Citroën ë-Berlingo: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Citroën ë-Berlingo furgone elettrico
Prezzo: Da 38.613 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 275 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Citroen è una delle principali case automobilistiche francesi, attualmente di proprietà della società olandese Stellantis (nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e del francese Groupe PSA). Stellantis possiede un portfolio diversificato e completo di marchi leader nel settore automobilistico, tra cui Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc. L’offerta di veicoli elettrici Citroen comprende sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli ibridi plug-in (PHEV), per uso personale o commerciale. L’offerta elettrica per i veicoli commerciali Citroën comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Citroën ë-Berlingo furgone elettrico


Citroën Berlingo è disponibile dal 1996 ed attualmente è alla sua terza generazione. La variante elettrica di ë-Berlingo è stato presentata all’inizio del 2021. Non si tratta del primo furgone elettrico sviluppato dalla casa automobilistica: Citroen Electrique è stato presentato nel 2010 e 250 furgoni elettrici sono stati forniti al servizio postale francese (La Poste).

Il furgone elettrico Citroën è disponibile in due lunghezze: M e XL. Entrambe la varianti hanno una batteria EV da 50 kWh. La casa automobilistica dichiara un’autonomia elettrica fino a 275 km con una carica completa. Si tratta certamente di un’autonomia elettrica migliore rispetto a quella dei primi furgoni elettrici. L’autonomia offerta è utile e pratica.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 250 km. Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW CC. Ricaricando il furgone elettrico a 100 kW CC, la batteria EV può raggiungere l’80% di carica in 30 minuti, giusto il tempo per un caffè veloce o una breve pausa.

Citroën offre un caricatore di bordo CA trifase (11 kW) e monofase (7,4 kW). Il furgone elettrico Con caricatore trifase da 11 kW CA può essere ricaricato completamente in 5 ore con una colonnina di ricarica. La ricarica a 7,4 kW (monofase) richiede più tempo, circa 7 ore e 30 minuti. Il caricatore di bordo da 11 kW non è di serie ma è previsto un costo aggiuntivo.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per ricaricare un veicolo elettrico: ci vorranno fino a 31 ore per raggiungere il 100% di carica. In ogni caso, noi di e-zoomed incoraggiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica che contribuisce alla manutenzione a lungo termine della batteria di bordo e, naturalmente, i tempi di ricarica si riducono. Citroën offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, il furgone elettrico, con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 136 CV e 260 Nm di coppia. La velocità massima è di 135 km/h. Il veicolo incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. ë-Berlingo ha tre modalità di guida: Normal, Eco e Power.

Citroën ë-Berlingo è disponibile in due lunghezze, M (4403 mm) e XL (4753 mm), e offre un discreto volume di carico: rispettivamente 3,3 m3 e 4,4 m3. Il carico utile del furgone commerciale elettrico può raggiungere gli 800 kg. Ci sono 2 posti a sedere.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCostoso
Fino a 100 kW di carica in corrente continuaDisponibile in un unico pacco batteria
Buona qualità costruttivaCaricatore di bordo da 11 kW disponibile ad un costo aggiuntivo

Gallery


Citroën ë-Berlingo furgone elettrico [Fonte: Citroën]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Citroën e-Berlingo M (da € 38.613)
Citroën e-Berlingo XL (da € 39.772)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 o 11 kW CA (10%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1840 – 1849
Larghezza (mm):1848
Lunghezza (mm):4403 – 4753
Passo (mm):2785 – 2975
Diametro di sterzata (m):10,82
Volume di carico (m3):3,3 – 4,4
Carico utile (kg):753 – 800

ë-Berlingo
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):275 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):18,6 – 22,7
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 5 ore)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:2
Capacità di traino (kg):750
Peso (kg):2.390
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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