Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
La gamma elettrica Audi e-tron comprende:
- Q4 e-tron
- Q4 Sportback e-tron
- Q8 e-tron
- Q8 Sportback e-tron
- SQ8 e-tron
- SQ8 Sportback e-tron
- e-tron GT
- RS e-tron GT
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Audi Q4 e-tron SUV elettrico
Il crossover compatto Audi Q4 e-tron si basa sulla piattaforma MEB di Volkswagen (la stessa utilizzata per la ID. 4). La produzione del SUV elettrico Q4 è iniziata a marzo 2021 e la versione Q4 e-tron è stata introdotta nell’aprile 2021. Q4 e-tron, in realtà, è stata presentata per la prima volta come concept car nel 2019 al Salone di Ginevra. Q4 e-tron è disponibile nelle versioni SUV e Sportback.
Vale la pena prendere in considerazione l’e-SUV Audi Q4 se siete interessati ad un SUV elettrico di un brand premium ad un prezzo relativamente accessibile. Audi Q4 e-tron è il quarto veicolo puro prodotto della casa automobilistica tedesca. È disponibile in due dimensioni di batteria, 55 kWh e 82 kWh.
La batteria da 55 kWh ha un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 341 km (WLTP), sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane e anche per la guida in autostrada. Per chi desidera una maggiore autonomia elettrica, la batteria da 82 kWh offre un’autonomia fino a 519 km con una carica completa.
L’autonomia reale di un veicolo elettrico è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni metereologiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, carico dei passeggeri, servizi di bordo utilizzati, ecc. Ci si aspetta che la batteria da 55 kWh fornisca un’autonomia elettrica più vicina a 290 km e quella da 82 kWh più vicina a 470 km.
Il veicolo elettrico (EV) offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a 125 kW, con una carica dell’80% raggiunta in 36 minuti. Il modello base Q4 35 e-tron può essere ricaricato a corrente continua fino a 100 kW e dispone di un caricatore a bordo da 7,2 kW. I modelli Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron, con specifiche più elevate, offrono di serie una ricarica in corrente continua fino a 125 kW e incorporano un caricatore di bordo da 11 kW. Per la ricarica domestica monofase, si prevede una batteria completamente carica in 11 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto elettrica durante la notte, quando le tariffe sono più convenienti.
La trazione integrale è disponibile solo nell’allestimento più alto, il 50 e-tron, mentre gli altri due allestimenti offrono di serie la trazione posteriore. Q4 50 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 6,2 secondi e ha una velocità massima di 180 km/h (coppia: 460 Nm). Q4 40 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 8,5 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h. L’entry-level Q4 35 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 9 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h.
L’esterno del SUV elettrico Audi è accattivante e gli interni non deludono in termini di qualità e struttura. La dotazione di serie comprende Audi virtual cockpit, MMI navigation plus con touchscreen da 11,6″, avviso di superamento involontario della corsia, cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla sterzata e alla svolta, Audi pre-sense front e molto altro ancora. In termini di praticità, l’Audi Q4 ha molto da offrire. C’è ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri. Lo spazio del bagagliaio offerto è buono (520 L), considerata l’aggiunta della batteria a bordo.
Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Due tagli di batteria disponibili | Trazione integrale non di serie su tutti i livelli di allestimento |
Ricarica in corrente continua fino a 125 kW | Ricarica in corrente continua da 125 kW e in corrente alternata da 11 kW non di serie su tutti gli allestimenti |
Estetica interessante e sportiva, specifiche ed equipaggiamenti interni di alta qualità | Veicolo elettrico costoso |
SUV elettrico Audi Q4 e-tron [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (5 Opzioni) |
---|
Audi Q4 e-tron (da 49.050 €): 35 e-tron/ 40 e-tron |
Audi EVO (da 51.150 €): 35 e-tron/ 40 e-tron |
Audi Business (da 53.400 €): 35 e-tron/ 40 e-tron |
Audi Business Advanced (da 55.200 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron |
Audi S line edition (da 56.700 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (55 kWh e 82 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida DC fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7,2 kW (0%-100% in 11 ore e 30 minuti) e 11 kW AC (0%-100% in 7 ore e 30 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1632 |
Larghezza (mm): | 2108 |
Lunghezza (mm): | 4599 |
Passo (mm): | 2764 |
Diametro di sterzata (m): | 10,2 |
Capacità del bagagliaio (L): | 520 |
Q4 35 e-tron | |
---|---|
Capacità della batteria: | 55 kWh |
Autonomia (WLTP): | fino a 341 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 18,1 |
Ricarica: | 100 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 7,2 kW AC (0%-100%: 11 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 9,0 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 125 |
Potenza massima (CV): | 170 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.890 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Q4 40 e-tron | |
---|---|
Capacità della batteria: | 82 kWh |
Autonomia (WLTP): | fino a 519 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 18,3 |
Ricarica: | 125 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 8,5 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.050 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Q4 50 e-tron | |
---|---|
Capacità della batteria: | 82 kWh |
Autonomia (WLTP): | fino a 516 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 18,3 |
Ricarica: | 125 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 6,2 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 220 |
Potenza massima (CV): | 299 |
Coppia (Nm): | 460 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.135 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.
Articoli correlati
Prodotti in evidenza
Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.