Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:
- A3 Sportback TFSIe
- A6 TFSIe
- A6 Avant TFSIe
- A7 Sportback TFSIe
- A8 TFSIe
- A8 L TFSIe
- Q3 TFSIe
- Q3 Sportback TFSIe
- Q5 TFSIe
- Q5 Sportback TFSIe
- Q7 TFSIe
- Q8 TFSIe
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Audi A7 TFSIe Sportback plug-in hybrid
Audi A7 è in commercio dal 2010 ed è stata presentata come concept al Salone dell’Auto di Detroit nel 2009. A7 è disponibile anche in versione ibrida plug-in (con motore a benzina/elettrico e anche diesel/elettrico).
Se per voi l’aspetto sportivo è importante, allora Audi A7 Sportback, in stile coupé, va assolutamente presa in considerazione. La berlina non è economica, ma c’è la possibilità di ridurre i costi di guida utilizzando il più possibile in modalità elettrica, come tutti gli ibridi plug-in (PHEV).
Audi A7 ha molto da offrire in termini di tecnologia ibrida. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di una batteria da 17,9 kWh, con un’autonomia dichiarata senza emissioni fino a 64 km. L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, più probabilmente vicino a 53 km.
Per la maggior parte degli spostamenti, il motore elettrico e la batteria possono essere sfruttati per ridurre le emissioni complessive di scarico e migliorare i consumi di carburante ma la durata di utilizzo della modalità elettrica ovviamente conta. La casa automobilistica tedesca dichiara un consumo di carburante pari a 1,5 l/100 km.
Un altro vantaggio degli ibridi plug-in è la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Audi ha dichiarato per A7 emissioni di scarico pari a 35 – 28 g (CO2/km), molto più basse rispetto alla variante a benzina o diesel.
Le prestazioni non deludono chi è interessato alla velocità. La 50 TFSIe quattro S tronic raggiunge 0-100 km/h in 6,3 secondi, mentre la 55 TFSIe quattro S tronic in 5,7 secondi. La velocità massima del veicolo elettrico (EV) a trazione integrale è di 250 km/h. Nel caso di guida elettrica, A7 beneficia di una coppia istantanea. Il motore a combustione da 2,0 litri è abbinato a un motore elettrico, che eroga fino a 367 CV e 500 Nm di coppia.
Come ci si aspetta da Audi, gli interni sono di alta qualità e raffinati. Gli interni dell’Audi A7 Sportback riflettono il design esterno dallo stile più sportivo: ha un cruscotto costruito per il guidatore e comprende due schermi touch screen (10,1 pollici e 8,6 pollici). È incluso anche il sistema di navigazione MMI plus.
Nonostante la linea del tetto spiovente e la posizione della batteria, la berlina ibrida A7 rimane pratica. Detto questo, la linea del tetto in stile coupé riduce la visibilità posteriore. L’auto elettrica offre una capienza dell bagagliaio di 380 litri.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Styling esterno accattivante | Costosa, specialmente nelle varianti di fascia alta |
Alta qualità degli interni e buona guida | Ricarica in corrente continua non disponibile |
Buona autonomia elettrica | Punti ciechi (visibilità limitata) |
Audi A7 TFSIe Sportback Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Audi A7 Sportback TFSI e (da 79.300 €): 50 TFSIe quattro S tronic |
Audi A7 Business Line (da 82.550 €): 50 TFSIe quattro S tronic |
Audi A7 S Line Plus (da 93.650 €): 50 TFSIe quattro S tronic/55 TFSIe quattro S tronic |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,9 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 35 – 28 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1422 |
Larghezza (mm): | 2118 |
Lunghezza (mm): | 4969 |
Passo (mm): | 2926 |
Diametro di volta (m): | 11,9 |
Capacità del bagagliaio (L): | 380 |
50 TFSI e quattro S tronic | |
---|---|
Capacità della batteria: | 17,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 61 – 67 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 20,0 – 18,5 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,5 − 1,2 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 6,3 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 220 |
Potenza massima (CV): | 299 |
Coppia (Nm): | 450 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 2.140 |
Colori: | 12 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
55 TFSI e quattro S tronic | |
---|---|
Capacità della batteria: | 17,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 61 – 66 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 19,9 – 18,7 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,5 − 1,2 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 5,7 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 270 |
Potenza massima (CV): | 367 |
Coppia (Nm): | 500 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 2.140 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.