Migliori stazioni di ricarica per veicoli elettrici compatibili con il solare: guida completa per l’Italia

impianto fotovoltaico

Connettere i pannelli solari con un punto di ricarica per veicoli elettrici comporta un notevole risparmio e ha un impatto positivo sull’ambiente!


I vantaggi delle energie rinnovabili, in particolare dell’energia solare ed eolica, sono ben noti in Italia, Europa e in altre parti del mondo. Con l’aumento delle vendite di veicoli elettrici (EV) negli ultimi tre anni, i vantaggi dell’utilizzo di energia pulita e rinnovabile sono cresciuti ulteriormente.

L’energia rinnovabile può essere facilmente utilizzata per alimentare le abitazioni. Abbiamo assistito a un aumento significativo degli impianti di produzione di energia pulita in molti edifici residenziali, in particolare impianti fotovoltaici. Anche l’energia eolica su piccola scala è diventata popolare.

La guerra in Ucraina ha ulteriormente amplificato la necessità di raggiungere la sicurezza energetica, non solo a livello nazionale, ma anche a livello locale, per proteggere imprese e famiglie. Le famiglie che già generano e consumano energia pulita in loco sono state risparmiate dal significativo aumento dei prezzi dell’energia nel 2022, che si prevede continuerà nel 2023.

L’installazione di pannelli solari nella propria casa attenua i rischi associati all’inflazione dei prezzi dell’energia, che contribuisce in modo significativo ai costi per una famiglia. La generazione di energia rinnovabile in loco ha anche un impatto positivo sull’ambiente. A chi possiede veicoli elettrici raccomandiamo caldamente l’uso di energia rinnovabile per la ricarica.

A parte il significativo vantaggio in termini di costi, in quanto la generazione di energia rinnovabile ha un costo nominale per kWh (dopo i costi iniziali di installazione), per ottenere una vera guida elettrica a emissioni zero, è necessario utilizzare l’energia rinnovabile per la ricarica dei veicoli elettrici. Una sola auto elettrica in circolazione può far risparmiare in media 1,5 milioni di grammi di CO2. La buona notizia per i proprietari di auto elettriche è che molte stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono ora compatibili con la generazione solare/eolica e batterie d’accumulo.

Consigliamo alle famiglie di adottare un ecosistema domestico di “energia rinnovabile-accumulo-ricarica”, per trarre il massimo vantaggio dalla produzione di energia a basse emissioni e dalla guida elettrica a emissioni zero. In conclusione, le energie rinnovabili fanno bene all’ambiente e al portafoglio!

Si parla già da un po’ di impianti fotovoltaici e pannelli solari. Negli ultimi dieci anni, molti italiani hanno installato pannelli solari sui tetti delle loro case, così come hanno fatto molte aziende. Secondo il Rapporto Statistico dedicato al fotovoltaico e pubblicato dal GSE, a fine 2021, risultano installati circa 1.016.000 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 22,6 GW e una produzione poco superiore a 25 TWh. I pannelli solari forniscono energia elettrica dall’impianto fotovoltaico sul tetto, cioè l’energia viene generata e utilizzata direttamente in casa senza doversi connettersi alla reta elettrica.

In generale, nonostante l’aumento significativo della disponibilità di stazioni di ricarica smart per veicoli elettrici in Italia, solo pochi produttori hanno sviluppato punti di ricarica compatibili con il solare. La situazione sta però cambiando rapidamente, dato che i consumatori richiedono sempre più colonnine di ricarica per veicoli elettrici compatibili con l’energia solare. Le ragioni sono molteplici ma i due principali fattori che determinano l’aumento della domanda da parte dei consumatori sono la riduzione dei costi e  dell’impatto ambientale dato della combinazione di pannelli solari con una stazione di ricarica compatibile.

my energi, produttore di stazioni di ricarica per veicoli elettrici di alta qualità, sta rapidamente ottenendo grande riconoscimento per la compatibilità con il solare del suo punto di ricarica di punta, Zappi, disponibile per alimentazione monofase e trifase. Zappi è smart e può connettersi con il sistema fotovoltaico (e inverter) per ricavare energia solare per ricaricare l’auto elettrica con energia rinnovabile.

Un’altra azienda che punta a sviluppare la compatibilità solare è Wallbox, produttore leader di punti di ricarica per veicoli elettrici con sede in Spagna. L’azienda ha recentemente annunciato che il suo punto di ricarica più venduto, Wallbox Pulsar Plus, è stato aggiornato per la compatibilità solare.

