Audi Q4 e-tron: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Audi e-tron Sportback elettrica
Prezzo: Da 49.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 55 - 82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 341 - 519 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi Q4 e-tron SUV elettrico


Il crossover compatto Audi Q4 e-tron si basa sulla piattaforma MEB di Volkswagen (la stessa utilizzata per la ID. 4). La produzione del SUV elettrico Q4 è iniziata a marzo 2021 e la versione Q4 e-tron è stata introdotta nell’aprile 2021. Q4 e-tron, in realtà, è stata presentata per la prima volta come concept car nel 2019 al Salone di Ginevra. Q4 e-tron è disponibile nelle versioni SUV e Sportback.

Vale la pena prendere in considerazione l’e-SUV Audi Q4 se siete interessati ad un SUV elettrico di un brand premium ad un prezzo relativamente accessibile. Audi Q4 e-tron è il quarto veicolo puro prodotto della casa automobilistica tedesca. È disponibile in due dimensioni di batteria, 55 kWh e 82 kWh.

La batteria da 55 kWh ha un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 341 km (WLTP), sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane e anche per la guida in autostrada. Per chi desidera una maggiore autonomia elettrica, la batteria da 82 kWh offre un’autonomia fino a 519 km con una carica completa.

L’autonomia reale di un veicolo elettrico è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni metereologiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, carico dei passeggeri, servizi di bordo utilizzati, ecc. Ci si aspetta che la batteria da 55 kWh fornisca un’autonomia elettrica più vicina a 290 km e quella da 82 kWh più vicina a 470 km.

Il veicolo elettrico (EV) offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a 125 kW, con una carica dell’80% raggiunta in 36 minuti. Il modello base Q4 35 e-tron può essere ricaricato a corrente continua fino a 100 kW e dispone di un caricatore a bordo da 7,2 kW. I modelli Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron, con specifiche più elevate, offrono di serie una ricarica in corrente continua fino a 125 kW e incorporano un caricatore di bordo da 11 kW. Per la ricarica domestica monofase, si prevede una batteria completamente carica in 11 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto elettrica durante la notte, quando le tariffe sono più convenienti.

La trazione integrale è disponibile solo nell’allestimento più alto, il 50 e-tron, mentre gli altri due allestimenti offrono di serie la trazione posteriore. Q4 50 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 6,2 secondi e ha una velocità massima di 180 km/h (coppia: 460 Nm). Q4 40 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 8,5 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h. L’entry-level Q4 35 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 9 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h.

L’esterno del SUV elettrico Audi è accattivante e gli interni non deludono in termini di qualità e struttura. La dotazione di serie comprende Audi virtual cockpit, MMI navigation plus con touchscreen da 11,6″, avviso di superamento involontario della corsia, cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla sterzata e alla svolta, Audi pre-sense front e molto altro ancora. In termini di praticità, l’Audi Q4 ha molto da offrire. C’è ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri. Lo spazio del bagagliaio offerto è buono (520 L), considerata l’aggiunta della batteria a bordo.

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Due tagli di batteria disponibiliTrazione integrale non di serie su tutti i livelli di allestimento
Ricarica in corrente continua fino a 125 kWRicarica in corrente continua da 125 kW e in corrente alternata da 11 kW non di serie su tutti gli allestimenti
Estetica interessante e sportiva, specifiche ed equipaggiamenti interni di alta qualitàVeicolo elettrico costoso

Gallery


SUV elettrico Audi Q4 e-tron [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettricoVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Audi Q4 e-tron (da 49.050 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Audi EVO (da 51.150 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Audi Business (da 53.400 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Audi Business Advanced (da 55.200 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron
Audi S line edition (da 56.700 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (55 kWh e 82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7,2 kW (0%-100% in 11 ore e 30 minuti) e 11 kW AC (0%-100% in 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1632
Larghezza (mm):2108
Lunghezza (mm):4599
Passo (mm):2764
Diametro di sterzata (m):10,2
Capacità del bagagliaio (L):520

Q4 35 e-tron
Capacità della batteria:55 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 341 km
Consumo energia (kWh/100km):18,1
Ricarica:100 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 7,2 kW AC (0%-100%: 11 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9,0 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.890
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Q4 40 e-tron
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 519 km
Consumo energia (kWh/100km):18,3
Ricarica:125 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8,5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.050
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Q4 50 e-tron
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 516 km
Consumo energia (kWh/100km):18,3
Ricarica:125 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):460
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.135
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop