Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
La gamma elettrica Audi e-tron comprende:
- Q4 e-tron
- Q4 Sportback e-tron
- Q8 e-tron
- Q8 Sportback e-tron
- SQ8 e-tron
- SQ8 Sportback e-tron
- e-tron GT
- RS e-tron GT
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Audi SQ8 e-tron sportback elettrico
Per chi è alla ricerca di un SUV elettrico ad alte prestazioni e dallo stile più sportivo, pochi modelli possono competere con SQ8 Sportback e-tron. L’e-SUV è caratterizzato da una caratteristica linea del tetto da coupé-SUV che esalta il fascino esterno e le prestazioni del veicolo elettrico. Secondo Audi, “la Sportback e-tron ha le dimensioni inconfondibili di un SUV, con la silhouette dinamica di una coupé sportiva”.
La lunghezza (4,9 metri), il passo (2,9 metri) e la larghezza (2,1 metri) del SUV SQ8 e della SQ8 Sportback sono simili. Le differenze principali riguardano l’altezza e lo spazio del bagagliaio. L’altezza di SQ8 è di 1633 mm, mentre quella della variante Sportback è di 1619 mm. SQ8 e-tron Sportback ha inoltre un bagagliaio più piccolo (528 L) rispetto al SUV (569 L). Entrambe le varianti hanno un vano portaoggetti anteriore (62 L). Lo spazio per la testa è compromesso nell’abitacolo a causa della linea del tetto e anche la visibilità posteriore ne risente.
In compenso, però, l’aerodinamica e l’efficienza del veicolo elettrico sono migliorate rispetto ad un SUV più tradizionale. Q8 Sportback ha un’efficienza aerodinamica migliore (0,24 Cd), rispetto alla variante SUV (0,27 Cd). Per l’ultima generazione di e-tron Sportback, il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato ridotto da 0,26 a 0,24 Cd.
SQ8 elettrica Sportback è disponibile con una opzione di batteria da 114 kWh. Audi dichiara che un’autonomia elettrica fino a 513 km km (WLTP). L’autonomia elettrica reale sarà naturalmente diversa da quella indicata dal produttore. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 480 km. Si tratta sicuramente di un’autonomia utile e pratica per i viaggi a breve e lungo raggio.
Audi ha migliorato leggermente la capacità di ricarica rapida in corrente continua per il modello, offrendo una ricarica rapida a corrente continua fino a 170 kW come standard. La batteria impiega 31 minuti per raggiungere l’80% di carica. Per la ricarica all’80% a 50 kW CC servono 1 ora e 18 minuti.
SQ8 Sportback e-tron è dotata di serie di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 22 kW CA. Se si prevede di effettuare la maggior parte della ricarica a casa, non sarà necessario passare a un caricatore da 22 kW CA, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata da un sistema monofase, vale a dire che in realtà la ricarica avverrà a 7,4 kW CA.
Per chi ha la fortuna di avere accesso alla ricarica trifase sul posto di lavoro o ad altri punti di ricarica pubblici, la batteria può essere ricaricata completamente in 11 ore e 30 minuti con una ricarica da 11 kW CA. Con una ricarica da 22 kW CA, sono necessarie fino a 6 ore. La ricarica monofase (7,4 kW CA) richiederà più tempo rispetto alla ricarica trifase, circa 18 ore. Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica, in questo modo i tempi di ricarica sono sempre più brevi!
La SQ8 Sportback e-tron ha un motore asincrono migliorato rispetto alla versione precedente. Il motore è passato dalle 12 bobine della precedente generazione a 14, migliorando ulteriormente l’erogazione della coppia per la Q8 e riducendo anche l’energia richiesta.
A differenza della Q8 Sportback e-tron, che ha due motori elettrici, la SQ8 Sportback e-tron incorpora tre motori elettrici: un motore elettrico da 124 kW sull’asse anteriore e due motori elettrici da 98 kW su quello posteriore. Ciò consente di aumentare le prestazioni fino a 370 kW. I motori posteriori sono utilizzati costantemente, mentre il motore anteriore viene attivato su richiesta, per aumentare la potenza.
La SQ8 Sportback e-tron, con trazione integrale, è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 4,5 secondi (potenza massima: 503 CV/ coppia: 973 Nm). La velocità massima è di 200 km/h.
In termini di qualità degli interni, equipaggiamento e tecnologia, il SUV rispecchia il prezzo premium. Il veicolo Audi è dotato di serie dell’Audi Technology Pack, che include il sistema audio premium Bang & Olufsen (16 altoparlanti/705 watt). SQ8 dispone di 40 sistemi di assistenza alla guida, supportati da cinque sensori radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Il SUV incorpora anche il Remote Paring Assist Plus, perfetto per i parcheggi stretti.
Q8 utilizza anche il sistema operativo MMI touchscreen, come le altre auto elettriche Audi. Dispone infine di due display ad alta risoluzione, da 8,6 e 10,1 pollici. Di serie anche l’head-up display e l’illuminazione ambientale interna multicolore.
Come è ormai tendenza delle case automobilistiche, anche Audi è intenzionata a dimostrare il suo impegno per la sostenibilità, in particolare per quanto riguarda i materiali utilizzati per la produzione dei suoi veicoli. La casa automobilistica ha utilizzato materiali riciclati per l’isolamento, l’ammortizzazione e la moquette. Sono stati utilizzati per assemblare il veicolo anche rifiuti rifiuti automobilistici in plastica riciclata. La SQ8 e-tron è ordinabile in Italia e le consegne inizieranno nel 2023.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica | Disponibili alternative più economiche |
Caricatore di bordo da 11 kW e ricarica fino a 170 kW CC standard | Optional costosi |
Design esterno da Coupé-SUV | Caricatore di bordo da 22 kW non standard |
Audi SQ8 Sportback e-tron elettrico [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Coupé-SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
Audi SQ8 e-tron Sportback (prezzo non disponibile) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 114 kWh |
Ricarica: | Ricarica CC fino a 170 kW (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 11kW CA (0%-100%: 11.30 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1619 |
Larghezza (mm): | 2189 |
Lunghezza (mm): | 4915 |
Passo (mm): | 2928 |
Diametro di sterzata (m): | N/D |
Capacità del bagagliaio (L): | 528 |
SQ8 Sportback e-tron | |
---|---|
Capacità della batteria: | 114 kWh (capacità netta 106 kWh) |
Autonomia (WLTP): | 513 km |
Consumo energia (KWh/100km): | 28,0 – 24,6 |
Ricarica: | Ricarica CC a 170 kW (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 4,5 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 370 |
Potenza massima (CV): | 503 |
Coppia (Nm): | 973 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.585 |
Colori: | N/D |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.