Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:
- A3 Sportback TFSIe
- A6 TFSIe
- A6 Avant TFSIe
- A7 Sportback TFSIe
- A8 TFSIe
- A8 L TFSIe
- Q3 TFSIe
- Q3 Sportback TFSIe
- Q5 TFSIe
- Q5 Sportback TFSIe
- Q7 TFSIe
- Q8 TFSIe
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Audi A6 Avant TFSIe Plug-In Hybrid Station wagon
Audi A6 è in commercio sin dal 1994 ed è attualmente alla sua quinta generazione. A6 è disponibile come berlina e come station wagon. É prodotta anche in versione ibrida plug-in, con motore a benzina/elettrico. A6 Avant presnta la tecnologia Audi quattro.
A6 Avant TFSIe è una delle poche station wagon ibride plug-in premium disponibili sul mercato. Sebbene sia interessante per chi guida un’auto aziendale, Audi A6 plug-in è altrettanto interessante per i privati, vista la maggiore praticità di un’auto di proprietà.
Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria con capacità superiore alla media rispetto ad altri ibridi (17,9 kWh), con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 64 km (WLTP). Anche tenendo conto dello stile di guida, della velocità, delle condizioni atmosferiche, del carico dei passeggeri e del profilo di frenata rigenerativa, Audi A6 dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 58 km con batteria completamente carica, sicuramente sufficiente per la maggior parte dei tragitti quotidiani e per le brevi percorrenze autostradali.
La guida in modalità elettrica non solo è più fluida e piacevole rispetto a quella di un’auto con motore a combustione interna (ICE), ma è anche molto più economica per chilometro. A seconda del costo di ricarica del veicolo elettrico (EV), il costo di un chilometro in modalità elettrica può arrivare a 5 centesimi, un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di un veicolo a benzina o diesel.
Sia con la motorizzazione 50 TFSIe quattro S tronic sia con 55 TFSIe quattro S tronic combinano un motore a combustione interna (ICE) con un motore elettrico, per garantire una maggiore efficienza del veicolo. Audi dichiara un risparmio di carburante fino a 1,5 l/100km.
Per ottenere un risparmio di carburante, A6 Avant con trazione integrale deve essere guidata il più possibile in modalità elettrica. Se la maggior parte della guida avviene in autostrada ad alta velocità, il risparmio di carburante reale sarà molto inferiore alle cifre dichiarate!
È importante che il veicolo elettrico (EV) venga caricato regolarmente, in modo da poter sfruttare al massimo i risparmi economici derivanti dalla guida in modalità elettrica. Acquistare un ibrido plug-in (PHEV) senza l’intenzione di utilizzare la modalità elettrica al massimo delle sue potenzialità è semplicemente incomprensibile!
Un ulteriore vantaggio dell’ibrido plug-in A6 Avant è dato dalle minori emissioni di scarico (36 g CO2/km), rispetto a una variante convenzionale a benzina o diesel.
La station wagon plug-in Audi A6 Avant presenta un caricatore di bordo da 7,2 kW, perfetto per la ricarica a casa, dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase. Utilizzando una wallbox domestica, come Easee, la batteria può essere ricaricata completamente in circa due ore. Per una migliore salute, è meglio non esaurire la batteria del veicolo fino a svuotarla completamente, meglio invece adottare sempre un approccio “a rabbocco” per la ricarica dei veicoli elettrici.
Ne beneficia il risparmio di carburante e anche la salute a lungo termine della batteria (Audi offre una garanzia sulla batteria di 8 anni o 160.000 km). Naturalmente, effettuando regolarmente il rabbocco, si riduce il tempo di attesa per la ricarica tra una carica e l’altra.
Audi 50 TFSIe combina un motore a benzina da 2 L con un motore elettrico alimentato dalla batteria di bordo. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, l’auto elettrica ha prestazioni ragionevolmente buone: 0-100 km/h in 6,3 secondi (potenza massima di 299 PS e 370 Nm di coppia). La velocità massima è di 250 km/h. Audi 55 TFSIe è un po’ più veloce e raggiunge gli 0-100 km/h in 5,7 secondi. Come nel caso dei veicoli elettrici, anche Audi A6 plug-in beneficia di una coppia istantanea.
Come per la maggior parte delle auto con marchio premium come Audi, gli interni di alta qualità sono di serie e A6 non delude. Il veicolo elettrico è anche ricco di tecnologia, tra cui cruscotto virtuale Audi, navigazione MMI plus con MMI touch, interfaccia smartphone Audi e altro ancora.
Il veicolo elettrico (EV) include anche una serie di sistemi di assistenza, tra cui pacchetto assistenza city o park assist, head-up display, riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera, avviso di superamento della corsia e assistenza in caso di emergenza, rilevamento della presenza dei passeggeri e altro ancora.
In termini di stile esterno, per coloro che desiderano passare alla guida elettrica con un veicolo elettrico dal design familiare, A6 Avant è perfetta, attraente senza sembrare futuristico. In termini di praticità, c’è ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori e la guida è raffinata.
L’unica limitazione è rappresentata dalle dimensioni ridotte del bagagliaio, dovute al posizionamento della batteria. La station wagon ibrida A6 Avant offre 405 L di volume di carico.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Una familiare ibrida plug-in familiare pratica | Optional costosi |
Buona autonomia elettrica | Ricarica in corrente continua non disponibile |
Tecnologia quattro come standard | Design esterno poco accattivante |
Audi A6 TFSIe Avant Plug-In Hybrid Station wagon [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Station wagon |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (5 Opzioni) |
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Audi A6 Business (da 68.700 €): 50 TFSI e quattro S tronic |
Audi A6 Business Plus (da 70.800 €): 50 TFSI e quattro S tronic |
Audi A6 Business Sport (da 72.850 €): 50 TFSI e quattro S tronic |
Audi A6 Business Design (da 73.900 €): 50 TFSI e quattro S tronic |
Audi A6 S Line Plus (da 78.650 €): 55 TFSI e quattro S tronic |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,9 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 36 – 29 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1465 |
Larghezza (mm): | 1886 |
Lunghezza (mm): | 4951 |
Passo (mm): | 2924 |
Diametro di volta (m): | 12,1 |
Capacità del bagagliaio (L): | 405 |
50 TFSI e quattro S tronic | |
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Capacità della batteria: | 17,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 60 – 66 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 20,1 – 18,7 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,5 − 1,2 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 6,3 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 220 |
Potenza massima (CV): | 299 |
Coppia (Nm): | 370 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.150 |
Colori: | 12 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
55 TFSI e quattro S tronic | |
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Capacità della batteria: | 17,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 60 – 66 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 20,0 – 18,8 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,5 − 1,2 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 5,7 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 270 |
Potenza massima (CV): | 367 |
Coppia (Nm): | 500 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.150 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
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