Abbiamo inserito nella lista anche il caricatore Generation 3 di Tesla, anche se può sfruttare la produzione solare solo tramite Powerwall, data la buona offerta di accumulo a batteria Powerwall, generazione solare e ricarica.

Per chi non dispone di un sistema di accumulo, il momento migliore per ricaricare un veicolo elettrico con energia solare sarà durante il giorno. Durante la notte e nei giorni nuvolosi, quando l’energia solare non è disponibile o la produzione solare è scarsa, la wallbox preleva automaticamente l’energia elettrica dalla rete durante la sessione di ricarica. Si consiglia quindi di installare anche una batteria di accumulo di energia, dato che la maggior parte dei proprietari di auto elettriche ricaricherà il proprio veicolo durante la notte.

Il tempo necessario per ricaricare un veicolo elettrico a batteria (BEV) o un veicolo ibrido plug-in (PHEV) utilizzando l’energia solare dipende da una serie di fattori tra cui le dimensioni della batteria (kWh), le dimensioni dell’impianto fotovoltaico e la produzione di energia solare (in base alle condizioni meteorologiche). Un impianto fotovoltaico medio in Italia è di 4 kWh e supponendo una giornata di sole, requisiti di carico limitati da altri elettrodomestici e una dimensione media della batteria di 60 kWh, si potrebbero impiegare fino a 8 ore per caricare fino all’80% della batteria EV.

L’installazione di un caricabatterie compatibile con il solare è semplice, basta ricorrere a un installatore di fiducia.



Ricaricare un veicolo elettrico: le basi


Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Energia solare e ricarica di un’auto elettrica


Vantaggi
Riduzione dei costi: notevoli risparmi sulle bollette per le famiglie. Non c’è bisogno di pagare fornitori di terze parti se si generare energia elettrica a costi pressoché pari a zero con il proprio impianto fotovoltaico
A prova di futuro: aiuta a proteggersi da futuri aumenti di prezzo dell’energia elettrica, rischio reale e significativo per le famiglie
Guadagno: Esportando l’energia in eccesso quando non si consuma consente di guadagnare denaro.
Impatto sull’ambiente: generare energia pulita e verde a casa, eliminando la dipendenza dall’energia “sporca”.
Emissioni zero: per ottenere una guida senza emissioni basta ricaricare la vostra auto elettrica con energia verde.
Disponibilità di energia elettrica a basso costo (24/7): Non è necessario dipendere dalle offerte in orari disparati dei fornitori di energia per ricaricare un veicolo elettrico.
Incentivi governativi: Approfittate degli incentivi governativi nazionali e regionali a sostegno di soluzioni sostenibili come sistemi fotovoltaici e punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Migliorare la stabilità della rete nazionale: ogni abitazione che produce energia elettrica riduce il carico della domanda che grava sull’infrastruttura della rete nazionale
Migliora ulteriormente l’attrattiva della proprietà per i potenziali acquirenti

Naturalmente, tenete presente che per l’installazione di un impianto fotovoltaico e di una stazione di ricarica ci sono costi iniziali ma con gli incentivi l’investimento risulterà minore.


Migliori stazioni di ricarica compatibili con il solare


  • myenergi Zappi
  • Wallbox Pulsar Plus
  • Tesla Generation 3

Panoramica sul produttore: myenergi


myenergi, una società con sede nel Regno Unito, produce stazioni per la ricarica di auto elettriche ed è in rapida crescita. Hanno come obbiettivo quello di «garantire l’indipendenza energetica e un futuro sostenibile». L’azienda è stata co-fondata da Jordan Brompton e Lee Sutton nel 2016. L’azienda ha rilasciato sul mercato i suoi primi tre prodotti nel 2017. Attualmente l’azienda opera nei seguenti mercati internazionali: Germania, Benelux e Irlanda. L’azienda ha sede a Stallingborough nel Lincolnshire e conta oltre 200 dipendenti.


