Capire e conoscere i cavi di ricarica per le auto elettriche


Non tutti i cavi sono uguali, ma fortunatamente nel settore si sta lavorando per creare un protocollo collettivo


Avrete sicuramente visto nelle vostre città stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che alimentano veicoli a zero o a basse emissioni. Alcuni di voi guidano già un’auto elettrica e sono diventati degli esperti nel processo di ricarica, sia domestica che pubblica.

Per chi che sta ancora cercando di orientarsi tra cavi e connettori, qui troverete una guida semplice che vi aiuterà nel selezionare e acquistare il prodotto più adatto a voi e al vostro veicolo elettrico.



Ricaricare un veicolo elettrico: le basi


Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Tutto sui cavi per ricaricare auto elettriche


Quando è necessario un cavo di ricarica?Semplicemente ogni volta che si deve ricaricare il proprio veicolo elettrico, sia a casa sia presso una colonnina di ricarica pubblica. Se la propria wallbox domestica ha un cavo incorporato, non serve averne un altro, che servirà però per ricaricare la vostra auto presso una stazione pubblica.
Ho bisogno di un cavo per la ricarica pubblica a corrente alternata?

Sì, per la maggior parte delle colonnine di ricarica pubbliche in corrente alternata è necessario un cavo di ricarica, in quanto la maggior parte non hanno un cavo incorporato.
È necessario un cavo per la ricarica pubblica di veicoli elettrici in corrente continua?No. Per la ricarica in corrente continua non è necessario un cavo, poiché il cavo è permanentemente attaccato alle colonnine rapide e ultrarapide a corrente continua.
Ho bisogno di un cavo per ricaricare le auto elettriche?È necessario un cavo per la ricarica di tutti i tipi di auto elettriche, sia i veicoli ibridi plug-in (PHEV) che i veicoli elettrici a batteria (BEV).
Qual è la lunghezza migliore del cavo per la ricarica pubblica?I cavi sono disponibili in diverse lunghezze. Non esiste una lunghezza “migliore”, poiché dipende dalle circostanze specifiche di ricarica dell’auto elettrica. Un cavo di 5 m dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze. Un cavo di 5 m offre un buon equilibrio tra flessibilità, praticità (facilità di trasporto) e costi.
Ho bisogno di un cavo di ricarica monofase o trifase?Dipende da una serie di fattori, tra cui la velocità di ricarica disponibile della stazione di ricarica e la capacità di ricarica CA del veicolo elettrico (EV). Se il veicolo elettrico ha un caricatore monofase a bordo, la ricarica CA sarà monofase.
Qual è il colore migliore per un cavo?Non esiste un colore ideale. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di scegliere un cavo con un colore ad alta visibilità, che riduce il rischio di inciampare, in particolare nel caso della ricarica pubblica o quando la ricarica avviene in condizioni di scarsa illuminazione e di notte.
Devo acquistare una custodia per il cavo di ricarica?Sì. Adottare la buona abitudine di riporre ordinatamente il cavo quando non viene utilizzato è utile per la manutenzione e le prestazioni a lungo termine del cavo stesso. Inoltre, riduce il rischio di inciampare.
Devo acquistare un cavo di tipo 1 o di tipo 2?Dipende dall’auto elettrica. La maggior parte delle auto elettriche recenti utilizza un cavo di ricarica di Tipo 2. Alcune delle vecchie generazioni di auto elettriche, come la Nissan Leaf, utilizzano un cavo di tipo 1. Il vostro veicolo elettrico avrà una presa di tipo 1 o 2. La presa di tipo 1 è lo standard americano e giapponese (J1772). La presa di tipo 2 è lo standard europeo (IEC 62196). Entrambe sono dotate di pin per l’alimentazione, la messa a terra di sicurezza e la comunicazione.

sistema di ricarica per auto elettrica
Un’auto elettrica in ricarica presso una stazione pubblica

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop