Panoramica
Ford Motor Company, la casa automobilistica statunitense con sede nel Michigan, è entrata saldamente nella corsa dei veicoli elettrici (EV) con la presentazione del suo nuovo modello elettrico sportivo Mustang Mach-e (SUV) nel 2019, in vista dell’Auto Show di Los Angeles. Ford ha in progetto di investire nell’elettrificazione 11,5 miliardi di dollari entro il 2022. L’azienda punta a diventare leader nel settore del trasporto green e a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030. Ford è attiva nello sviluppo di veicoli elettrici per passeggeri e commerciali (EV).
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Ford e-Transit furgone elettrico
La gamma di veicoli commerciali Ford Transit viene prodotta dal 1965. Il veicolo è ora alla sua quarta generazione. La variante a batteria elettrica è stata annunciata nel 2021, con l’inizio della produzione nello stabilimento di Kansas City nel corso dello stesso anno.
e-Transit è disponibile in diverse configurazioni, tra cui furgone o cabinato. Il furgone è disponibile in 3 opzioni di massa lorda del veicolo (3,5, 3,9 e 4,25 tonnellate) ed è inoltre disponibile in tre lunghezze (L2, L3, L4) e due altezze (H2, H3). L2 è il passo medio, L3 è il passo lungo e L4 è il passo lungo con sbalzo. H2 è il tetto medio e H3 è il tetto alto. Il veicolo elettrico è disponibile in diverse configurazioni.
Il furgone elettrico Ford è disponibile con una sola opzione di batteria da 68 kWh e ha un’autonomia elettrica senza emissioni fino a 256 km (WLTP) con una carica completa della batteria (a seconda della variante). L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, servizi di bordo utilizzati, ecc.
Aspettatevi un’autonomia reale più vicina alle 200 km, più che adatta alle consegne dell’ultimo miglio. Come nelle auto elettriche, la batteria EV è posizionata sotto il pavimento del furgone, aumentando lo spazio disponibile e abbassando il centro di gravità. L’autonomia elettrica è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso della batteria di bordo. Il peso lordo del veicolo raggiunge i 2.710 kg.
Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 115 kW, una capacità di ricarica in corrente continua più rapida rispetto ad altri furgoni elettrici attualmente sul mercato. Caricando il furgone elettrico a 115 kW CC, la batteria può raggiungere l’80% di carica in 34 minuti.
Ford ha incorporato un caricatore trifase (11 kW) a bordo del veicolo elettrico. Questo è un vantaggio, in quanto i veicoli elettrici commerciali possono sfruttare la ricarica trifase presso la sede dell’azienda. La batteria può essere completamente caricata in 8 ore con una colonnina di ricarica trifase. La ricarica monofase (7,4 kW) richiede fino a 12 ore.
In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico per ridurre i tempi di ricarica e avere dell’autonomia sempre a disposizione. Questo approccio è vantaggioso anche per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Ford offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
In termini di prestazioni, Ford e-Transit, con trazione posteriore (RWD), eroga una potenza massima di 269 CV e 430 Nm di coppia. Il furgone elettrico Ford incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il furgone elettrico dispone di una modalità “Eco” per estendere l’autonomia. In modalità Eco, il tasso di accelerazione e la velocità massima sono limitati. Viene inoltre ridotta la potenza del climatizzatore. La modalità Eco migliora il consumo di energia fino al 10%.
Il furgone elettrico offre un discreto volume di carico (fino a 15,1 m3) e un carico utile (fino a 1.035 kg). Il veicolo offre 3 posti a sedere. Il costruttore offre una serie di tecnologie e funzioni: Pro Power Onboard (ricarica da veicolo a dispositivo; una presa di corrente a bordo fornisce fino a 2,3 kW di potenza per i vostri strumenti senza dover trasportare un generatore), avviso di mantenimento della corsia, cruise control con limitatore di velocità regolabile, assistenza pre-collisione con frenata d’emergenza intelligente, avviamento senza chiave e altro ancora.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Buona autonomia elettrica | Costoso |
Fino a 115 kW di carica in corrente continua | Disponibile in un unico pacco batterie |
Caricatore di bordo trifase (11 kW) | V2D non di serie |
Ford e-Transit furgone elettrico [Fonte: Ford]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Furgone |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
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Ford e-Transit (da € 57.000 + IVA) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (68 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 115 kW (15%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 2447 – 2778 |
Larghezza (mm): | 2474 |
Lunghezza (mm): | 5531 – 6704 |
Passo (mm): | 3300 – 3750 |
Diametro di sterzata (m): | 12,23 – 13,69 |
Volume di carico (m3): | 9,5 – 15,1 |
Carico utile (kg): | 790 – 1.035 |
e-Transit | |
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Capacità della batteria: | 68 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 224 – 256 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100 km): | 30,7 – 39,0 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 115 kW (15%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore) |
Velocità massima: | N/D |
0-100 km/h: | N/D |
Guida: | Trazione posteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 184 – 269 |
Coppia (Nm): | 430 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 3 |
Capacità di traino (kg): | N/D |
Peso (kg): | 2.465 – 2.710 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
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