Offerta per la ricarica di veicoli elettrici: una panoramica


Panoramica
Stazioni domestiche:
Stazioni per il business:
Stazioni con presa:
Stazioni con cavo incorporato:
Smart:
Compatibilità con impianti fotovoltaici:
Adatti alla ricarica pubblica:No
Garanzia:3 anni
Disponibile nel nostro e-shop:

PRO CONTRO
Produttore con una crescente fama per wallbox di qualitàNon compatibile con la ricarica rapida CC
Compatibile con impianti fotovoltaiciOpzioni di colore limitate
Facile da installareMolta competizione

Ricarica residenziale


Ricarica domestica
Prodotto:zappi
Smart:
Compatibilità con impianti fotovoltaici:
Potenza nominale:7kW (con presa)/ 7kW (con cavo incorporato)
Colori disponibili:2

zappi Home


zappi stazione di ricarica auto elettrica
Wallbox myenergi zappi Home [Fonte: myenergi]

Specifiche tecniche
Posizione di montaggio:Interno o esterno (fissaggio permanente)
Compatibilità con il solare:
Ricarica:Modo 3 (protocollo di comunicazione conforme IEC 61 851-1)
Display:LCD retroilluminato
Luce:LED multicolore, in base allo stato di carica e corrente
Intensità di ricarica:6A a 32A (variabile)
Controllo dinamico della ricarica:Impostazione facoltativa per limitare la corrente prelevata dall’alimentazione dell’unità o dalla rete
Tipo di connettore:Cavo incorporato di tipo 2 (6. 5m) o presa di tipo 2 con sistema di bloccaggio
Modalità di ricarica:3 modalità, ECO, ECO+ & FAST
Conformità:LVD 2014/35/UE, EMC 2014/30/UE, EN 62 196, EN 62 955:2018 Certificato CE
Dimensioni:439 x 282 x 122 mm
Grado di protezione:IP65 (impermeabile)
Involucro esterno:ASA -Temperatura di funzionamento: da -25°C a +40°C
Potenza nominale:7 kW (monofase)
Tensione di alimentazione:230V AC monofase o 400V AC trifase (+/- 10%)
Frequenza di alimentazione:50 Hz
Intensità nominale:32 A max
Consumo di corrente in standby:3W
Protezione integrale contro la dispersione a terra:30mA Tipo A RCD (EN 61 008) + Protezione DC 6mA (EN 62 955)
Sensore tariffa economica:Input 230V AC (isolato 4,0kV)
Interfaccia wireless:868 MHz (protocollo principale) per il sensore wireless e le opzioni di monitoraggio remoto
Sensore di corrente a griglia:100A max. corrente primaria, 16mm max. diametro del cavo
Ingresso cavo: posteriore, inferiore o lateralePosteriore, inferiore o laterale

Per acquistare zappi visita il nostro e-shop.


Panoramica sul produttore: Wallbox


Wallbox è stata fondata a Barcellona nel 2015 da Enric Asuncion e Eduard Casteneda. L’azienda ha lanciato il suo primo punto di ricarica per veicoli elettrici nel 2016, ossia Commander; nello stesso anno è stato lanciato anche un secondo prodotto, chiamato Pulsar. Nel 2018 Wallbox ha iniziato una joint venture con FAWSN Charging Systems Co Ltd, una società con sede in Cina, operando in un impianto di produzione vicino a Shanghai. Nel 2019 l’azienda ha ampliato la sua attività negli Stati Uniti.

L’azienda ha vinto numerosi premi per l’innovazione ed è stata la prima azienda che produce stazioni di ricarica per veicoli elettrici (le cosiddette colonnine di ricarica) a lanciare il primo caricabatterie bidirezionale per la ricarica domestica: Quasar V2G è stato lanciato nel 2020. Wallbox collabora con un certo numero di case automobilistiche globali tra cui Mercedes-Benz, Kia Motors, Hyundai, SEAT, Ford, Volvo, BMW, Jaguar e altre ancora! Attualmente l’azienda offre punti di ricarica residenziali, commerciali e pubblici. L’azienda propone Supernova per la ricarica pubblica: carica fino a 65kW (fino a 100 km in 15 minuti).


Offerta per la ricarica di veicoli elettrici: una panoramica


Panoramica
Stazioni domestiche:
Stazioni per il business:
Stazioni con presa:
Stazioni con cavo incorporato:
Smart:
Compatibilità con impianti fotovoltaici:
Adatti alla ricarica pubblica:No
Garanzia:3 anni (è possibile estendere la garanzia)
Disponibile nel nostro e-shop:

Ricarica residenziale


Ricarica domestica
Prodotto:Pulsar Plus/ Copper SB/ Quasar (bidirezionale)
Smart:
Potenza nominale Pulsar Plus:7kW (con presa)/ 7kW (con cavo incorporato)

Wallbox Pulsar Plus Home


wallbox punto di ricarica per veicoli elettrici
Wallbox punto di ricarica per veicoli elettrici [Fonte: Wallbox]

