Volkswagen ID.Buzz Cargo: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Volkswagen ID. Buzz Cargo elettrico
Prezzo: Da 58.173 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 415 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. L’azienda automobilistica ha attualmente in vendita una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). L’offerta elettrica di veicoli commerciali Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volkswagen ID. Buzz Cargo elettrico


I furgoni commerciali elettrici stanno diventando sempre più popolari, soprattutto grazie alla maggiore disponibilità di modelli in commercio, alle nuove normative e all’attenzione dei consumatori alla sostenibilità. I veicoli commerciali con motore a combustione interna (ICE) saranno progressivamente sostituiti da furgoni elettrici. Anche le aziende sono interessati alla guida elettrica: i furgoni commerciali elettrici offrono alle aziende l’opportunità di risparmiare e di migliorare il proprio impatto ambientale.

La guida elettrica è molto più economica per chilometro rispetto alla guida di un furgone commerciale a benzina o diesel. I furgoni elettrici richiedono una manutenzione significativamente inferiore rispetto ai furgoni con motore a combustione interna. Il motivo è semplice: i veicoli elettrici hanno molte meno parti in movimento rispetto ai veicoli a benzina o diesel. Una minore manutenzione equivale a una riduzione dei costi operativi della flotta.

I furgoni elettrici più recenti sono caratterizzati da uno stile esterno accattivante ma Volkswagen ID. Buzz Cargo ha un fascino superiore. Il furgone elettrico ID. Buzz dimostra che i furgoni commerciali elettrici possono essere pratici, ecologici e attraenti. Il tutto in un unico, grazioso pacchetto.

ID. Buzz Cargo è il primo furgone commerciale elettrico di Volkswagen. Non condivide la sua piattaforma di sviluppo con nessun altro marchio automobilistico, da cui lo stile esterno distintivo. ID.Buzz è disponibile anche come monovolume elettrico per passeggeri.

ID.Buzz Cargo è disponibile in un’unica opzione di batteria, con capacità netta di 77 kWh. In futuro, è prevista una variante con una batteria più grande. La batteria da 77 kWh è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida in città e in autostrada. Volkswagen dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 415 km (WLTP) con una carica completa. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’autonomia elettrica disponibile è utile e pratica.

L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 380 km. Con il freddo l’autonomia potrebbe essere ulteriormente compromessa, quindi è bene tenerlo presente.

Volkswagen offre una ricarica in corrente continua fino a 170 kW. Altri furgoni elettrici disponibili sul mercato offrono per lo più tra i 50 e i 100 kW CC quindi l’offerta Volkswagen è buona. É necessario trovare una stazione di ricarica rapida in grado di erogare 170 kW CC sul proprio percorso.

In ogni caso, è positivo che Volkswagen abbia incorporato una capacità di ricarica rapida fino a 170 kW CC. Si tratta di una strategia prudente per il futuro, poiché l’infrastruttura di ricarica pubblica dei veicoli elettrici continuerà a svilupparsi. ID.Buzz Cargo può essere caricato a 170 kW DC fino all’80% in 30 minuti.

In generale, noi di e-zoomed consigliamo di non lasciare mai che la carica della batteria scenda sotto il 10%. Quindi è meglio pianificare il viaggio in modo che la carica della batteria sia sempre sufficiente. Volkswagen offre di serie la compatibilità con la ricarica a bordo in corrente alternata trifase (11 kW). Questo è sicuramente positivo, dato che la maggior parte degli edifici commerciali in Italia ha un’alimentazione trifase (la ricarica trifase dei veicoli elettrici è più veloce rispetto a quella monofase).

Una wallbox monofase come myenergi zappi è adatto alla ricarica domestica: la batteria da 77 kWh può essere ricaricata completamente in 12 ore. Si tenga presente che la maggior parte delle case in Italia è alimentata con corrente monofase.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo. Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico (EV). Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico e, naturalmente, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.

Volkswagen ID.Buzz Cargo è disponibile in un’unica lunghezza (4712 mm). Il furgone elettrico offre un volume di carico fino a 3,9 m3, con un carico utile fino a 607 kg. Il veicolo offre una capacità di traino fino a 1.000 kg. Ci sono 3 posti, ma può anche essere configurato per due soli posti. Il produttore offre anche una serie di ausili alla guida e di tecnologie, tra cui: park assist plus con funzione di memoria, telecamera posteriore, travel assist con assistenza al mantenimento della corsia e assistenza in caso di emergenza, cruise control adattivo (ACC) stop & go con limitatore di velocità, sistema di navigazione e infotainment discover pro e altro ancora.

ID.Buzz Cargo, con trazione posteriore, eroga una potenza massima di 204 CV e 310 Nm di coppia. Il veicolo è dotato di un motore elettrico di bordo da 150 kW e può raggiungere 0-100 km/h in 10,2 secondi. La velocità massima è di 145 km/h. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica. Il veicolo elettrico offre tre modalità di guida. ID. Buzz Cargo è stato premiato con il prestigioso riconoscimento “International Van Of The Year 2023”.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibile in un’unica lunghezza
Ricarica CC a 170 kW e Caricatore di bordo trifase 11 kW CA standardDisponibile in un unico pacco batteria
Design esterno iconicoAlternative più economiche

Gallery


Volkswagen ID. Buzz Cargo furgone elettrico [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Volkswagen ID. Buzz Cargo (da € 58.173)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 77 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 170 kW (5%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1932
Larghezza (mm):1985
Lunghezza (mm):4712
Passo (mm):2989
Diametro di sterzata (m):11,09
Volume di carico (m3):3,9
Carico utile (kg):592 – 607

ID.Buzz Cargo
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):415 km
Consumo energia elettrica (Wh/100 km):209,80
Ricarica:Ricarica rapida CC 170 kW (5%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:145 km/h
0-100 km/h:10,2 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):1.000
Peso (kg):2.352
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi