Volkswagen eCrafter: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Prezzo: Da 88.087 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 35,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 115 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. L’azienda automobilistica ha attualmente in vendita una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). L’offerta elettrica di veicoli commerciali Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volkswagen eCrafter furgone elettrico


Volkswagen eCrafter è disponibile in un’unica opzione di batteria, con capacità netta di 35,8 kWh. La casa automobilistica ha dichiarato un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 115 km (WLTP) con una carica completa. L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 90 km. Questo furgone elettrico è perfetto per le consegne così dette dell’ultimo miglio.

Volkswagen offre una ricarica in corrente continua fino a 40 kW. Il furgone elettrico può essere caricato a 40 kW CC fino all’80% in 45 minuti. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di non lasciare mai che la carica della batteria scenda sotto il 10%. Quindi è meglio pianificare il viaggio in modo che la carica della batteria sia sempre sufficiente.

Volkswagen offre la compatibilità con la ricarica a bordo in corrente alternata monofase (7,2 kW). Si tenga presente che la maggior parte delle case in Italia è alimentata con corrente monofase. Una wallbox monofase come myenergi zappi è adatto alla ricarica domestica: la batteria può essere ricaricata completamente in 5 ore e 20 minuti.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo. Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico (EV). Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico e, naturalmente, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.

Volkswagen eCrafter è disponibile in un’unica lunghezza (5986 mm). Il furgone elettrico offre un volume di carico fino a 10,7 m3, con una portata massima di 1700 kg. Ci sono 3 posti, ma può anche essere configurato per due soli posti. Il produttore offre anche una serie di ausili alla guida e di tecnologie, tra cui display multifunzione “Colour”, sistema di navigazione “Discover Media”, sistema di protezione delle fiancate mediante sensori, Hill Start Assist, cruise control con limitatore di velocità, sistema di controllo perimetrale “Front Assist” con funzione di frenata di emergenza City e sistema di assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”.

eCrafter, con trazione anteriore, eroga una potenza massima di 136 CV e 290 Nm di coppia. Il veicolo è dotato di un motore elettrico di bordo da 100 kW. La velocità massima è di 90 km/h. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ottimo volume di caricoAutonomia limitata
Buon equipaggiamento standardDisponibile in un unico pacco batteria
Pompa di caloreAlternative più economiche

Gallery


Volkswagen eCrafter furgone elettrico [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Volkswagen e-Crafter 35 L3H3 (da € 88.087)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 35,8 kWh
Ricarica:Ricarica a 40 kW CC (10%-80% in 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 5 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2590
Larghezza (mm):2040
Lunghezza (mm):5986
Passo (mm):3640
Diametro di sterzata (m):11,4
Volume di carico (m3):10,7
Carico utile (kg):1.700

eCrafter
Capacità della batteria:35,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):115 km
Consumo energia elettrica (Wh/100 km):291,5
Ricarica:Ricarica a 40 kW CC (10%-80% in 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 5 ore e 20 minuti)
Velocità massima:90 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):290
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):N/D
Peso (kg):2.506
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop