Panoramica
Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali.
Mercedes-Benz è infatti attiva nello sviluppo e nella vendita di furgoni commerciali a zero emissioni “per ogni tipo di attività, dalle consegne ai viaggi, dal commercio ai trasporti”. Mercedes si impegna a sviluppare furgoni elettrici di medie e grandi dimensioni. La gamma commerciale attualmente comprende eVito ed eSprinter. L’azienda sta inoltre lavorando allo sviluppo del furgone elettrico eCitan.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mercedes-Benz eSprinter furgone elettrico
Mercedes-Benz Sprinter è un furgone commerciale leggero lanciato in Europa nel 1995. Il veicolo è ora alla sua terza generazione. È disponibile anche come veicolo elettrico a batteria (BEV).
Il furgone elettrico eSprinter è disponibile con una doppia opzione di batteria EV (41 e 55 kWh). Non è una grande capacità per un veicolo elettrico, soprattutto per un furgone. Anche considerato il prezzo, ci saremmo aspettati una batteria EV più grande.
Il veicolo elettrico ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 118 km (WLTP) con una carica completa della batteria per la variante con batteria da 41 kWh, mentre per la variante da 55 kWh si arriva a 156 km. L’autonomia elettrica può aumentare se si limita la velocità.
L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui il carico utile, lo stile di guida, le condizioni atmosferiche, i servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina alle 80 km per la variante con batteria da 41 kWh, mentre per la variante da 55 kWh si arriva a 110 km. Questa autonomia è adatta alle consegne cosiddette dell’ultimo miglio, ma nel caso di tragitti autostradali più lunghi è limitante.
L’autonomia è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso del furgone elettrico dovuto alla batteria EV: il peso lordo del veicolo elettrico è di 3.500 kg. Il produttore offre, ma non di serie, la ricarica in corrente continua fino a 80 kW in corrente continua. eSprinter dispone di due opzioni di ricarica in corrente continua: 20 kW e 80 kW. Noi consigliamo vivamente quella da 80 kW. Ricaricando il furgone elettrico a 80 kW CC, la batteria del veicolo elettrico può raggiungere l’80% di carica in 30 minuti. La ricarica del furgone elettrico a 20 kW CC richiede 120 minuti.
È interessante notare che Mercedes ha incorporato un caricatore CA monofase (7,2 kW) a bordo del veicolo elettrico. Questo è deludente se si considera il prezzo di listino. I veicoli elettrici commerciali possono usufruire della ricarica trifase presso la sede dell’azienda. A 7,2 kW, la batteria del veicolo elettrico può essere caricata completamente in 8 ore. In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per ridurre i tempi di ricarica. Questo approccio è anche vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Mercedes offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
In termini di prestazioni, Mercedes eSprinter, disponibile con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 116 CV e 295 Nm di coppia. La velocità massima è di 80 km/h. Il furgone elettrico Mercedes incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il furgone elettrico dispone di quattro modalità di frenata rigenerativa.
Il furgone elettrico offre un discreto volume di carico (11m3) e un carico utile (731 L). Il veicolo non è compatibile con il traino. Non c’è da stupirsi, dato che il peso aggiuntivo influisce ulteriormente sull’autonomia elettrica. Il veicolo elettrico offre 3 posti.
Mercedes eSprinter è dotato di serie del Mercedes PRO connect che consente il monitoraggio a distanza per includere funzioni di sicurezza e protezione avanzate. Altre caratteristiche di serie sono: bracciolo per il conducente, doppio sedile per il passeggero, divisorio, sedile riscaldato per il conducente, pavimento in legno e climatizzatore semiautomatico TEMPMATIC. Il veicolo è disponibile in 9 colori (tinta unita e metallizzata) e i cerchi in acciaio da 16″ sono di serie. Altre caratteristiche sono: assistenza alla frenata attiva, ATTENTION assist, assistenza al vento laterale e avviamento senza chiave.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica | Non offre possibilità di traino |
Fino a 80 kW di carica in corrente continua | Capacità delle batterie offerte limitata |
Buona qualità costruttiva | Caricatore di bordo monofase da 7,2 kW |
Mercedes-Benz eSprinter furgone elettrico [Fonte: Mercedes]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Furgone |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Mercedes-Benz eSprinter (da € 55.597): 41 kWh |
Mercedes-Benz eSprinter (da € 62.380): 55 kWh |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (41/55 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100%: 8 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 2687 |
Larghezza (mm): | 2345 |
Lunghezza (mm): | 5932 |
Passo (mm): | 3924 |
Diametro di sterzata (m): | 14,9 |
Volume di carico (m3): | 11,0 |
Carico utile (l): | 731 |
eSprinter | |
---|---|
Capacità della batteria: | 41 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 118 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100 km): | 34,4 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100%: 8 ore) |
Velocità massima: | 80 km/h |
0-100 km/h: | N/D |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 116 |
Coppia (Nm): | 295 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 3 |
Capacità di traino (kg): | 0 |
Peso (kg): | 3.500 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
eSprinter | |
---|---|
Capacità della batteria: | 55 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 156 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100 km): | 35,2 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 25 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100%: 8 ore) |
Velocità massima: | 80 km/h |
0-100 km/h: | N/D |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 116 |
Coppia (Nm): | 295 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 3 |
Capacità di traino (kg): | 0 |
Peso (kg): | 3.500 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.