Mercedes-Benz eSprinter: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Mercedes eSprinter furgone elettrico
Prezzo: Da € 55.597
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 41 / 55 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 118 - 156 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali.

Mercedes-Benz è infatti attiva nello sviluppo e nella vendita di furgoni commerciali a zero emissioni “per ogni tipo di attività, dalle consegne ai viaggi, dal commercio ai trasporti”. Mercedes si impegna a sviluppare furgoni elettrici di medie e grandi dimensioni. La gamma commerciale attualmente comprende eVito ed eSprinter. L’azienda sta inoltre lavorando allo sviluppo del furgone elettrico eCitan.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mercedes-Benz eSprinter furgone elettrico


Mercedes-Benz Sprinter è un furgone commerciale leggero lanciato in Europa nel 1995. Il veicolo è ora alla sua terza generazione. È disponibile anche come veicolo elettrico a batteria (BEV).

Il furgone elettrico eSprinter è disponibile con una doppia opzione di batteria EV (41 e 55 kWh). Non è una grande capacità per un veicolo elettrico, soprattutto per un furgone. Anche considerato il prezzo, ci saremmo aspettati una batteria EV più grande.

Il veicolo elettrico ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 118 km (WLTP) con una carica completa della batteria per la variante con batteria da 41 kWh, mentre per la variante da 55 kWh si arriva a 156 km. L’autonomia elettrica può aumentare se si limita la velocità.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui il carico utile, lo stile di guida, le condizioni atmosferiche, i servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina alle 80 km per la variante con batteria da 41 kWh, mentre per la variante da 55 kWh si arriva a 110 km. Questa autonomia è adatta alle consegne cosiddette dell’ultimo miglio, ma nel caso di tragitti autostradali più lunghi è limitante.

L’autonomia è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso del furgone elettrico dovuto alla batteria EV: il peso lordo del veicolo elettrico è di 3.500 kg. Il produttore offre, ma non di serie, la ricarica in corrente continua fino a 80 kW in corrente continua. eSprinter dispone di due opzioni di ricarica in corrente continua: 20 kW e 80 kW. Noi consigliamo vivamente quella da 80 kW. Ricaricando il furgone elettrico a 80 kW CC, la batteria del veicolo elettrico può raggiungere l’80% di carica in 30 minuti. La ricarica del furgone elettrico a 20 kW CC richiede 120 minuti.

È interessante notare che Mercedes ha incorporato un caricatore CA monofase (7,2 kW) a bordo del veicolo elettrico. Questo è deludente se si considera il prezzo di listino. I veicoli elettrici commerciali possono usufruire della ricarica trifase presso la sede dell’azienda. A 7,2 kW, la batteria del veicolo elettrico può essere caricata completamente in 8 ore. In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per ridurre i tempi di ricarica. Questo approccio è anche vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Mercedes offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, Mercedes eSprinter, disponibile con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 116 CV e 295 Nm di coppia. La velocità massima è di 80 km/h. Il furgone elettrico Mercedes incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il furgone elettrico dispone di quattro modalità di frenata rigenerativa.

Il furgone elettrico offre un discreto volume di carico (11m3) e un carico utile (731 L). Il veicolo non è compatibile con il traino. Non c’è da stupirsi, dato che il peso aggiuntivo influisce ulteriormente sull’autonomia elettrica. Il veicolo elettrico offre 3 posti.

Mercedes eSprinter è dotato di serie del Mercedes PRO connect che consente il monitoraggio a distanza per includere funzioni di sicurezza e protezione avanzate. Altre caratteristiche di serie sono: bracciolo per il conducente, doppio sedile per il passeggero, divisorio, sedile riscaldato per il conducente, pavimento in legno e climatizzatore semiautomatico TEMPMATIC. Il veicolo è disponibile in 9 colori (tinta unita e metallizzata) e i cerchi in acciaio da 16″ sono di serie. Altre caratteristiche sono: assistenza alla frenata attiva, ATTENTION assist, assistenza al vento laterale e avviamento senza chiave.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaNon offre possibilità di traino
Fino a 80 kW di carica in corrente continuaCapacità delle batterie offerte limitata
Buona qualità costruttivaCaricatore di bordo monofase da 7,2 kW

Gallery


Mercedes-Benz eSprinter furgone elettrico [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Mercedes-Benz eSprinter (da € 55.597): 41 kWh
Mercedes-Benz eSprinter (da € 62.380): 55 kWh

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (41/55 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100%: 8 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2687
Larghezza (mm):2345
Lunghezza (mm):5932
Passo (mm):3924
Diametro di sterzata (m):14,9
Volume di carico (m3):11,0
Carico utile (l):731

eSprinter
Capacità della batteria:41 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):118 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):34,4
Ricarica:Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100%: 8 ore)
Velocità massima:80 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):116
Coppia (Nm):295
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg):3.500
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

eSprinter
Capacità della batteria:55 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):156 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):35,2
Ricarica:Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 25 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100%: 8 ore)
Velocità massima:80 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):116
Coppia (Nm):295
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg):3.500
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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