Mercedes-Benz eVito: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Mercedes-Benz eVito furgone elettrico
Prezzo: Da € 45.102
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 66 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 242 - 314 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali.

Mercedes-Benz è infatti attiva nello sviluppo e nella vendita di furgoni commerciali a zero emissioni “per ogni tipo di attività, dalle consegne ai viaggi, dal commercio ai trasporti”. Mercedes si impegna a sviluppare furgoni elettrici di medie e grandi dimensioni. La gamma commerciale attualmente comprende eVito ed eSprinter. L’azienda sta inoltre lavorando allo sviluppo del furgone elettrico eCitan.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz eVito furgone elettrico


Il furgone elettrico Mercedes eVito è disponibile solo con una batteria da 66 kWh ed ha un’autonomia elettrica dichiarata senza emissioni fino a 314 km (WLTP) con una carica completa della batteria. L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui il carico utile, lo stile di guida, le condizioni atmosferiche, i servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 270 km. Si tratta in ogni caso di un’autonomia elettrica decente!

L’autonomia è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso del furgone elettrico dovuto alla batteria EV: il peso lordo del veicolo elettrico è di 3.200 kg. Il produttore offre la ricarica in corrente continua fino a 80 kW. Ricaricando il furgone elettrico a 80 kW CC, la batteria del veicolo elettrico può raggiungere l’80% di carica in 35 minuti, giusto il tempo di prendersi un caffè o fare una breve pausa.

Mercedes ha incorporato un caricatore CA trifase da 11 kW a bordo del veicolo elettrico. Il furgone elettrico può essere ricaricato completamente in 6 ore e 30 minuti utilizzando una colonnina di ricarica trifase. La ricarica monofase a 7 kW richiederà più tempo, fino a 8 ore. In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica di un veicolo elettrico per ridurre i tempi di ricarica e avere sempre a disposizione dell’autonomia elettrica. Questo è vantaggioso anche per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Mercedes offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, il furgone elettrico Mercedes eVito, con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 116 CV e 295 Nm di coppia. La velocità massima è di 80 km/h. Il furgone elettrico Mercedes incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il furgone elettrico dispone di quattro modalità di frenata rigenerativa.

Il furgone elettrico è disponibile in due lunghezze, Long (5140 mm) ed Extralong (5370 mm), e offre un discreto volume di carico, rispettivamente 6 m3 e 6,6 m3. Il carico utile è rispettivamente di 807 e 772 kg. Il furgone elettrico non è compatibile con il traino. Non c’è da stupirsi, perché il peso aggiuntivo incide ulteriormente sull’autonomia elettrica. I posti a disposizione sono 3.

Il furgone elettrico offre le seguenti caratteristiche di serie: Active Brake Assist, Attention Assist, Crosswind Assist, pacchetto di protezione antifurto, telecamera di retromarcia, sedile del conducente riscaldato, modalità di risparmio energetico per il climatizzatore e altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaNon offre possibilità di traino
Fino a 80 kW di carica in corrente continua e caricatore di bordo da 11 KW in corrente alternataDisponibile in un solo pacco batteria
Buona qualità costruttivaCostoso

Gallery


Mercedes-Benz eVito furgone elettrico [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Mercedes-Benz eVito Long (da € 45.102)
Mercedes-Benz eVito Extralong (da € 45.870)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (66 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 35 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 6 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni (Long)
Altezza (mm):1910
Larghezza (mm):2249
Lunghezza (mm):5140
Passo (mm):3200
Diametro di sterzata (m):11,0
Volume di carico (m3):6,0
Carico utile (kg):807

Dimensioni (Extralong)
Altezza (mm):1910
Larghezza (mm):2249
Lunghezza (mm):5370
Passo (mm):3430
Diametro di sterzata (m):11,0
Volume di carico (m3):6,6
Carico utile (kg):772

eVito
Capacità della batteria:66 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):242 – 314 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):25,7
Ricarica:Ricarica rapida CC 80 kW (10%-80% in 35 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 6 ore e 30 minuti)
Velocità massima:80 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):116
Coppia (Nm):295
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg):3.200
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop