utilizzate in un’auto elettrica pura e in un veicolo convenzionale a combustione interna (ICE), per aumentare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di scarico. Un ibrido plug-in incorpora un motore elettrico, una batteria EV a bordo e un motore a combustione interna (ICE), per spingere il veicolo elettrico (EV). Come in un’auto elettrica “pura”, la batteria EV di bordo di un ibrido viene caricata utilizzando una fonte di energia esterna, come una colonnina di ricarica.
Anche gli ibridi plug-in (PHEV) sono migliorati notevolmente in termini di prestazioni ed efficienza negli ultimi anni. L’ultima generazione di ibridi plug-in offre una maggiore autonomia elettrica e minori emissioni di scarico. Un buon esempio è il SUV premium Range Rover Plug-In Hybrid, con emissioni allo scarico di soli 19 g (CO2/km) e un’autonomia elettrica fino a 113 km (WLTP).
Nella nostra lista dei migliori SUV ibridi plug-in (PHEV), abbiamo preso in considerazione una serie di fattori, tra cui emissioni di scarico, efficienza del veicolo, capacità della batteria, autonomia elettrica, praticità, qualità costruttiva, prestazioni di guida e altro ancora!
Anche se la valutazione dell’accessibilità economica sia stata un criterio fondamentale, abbiamo prestato particolare attenzione anche alle emissioni di scarico e all’autonomia elettrica. In conclusione, per sfruttare i vantaggi della guida di un ibrido in modalità elettrica, è indispensabile un’autonomia elettrica utile e priva di emissioni!
Le emissioni di scarico dei plug-in siano variano: noi consigliamo sempre di scegliere SUV ibridi plug-in con emissioni di scarico inferiori a 35 g CO2/km. Naturalmente, quando un ibrido plug-in viene guidato in modalità e-mode, le emissioni allo scarico sono pari a zero!
Un altro fattore fondamentale per il nostro elenco dei migliori SUV plug-in è l’aumento della capacità della batteria. Anche in questo caso, Range Rover plug-in è in testa alla classifica, con una batteria da 38,2 kWh. In realtà, la media della capacità delle batterie elencate di seguito è di 22,75 kWh. Mettiamolo in prospettiva: l’auto elettrica Nissan Leaf di prima generazione aveva una batteria da 24 kWh!
Vale la pena parlare anche il SUV ibrido plug-in Toyota RAV4. si tratta di una proposta convincente per convenienza, autonomia elettrica, basse emissioni e prestazioni complessive. Il SUV ibrido plug-in Toyota ha una batteria da 18,1 kWh, con un’autonomia elettrica (WLTP) fino a 74 km. Sia le dimensioni della batteria che l’autonomia elettrica sono superiori alla media, se confrontate con altri ibridi di questo segmento.
Toyota RAV4 offre prestazioni discrete. Il veicolo elettrico (EV) combina un motore a benzina ibrido AWD-i da 2,5 litri con un motore elettrico a bordo, alimentato dalla batteria EV. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria EV, il SUV ibrido RAV4 SUV può raggiungere 0-100 km/h in 6 secondi.
L’auto Toyota eroga 306 CV di potenza massima e 270 Nm di coppia. La velocità massima è di 180 km/h. Naturalmente, in modalità elettrica pura, la guida è più raffinata e silenziosa. Le emissioni di scarico dell’ibrido sono basse, appena 22 g CO2/km.
Il SUV Lexus NX offre anche un buon rapporto qualità-prezzo, con una rispettabile batteria EV da 18,1 kWh e un’autonomia elettrica fino a 78 km (certificazione WLTP). NX plug-in, con trazione integrale, abbina un motore a benzina da 2,5 litri (4 cilindri) ad un motore elettrico. Il motore elettrico è collocato nella parte posteriore del veicolo elettrico (EV), consentendo la trazione integrale (AWD).
In modalità elettrica, l’e-SUV può raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Il SUV plug-in NX 450+ può raggiungere 0-100 km/h in 6,3 secondi (potenza massima: 306 CV). La velocità massima è di 200 km/h. Come nel caso dei veicoli elettrici, NX beneficia di una coppia istantanea. Il SUV ha emissioni comprese tra 21 e 25 g di CO2/km.
Perché acquistare un SUV ibrido plug-in?
Riduzione delle emissioni di scarico: miglioramento della qualità dell’aria locale |
Guidare in modalità elettrica costa meno: da 5 a 10 centesimi per km, rispetto ai 20 centesimi per km della benzina o del diesel |
Miglioramento dell’efficienza del carburante |
Maggiori prestazioni del veicolo (coppia e accelerazione istantanee) e guida più fluida |
Minore rumorosità in modalità elettrica |
Guida più fluida in modalità elettrica |
Facile da ricaricare a casa o in ufficio |
I migliori SUV plug-in hybrid
Modello | Capacità della batteria (kWh) | Autonomia elettrica (WLTP) | Emissioni di scarico (CO2/km) |
---|---|---|---|
BMW X5 Plug-In Hybrid | 22.29 kWh | 77 – 88 km | 31 – 27g (CO2/km) |
Kia Sportage Plug-In Hybrid | 13.8 kWh | 70 km | 25g (CO2/km) |
Kia Niro Plug-In Hybrid | 11.1 kWh | 59 – 65 km | 23g (CO2/km) |
Lexus NX Plug-In Hybrid | 18.1 kWh | 68 – 76 km | 25 – 22 g (CO2/km) |
Mazda CX-60 Plug-In Hybrid | 17.8 kWh | 63 km | 33g (CO2/km) |
Mercedes-Benz GLE 350 de Plug-In Hybrid | 31.2 kWh | 93 km | 19 g (CO2/km) |
Range Rover Sport Plug-In Hybrid | 38.2 kWh | 111 – 113 km | 20 – 18 g (CO2/km) |
Range Rover Plug-In Hybrid | 38.2 kWh | 113 km | 19 g (CO2/km) |
Toyota RAV4 Plug-In Hybrid | 18.1 kWh | 74 km | 22 g (CO2/km) |
Volvo XC60 Recharge Plug-In Hybrid | 18.8 kWh | 78 – 73 km | 23 – 29 g (CO2/km) |
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