Specifiche tecnichePulsar Plus Home (7.4kW/22kW)
Modello:Pulsar Plus
Tipo di connettore:Tipo 1 (SAE J1772) o Tipo 2 (IEC 62196-2)
Dimensioni:166x163x82 mm (senza cavo)
Peso:1 kg (senza cavo)
Potenza nominale:7.4 kW (monofase) / 22 kW (trifase)
Grado di protezione:IP54 / IK08
Connettività:Bluetooth / Wi-Fi
Compatibilità con impianti fotovoltaici:Sì (Pulsar Plus funziona con pannelli solari tramite il contatore EM112)
Identificazione utente:App Wallbox / Portale myWallbox
Interfaccia utente:App Wallbox / myWallbox Portal
Info sullo stato di carica:LED Halo RGB / App Wallbox / Portale myWallbox

Per acquistare Wallbox Pulsar Plus visita il nostro e-shop.


Panoramica sul produttore: Tesla


Tesla Inc. (in precedenza Tesla Motors Inc.) è stata fondata nel 2003 a Palo Alto dagli ingegneri americani Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Hanno chiamato la società Tesla, in omaggio all’ingegnere Nikola Tesla. Elon Musk (co-Fondatore di Tesla) è coinvolto con l’azienda solo dopo la fondazione di Tesla Motors. È stato il principale investitore nel ciclo di Series A del 2004.

Nel 2008, Tesla ha presentato il suo primo veicolo elettrico a zero emissioni (EV), il Roadster. Come si suol dire, il resto è storia. Tesla, Inc. è una società quotata in borsa e ha un valore di mercato superiore a qualsiasi altro produttore automobilistico. Elon Musk è considerato uno degli individui più ricchi del mondo. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, è al secondo posto con un patrimonio netto di 187 miliardi di dollari.

Tesla vende anche batterie per accumulo di energia, pannelli solari, tetto solare e altre apparecchiature e accessori per la ricarica. Tesla gestisce anche una vasta rete di Superchargers con il proprio brand, oltre 20.000 punti di ricarica in più di 4.500 sedi.


Offerta per la ricarica di veicoli elettrici: una panoramica


Panoramica
Stazioni domestiche:
Stazioni per il business:
Stazioni con presa:No
Stazioni con cavo incorporato:
Smart:
Compatibilità con impianti fotovoltaici:Sì (tramite Powerwall)
Adatti alla ricarica pubblica:Sì (Tesla Supercharger)
Garanzia:4 anni
Disponibile nel nostro e-shop:No

PRO CONTRO
Wallbox di alta qualità prodotto da una solida azienda dedicata alla mobilità elettrica con garanzia standard di 4 anniCompatibile con impianti fotovoltaici solo attraverso Powerwall
Design elegante e facile installazioneNon prevede connettività SIM
Power sharingScelta limitata di colori
Miglioramento significativo rispetto alla generazione precedenteCavo standard da 2,5 m. Cavo più lungo (7. 3m) disponibile ad un costo aggiuntivo

Ricarica residenziale


Ricarica domestica
Prodotto:Wall Connector di 3a generazione
Smart:
Compatibilità con impianti fotovoltaici:
Potenza nominale:Fino a 22 kW (con cavo incorporato/Tipo 2)
Prezzo:599 €

Wall Connector di 3a generazione


Tesla Generation 3 stazione di ricarica per veicoli elettrici

Tesla Generation 3 stazione di ricarica per veicoli elettrici [Fonte: Tesla]


Specifiche tecniche
Modello:Generation 3 Wall Connector
Velocità di ricarica:Wall Connector è compatibile con Model S, Model 3, Model X, Model Y e tutte le auto elettriche con una porta di ricarica di Tipo 2 ed è in grado di fornire fino a 70 km di autonomia con un’ora di carica (fino a 16,6kW su Model S o X con connessione trifase / output 48 amp, a seconda del modello)
Potenza e cablaggio:Monofase 230 V L-N/ trifase 230 V L-L/ trifase 400 V L-L
Potenza massima:32 A
Schema messa a terra:TN/TT/IT
Frequenza:50/60 Hz
Lunghezza del cavo:7.3 m o 2.6 m
Dimensioni:345 x 155 x 110 mm
Peso:6.8 kg
Temperatura di funzionamento:-30˚C a 50˚C
Temperatura di deposito:-40˚C a 85˚C
Grado di protezione dell’involucro:IP 55
Rilevamento di corrente residua:Integrato (Tipo A + DC 6 mA)
Wi-Fi:2.4 GHz, 802.11b/g/n (aggiornabile)
Luce LED:Stato di carica
Certificazioni:CE, IEC 61851-1 CB

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop