Panoramica
Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.
Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):
- Renault Zoe E-Tech elettrica
- Renault Twingo E-Tech elettrica
- Renault Twizy E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane Sporter E-Tech plug-in hybrid
- Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
- Renault Kangoo E-Tech furgone elettrico
- Renault Master E-Tech furgone elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Renault Master furgone elettrico
Il furgone elettrico di grandi dimensioni Renault Master è disponibile dal 1980. Kangoo è ora alla sua terza generazione. In precedenza era conosciuto come Master Z.E. ma con l’ultimo upgrade ha cambiato nome in Master E-Tech. L’ultima versione del furgone elettrico Renault ha molto di più da offrire rispetto al predecessore.
Master E-Tech è disponibile solo con batteria da 52 kWh. Il furgone elettrico ha un’autonomia elettrica dichiarata senza emissioni fino a 200 km (WLTP) con una batteria completamente carica. L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica più vicina alle 180 kmadatta agli spostamenti in città ma ben lontana dal top di gamma.
L’autonomia è ulteriormente influenzata dall’aumento di peso del furgone elettrico dovuto alla batteria EV: il peso lordo del veicolo elettrico è di 3.500 kg. La casa automobilistica offre la ricarica in corrente continua fino a 22 kW in corrente continua. Ricaricando il veicolo a 22 kW CC, la batteria del veicolo elettrico può raggiungere l’80% di carica in 90 minuti. È positivo che il furgone elettrico offra una capacità di ricarica in corrente continua, ma una potenza massima di 22 kW in corrente continua è piuttosto deludente.
Renault ha incorporato un caricatore monofase (7,4 kW) a bordo del veicolo elettrico. Il furgone elettrico può essere caricato all’80% in 5 ore utilizzando una wallbox trifase dedicata. Come già detto, è deludente che non sia prevista la capacità di ricarica trifase in corrente alternata.
In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo sempre un approccio “a rabbocco” alla ricarica di un veicolo elettrico per ridurre i tempi di ricarica e avere sempre a disposizione dell’autonomia elettrica. Questo è vantaggioso anche per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Renault offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Si consiglia inoltre di effettuare la ricarica durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più basse.
In termini di prestazioni, il furgone elettrico Renault Master E-Tech, con trazione anteriore (FWD) eroga una potenza massima di 76 CV e 225 Nm di coppia. La velocità massima è di 80 km/h. Il furgone elettrico Renault incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica. Il veicolo dispone di tre modalità di frenata rigenerativa.
Il furgone elettrico è disponibile in due versioni (passo medio e passo lungo) e offre un volume di carico fino a 13 m3. Il carico utile del furgone commerciale elettrico arriva a 1381 kg. Non offre capacità di traino. Ci sono 2 posti a sedere. Il veicolo elettrico offre 11 sistemi di assistenza alla guida, tra cui: telecamera posteriore, sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, programma elettronico di stabilità, avviso punto cieco, sistema di assistenza al vento laterale, sistema di frenata d’emergenza automatica e altro ancora.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Ben equipaggiato | Autonomia elettrica limitata |
Pratico | Ricarica rapida CC limitata a 22 kW |
Discreto volume di carico | Caricatore di bordo da 7,4 kW AC |
Renault Master furgone elettrico [Fonte: Renault]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo veicolo: | Furgone |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
Renault Master E-Tech (da € 56.200) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (52 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida da 22 kW (20%-80%: 90 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW AC (20%-80%: 5 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 2499 |
Larghezza (mm): | 2470 |
Lunghezza (mm): | 5557 – 6225 |
Passo (mm): | 3682 – 4332 |
Diametro di sterzata (m): | 13,6 – 15,7 |
Volume di carico (m3): | 10,8 – 13,0 |
Carico utile (kg): | 1.381 |
Master E-Tech | |
---|---|
Capacità della batteria: | 52 kWh |
Autonomia (WLTP): | 200 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 15,2 |
Ricarica: | Ricarica rapida da 22 kW (20%-80%: 90 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW AC (20%-80%: 5 ore) |
Velocità massima: | 80 km/h |
0-100 km/h: | N/D |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (cv): | 76 |
Coppia (Nm): | 225 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 2 |
Capacità di traino (kg): | 0 |
Peso (kg) | 3.500 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.