Ford e-Transit: guida completa al furgone elettrico per l’Italia 

Ford E-Transit
Prezzo: Da € 57.000 + IVA
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 68 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 224 - 256 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Ford Motor Company, la casa automobilistica statunitense con sede nel Michigan, è entrata saldamente nella corsa dei veicoli elettrici (EV) con la presentazione del suo nuovo modello elettrico sportivo Mustang Mach-e (SUV) nel 2019, in vista dell’Auto Show di Los Angeles. Ford ha in progetto di investire nell’elettrificazione 11,5 miliardi di dollari entro il 2022. L’azienda punta a diventare leader nel settore del trasporto green e a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030. Ford è attiva nello sviluppo di veicoli elettrici per passeggeri e commerciali (EV).



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Ford e-Transit furgone elettrico


La gamma di veicoli commerciali Ford Transit viene prodotta dal 1965. Il veicolo è ora alla sua quarta generazione. La variante a batteria elettrica è stata annunciata nel 2021, con l’inizio della produzione nello stabilimento di Kansas City nel corso dello stesso anno.

e-Transit è disponibile in diverse configurazioni, tra cui furgone o cabinato. Il furgone è disponibile in 3 opzioni di massa lorda del veicolo (3,5, 3,9 e 4,25 tonnellate) ed è inoltre disponibile in tre lunghezze (L2, L3, L4) e due altezze (H2, H3). L2 è il passo medio, L3 è il passo lungo e L4 è il passo lungo con sbalzo. H2 è il tetto medio e H3 è il tetto alto. Il veicolo elettrico è disponibile in diverse configurazioni.

Il furgone elettrico Ford è disponibile con una sola opzione di batteria da 68 kWh e ha un’autonomia elettrica senza emissioni fino a 256 km (WLTP) con una carica completa della batteria (a seconda della variante). L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, servizi di bordo utilizzati, ecc.

Aspettatevi un’autonomia reale più vicina alle 200 km, più che adatta alle consegne dell’ultimo miglio. Come nelle auto elettriche, la batteria EV è posizionata sotto il pavimento del furgone, aumentando lo spazio disponibile e abbassando il centro di gravità. L’autonomia elettrica è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso della batteria di bordo. Il peso lordo del veicolo raggiunge i 2.710 kg.

Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 115 kW, una capacità di ricarica in corrente continua più rapida rispetto ad altri furgoni elettrici attualmente sul mercato. Caricando il furgone elettrico a 115 kW CC, la batteria può raggiungere l’80% di carica in 34 minuti.

Ford ha incorporato un caricatore trifase (11 kW) a bordo del veicolo elettrico. Questo è un vantaggio, in quanto i veicoli elettrici commerciali possono sfruttare la ricarica trifase presso la sede dell’azienda. La batteria può essere completamente caricata in 8 ore con una colonnina di ricarica trifase. La ricarica monofase (7,4 kW) richiede fino a 12 ore.

In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico per ridurre i tempi di ricarica e avere dell’autonomia sempre a disposizione. Questo approccio è vantaggioso anche per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Ford offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, Ford e-Transit, con trazione posteriore (RWD), eroga una potenza massima di 269 CV e 430 Nm di coppia. Il furgone elettrico Ford incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il furgone elettrico dispone di una modalità “Eco” per estendere l’autonomia. In modalità Eco, il tasso di accelerazione e la velocità massima sono limitati. Viene inoltre ridotta la potenza del climatizzatore. La modalità Eco migliora il consumo di energia fino al 10%.

Il furgone elettrico offre un discreto volume di carico (fino a 15,1 m3) e un carico utile (fino a 1.035 kg). Il veicolo offre 3 posti a sedere. Il costruttore offre una serie di tecnologie e funzioni: Pro Power Onboard (ricarica da veicolo a dispositivo; una presa di corrente a bordo fornisce fino a 2,3 kW di potenza per i vostri strumenti senza dover trasportare un generatore), avviso di mantenimento della corsia, cruise control con limitatore di velocità regolabile, assistenza pre-collisione con frenata d’emergenza intelligente, avviamento senza chiave e altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCostoso
Fino a 115 kW di carica in corrente continuaDisponibile in un unico pacco batterie
Caricatore di bordo trifase (11 kW)V2D non di serie

Gallery


Ford e-Transit furgone elettrico [Fonte: Ford]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Ford e-Transit (da € 57.000 + IVA)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (68 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 115 kW (15%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2447 – 2778
Larghezza (mm):2474
Lunghezza (mm):5531 – 6704
Passo (mm):3300 – 3750
Diametro di sterzata (m):12,23 – 13,69
Volume di carico (m3):9,5 – 15,1
Carico utile (kg):790 – 1.035

e-Transit
Capacità della batteria:68 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):224 – 256 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):30,7 – 39,0
Ricarica:Ricarica rapida CC 115 kW (15%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore)
Velocità massima:N/D
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione posteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):184 – 269
Coppia (Nm):430
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):N/D
Peso (kg):2.465 – 2.710
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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