Renault Master E-Tech: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Renault Master furgone elettrico
Prezzo: Da 56.200 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 52 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 200 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.

Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Renault Master furgone elettrico


Il furgone elettrico di grandi dimensioni Renault Master è disponibile dal 1980. Kangoo è ora alla sua terza generazione. In precedenza era conosciuto come Master Z.E. ma con l’ultimo upgrade ha cambiato nome in Master E-Tech. L’ultima versione del furgone elettrico Renault ha molto di più da offrire rispetto al predecessore.

Master E-Tech è disponibile solo con batteria da 52 kWh. Il furgone elettrico ha un’autonomia elettrica dichiarata senza emissioni fino a 200 km (WLTP) con una batteria completamente carica. L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica più vicina alle 180 kmadatta agli spostamenti in città ma ben lontana dal top di gamma.

L’autonomia è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso del furgone elettrico dovuto alla batteria EV: il peso lordo del veicolo elettrico è di 3.500 kg. La casa automobilistica offre la ricarica in corrente continua fino a 22 kW in corrente continua. Ricaricando il veicolo a 22 kW CC, la batteria del veicolo elettrico può raggiungere l’80% di carica in 90 minuti. È positivo che il furgone elettrico offra una capacità di ricarica in corrente continua, ma una potenza massima di 22 kW in corrente continua è piuttosto deludente.

Renault ha incorporato un caricatore monofase (7,4 kW) a bordo del veicolo elettrico. Il furgone elettrico può essere caricato all’80% in 5 ore utilizzando una wallbox trifase dedicata. Come già detto, è deludente che non sia prevista la capacità di ricarica trifase in corrente alternata.

In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo sempre un approccio “a rabbocco” alla ricarica di un veicolo elettrico per ridurre i tempi di ricarica e avere sempre a disposizione dell’autonomia elettrica. Questo è vantaggioso anche per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Renault offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Si consiglia inoltre di effettuare la ricarica durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più basse.

In termini di prestazioni, il furgone elettrico Renault Master E-Tech, con trazione anteriore (FWD) eroga una potenza massima di 76 CV e 225 Nm di coppia. La velocità massima è di 80 km/h. Il furgone elettrico Renault incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il veicolo dispone di tre modalità di frenata rigenerativa.

Il furgone elettrico è disponibile in due versioni (passo medio e passo lungo) e offre un volume di carico fino a 13 m3. Il carico utile del furgone commerciale elettrico arriva a 1381 kg. Non offre capacità di traino. Ci sono 2 posti a sedere. Il veicolo elettrico offre 11 sistemi di assistenza alla guida, tra cui: telecamera posteriore, sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, programma elettronico di stabilità, avviso punto cieco, sistema di assistenza al vento laterale, sistema di frenata d’emergenza automatica e altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ben equipaggiatoAutonomia elettrica limitata
PraticoRicarica rapida CC limitata a 22 kW
Discreto volume di caricoCaricatore di bordo da 7,4 kW AC

Gallery


Renault Master furgone elettrico [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Renault Master E-Tech (da € 56.200)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (52 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida da 22 kW (20%-80%: 90 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW AC (20%-80%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2499
Larghezza (mm):2470
Lunghezza (mm):5557 – 6225
Passo (mm):3682 – 4332
Diametro di sterzata (m):13,6 – 15,7
Volume di carico (m3):10,8 – 13,0
Carico utile (kg):1.381

Master E-Tech
Capacità della batteria:52 kWh
Autonomia (WLTP):200 km
Consumo elettrico (kWh/100km):15,2
Ricarica:Ricarica rapida da 22 kW (20%-80%: 90 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW AC (20%-80%: 5 ore)
Velocità massima:80 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (cv):76
Coppia (Nm):225
Trasmissione:Automatica
Posti:2
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg)3.500
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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