Peugeot e-Boxer: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Peugeot e-Boxer furgone elettrico
Prezzo: Da € 26.398
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 37 - 75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 248 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta di veicoli elettrici commerciali comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Peugeot e-Boxer furgone elettrico


Anche se il furgone elettrico Peugeot e-Boxer è disponibile in due dimensioni di batteria EV (37 kW/ 75 kWh), questo articolo si concentra principalmente sulla batteria da 75 kWh. Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 248 km (WLTP) per la batteria da 75 kWh (per la 37 kWh l’autonomia è di 117 km WLTP).

L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. L’autonomia reale dovrebbe essere più vicina a 220 km per l’opzione con batteria da 75 kWh. Anche se non si tratta della migliore autonomia elettrica disponibile per la categoria, è comunque utile.

Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 50 kW. Un po’ deludente, visto che molti altri furgoni elettrici attualmente disponibili sul mercato offrono di serie una ricarica fino a 100 kW CC. La batteria da 75 kWh può raggiungere l’80% di carica in 60 minuti con una ricarica da 50 kW CC. Con 100 kW in corrente continua, invece, il tempo di ricarica sarebbe stato solo 30 minuti!

Peugeot offre di serie la compatibilità con la ricarica a corrente alternata fino a 22 kW CA. Con una wallbox trifase servono 5 ore. La ricarica a 7,4 kW (monofase) richiede più tempo, circa 12 ore.

Per chi ricarica il furgone elettrico a casa, noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna, quando le tariffe elettriche sono più basse. Consigliamo inoltre l’uso dell’energia solare e delle batterie di accumulo per mitigare il rischio di un aumento dei prezzi dell’energia. Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, come myenergi zappi, sono compatibili con il solare e possono essere acquistati tramite e-zoomed.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per ricaricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo. In ogni caso, incoraggiamo anche un approccio “a rabbocco” alla ricarica. Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico a bordo e, naturalmente, i tempi di ricarica sono più brevi. Peugeot offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, il furgone Peugeot e-Boxer, con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 120 CV e una coppia di 350 Nm. La velocità massima è di 120 km/h. Il veicolo elettrico può andare da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica.

Il furgone elettrico è disponibile in due lunghezze (L3H2/ L4H2) e offre un discreto volume di carico: rispettivamente 13 e 15 m3. Il carico utile del veicolo commerciale può raggiungere i 690 kg. Il veicolo ha 3 posti a sedere. La dotazione di serie comprende: Touchscreen a colori da 7″, Apple CarPlay, Android Auto, controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata d’emergenza, cruise control con limitatore di velocità variabile, tachigrafo intelligente 1C e limitatore di velocità e altro ancora!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaRicarica CC a 50 kW
Caricatore di bordo da 22 kW (trifase) standardVarianti di alto livello costose
PraticoNon compatibile con il traino

Gallery


Peugeot e-Boxer furgone elettrico [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Peugeot e-Boxer (da € 26.398 IVA esclusa)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 37 kWh/ 75 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 60 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2522
Larghezza (mm):2050
Lunghezza (mm):5998 – 6363
Passo (mm):4035
Diametro di sterzata (m):10,24
Volume di carico (m3):13 – 15
Carico utile (kg):645 – 690

e-Boxer
Capacità della batteria:75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):248 km
Consumo energia elettrica (Wh/100 km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 60 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:120 km/h
0-100 km/h:11,2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):120
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg):3.500
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop