Non tutti i cavi sono uguali, ma fortunatamente nel settore si sta lavorando per creare un protocollo collettivo
Avrete sicuramente visto nelle vostre città stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che alimentano veicoli a zero o a basse emissioni. Alcuni di voi guidano già un’auto elettrica e sono diventati degli esperti nel processo di ricarica, sia domestica che pubblica.
Per chi che sta ancora cercando di orientarsi tra cavi e connettori, qui troverete una guida semplice che vi aiuterà nel selezionare e acquistare il prodotto più adatto a voi e al vostro veicolo elettrico.
Ricaricare un veicolo elettrico: le basi
Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
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Tutto sui cavi per ricaricare auto elettriche
Quando è necessario un cavo di ricarica? | Semplicemente ogni volta che si deve ricaricare il proprio veicolo elettrico, sia a casa sia presso una colonnina di ricarica pubblica. Se la propria wallbox domestica ha un cavo incorporato, non serve averne un altro, che servirà però per ricaricare la vostra auto presso una stazione pubblica. |
Ho bisogno di un cavo per la ricarica pubblica a corrente alternata? | Sì, per la maggior parte delle colonnine di ricarica pubbliche in corrente alternata è necessario un cavo di ricarica, in quanto la maggior parte non hanno un cavo incorporato. |
È necessario un cavo per la ricarica pubblica di veicoli elettrici in corrente continua? | No. Per la ricarica in corrente continua non è necessario un cavo, poiché il cavo è permanentemente attaccato alle colonnine rapide e ultrarapide a corrente continua. |
Ho bisogno di un cavo per ricaricare le auto elettriche? | È necessario un cavo per la ricarica di tutti i tipi di auto elettriche, sia i veicoli ibridi plug-in (PHEV) che i veicoli elettrici a batteria (BEV). |
Qual è la lunghezza migliore del cavo per la ricarica pubblica? | I cavi sono disponibili in diverse lunghezze. Non esiste una lunghezza “migliore”, poiché dipende dalle circostanze specifiche di ricarica dell’auto elettrica. Un cavo di 5 m dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze. Un cavo di 5 m offre un buon equilibrio tra flessibilità, praticità (facilità di trasporto) e costi. |
Ho bisogno di un cavo di ricarica monofase o trifase? | Dipende da una serie di fattori, tra cui la velocità di ricarica disponibile della stazione di ricarica e la capacità di ricarica CA del veicolo elettrico (EV). Se il veicolo elettrico ha un caricatore monofase a bordo, la ricarica CA sarà monofase. |
Qual è il colore migliore per un cavo? | Non esiste un colore ideale. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di scegliere un cavo con un colore ad alta visibilità, che riduce il rischio di inciampare, in particolare nel caso della ricarica pubblica o quando la ricarica avviene in condizioni di scarsa illuminazione e di notte. |
Devo acquistare una custodia per il cavo di ricarica? | Sì. Adottare la buona abitudine di riporre ordinatamente il cavo quando non viene utilizzato è utile per la manutenzione e le prestazioni a lungo termine del cavo stesso. Inoltre, riduce il rischio di inciampare. |
Devo acquistare un cavo di tipo 1 o di tipo 2? | Dipende dall’auto elettrica. La maggior parte delle auto elettriche recenti utilizza un cavo di ricarica di Tipo 2. Alcune delle vecchie generazioni di auto elettriche, come la Nissan Leaf, utilizzano un cavo di tipo 1. Il vostro veicolo elettrico avrà una presa di tipo 1 o 2. La presa di tipo 1 è lo standard americano e giapponese (J1772). La presa di tipo 2 è lo standard europeo (IEC 62196). Entrambe sono dotate di pin per l’alimentazione, la messa a terra di sicurezza e la comunicazione. |