Il settore dei veicoli elettrici (EV) in Italia è cresciuto nel 2021, complici gli incentivi statali. Ecco la lista dei best sellers!
Le auto 100% elettriche immatricolate in Italia nel 2021 sono poco più di 67.500, quasi il doppio del 2020, in cui erano state 34.000, e con quota di mercato passata dal 2,3 al 4,6% (Fonte: Motus-e).
La lista vede il netto predominio della Fiat 500 elettrica, che ha superato le 10.000 unità vendute nel primo anno di commercializzazione. Seguono le citycar Smart EQ Fortwo, Renault Twingo E-Tech Electric (anche questa sul mercato da fine 2020, poi Dacia Spring, il crossover elettrico più economico e chiude la top 5 Tesla Model 3.
Noi di e-zoomed ci aspettiamo che Tesla Model 3 (e la Model Y) dia buoni risultati nel 2022 ma con meno quota di mercato vista la disponibilità di molte altre fantastiche auto elettriche.
Nella Top 10 si trova anche Volkswagen ID. 3, conveniente e con buona autonomia, ottimo segnale per la casa automobilistica tedesca che punta a produrre diversi veicoli elettrici (EV) nell’ambito della ID Family.
Veicoli elettrici a batteria (BEV): Top 10
Oltre all’impatto positivo sull’ambiente, l’altro vantaggio dei veicoli elettrici è l’aspetto economico: si può ricaricare completamente la batteria della propria auto elettrica con una spesa di circa 5-18 €, con un costo di funzionamento per km tra 5 e 10 centesimi. Per fare il pieno di benzina ad un veicolo termico dovrete spendere almeno 100 €, visti i rincari degli ultimi tempi. Passare alle auto elettriche, sostituendo modelli inquinanti a benzina e diesel con veicoli elettrici a zero emissioni, comporta indubbiamente dei vantaggi:
- Nessun inquinamento acustico.
- Nessun inquinamento di scarico (migliore qualità dell’aria).
- Ricaricare è più conveniente che fare il pieno.
- È più economico nel costo per km.
- Coppia istantanea.
- Sistemi di infotainment migliori.
- Design esterno migliorato e molto altro ancora!
Auto elettriche più vendute nel 2021
Modello | Unità immatricolate | Carrozzeria | Autonomia elettrica | Prezzo |
---|---|---|---|---|
Fiat 500 | 10.753 | Berlina | 190 – 330 km | Da 26.150 € |
Smart EQ fortwo | 6.162 | Citycar | 125-135 km | Da 25.210 € |
Renault Twingo | 5.822 | Berlina | 270 km | Da 22.950 € |
Dacia Spring | 5.496 | SUV | 230 km | Da 20.450 € |
Tesla Model 3 | 5.047 | Sedan | 448 – 614 km | Da 48.990 € |
Renault Zoe | 3.808 | Berlina | 225-234 km | Da 34.450 € |
Volkswagen ID.3 | 3.440 | Berlina | 350 – 541 km | Da 34.800 € |
Peugeot e-208 | 2.758 | Berlina | 350 km | Da 33.850 € |
Volkswagen e-up! | 2.447 | Berlina | 257 km | Da 25.200 € |
Peugeot e-2008 | 2.321 | SUV | 337 km | Da 38.750 € |
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Fiat 500 elettrica
Nuova Fiat 500 elettrica Berlina [Fonte: Fiat]
Fiat 500 elettrica | |
---|---|
Prezzo: | Da 26.150 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Berlina |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (24 kWh e 42 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 190 km / 330 km |
Ricarica: | 50 kW CC Ricarica veloce |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 9 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 165 L |
La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE), con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo.
La nuova 500 è la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente “in house” (tranne che per le batterie della Samsung) e destinata al mercato di massa.
La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500. Un dettaglio che omaggia lo stile della capostipite del 1957 sono senza dubbio le luci a LED degli indicatori di direzione, che celebrano lo spirito della casa automobilistica torinese.
Elegante, divertente e iconica, la 500 elettrica è perfetta per la guida in città. Grazia alla buona autonomia a zero emissioni, si possono percorrere tranquillamente gli spostamenti quotidiani in modo semplice ed economico. Disponibile in un pacco batteria (42 kWh), con la nuova 500 elettrica si possono percorrere oltre 300 km con una carica.
PRO | CONTRO |
---|---|
Perfetta per la guida in città | Sedili posteriori con spazio limitato |
Elegante, divertente e iconica | Costosa rispetto ad alcuni modelli alternativi |
Buona autonomia a zero emissioni | Bagagliaio piccolo e poco capiente |
Smart EQ Fortwo elettrica
Auto elettrica Smart Fortwo Coupe [Fonte: Smart]
Smart EQ Fortwo elettrica | |
---|---|
Prezzo: | Da 25.210 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Citycar |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,6 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 125 km / 135 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo 22 kW CA. Da 10% a 80% con wallbox (22 kW) in 40 minuti |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 130 km/h |
0-100 km/h: | 11,6 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 260-350 L |
I test sul campo della Smart elettrica iniziarono a Londra nel 2007, con 100 esemplari di Smart Fortwo elettrica. Daimler vuole commercializzare l’auto elettrica Smart in un massimo di 30 mercati globali. Il veicolo elettrico è disponibile in diversi mercati europei ed è apprezzato anche dalle società di car sharing elettrico.
L’azienda ha annunciato il rebranding della Smart Fortwo nel 2018, con EQ incluso nel marchio aggiornato per allinearsi con il marchio Mercedes-EQ. Nel 2019, la Smart EQ Fortwo è stata aggiornata nella parte anteriore.
Esterni iconici e interni di buona qualità, è perfetta per la guida in città: facile da guidare e parcheggiare, è la citycar per eccellenza. Disponibile con un pacco batteria (17.6 kWh), è disponibile in 4 varianti, con caricatore di bordo 22 kW CA, che permette una ricarica dal 10 all’80% in 40 minuti.
PRO | CONTRO |
---|---|
Esterni accattivanti e iconici | Batteria piccola con autonomia limitata |
Interni di buona qualità | Spazio interno limitato |
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiare | Alternative più convenienti |
Renault Twingo elettrica
Auto elettrica Renault Twingo [Fonte: Renault]
Renault Twingo elettrica | |
---|---|
Prezzo: | Da 22.950 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Berlina |
Capacità della batteria: | Disponibile in pacco batteria (22 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 270 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo adattivo monofase e trifase da 2 kW a 22 kW |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 135 km/h |
0-100 km/h: | 12,9 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 219 L |
A febbraio 2020 è stata annunciata la versione elettrica di Twingo, l’iconica vettura con motore a combustione interna prodotta da Renault dal 1993 in più serie. Il nome dell’auto elettrica è un neologismo che gioca con le parole twist e tango. Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Smart Forfour.
Renault ha sfruttato la sua conoscenza del segmento delle city car per sviluppare un veicolo elettrico adatto al contesto cittadino: maneggevole, con una buona autonomia e performante. Twingo elettrica sfoggia un design moderno, che può essere personalizzato negli esterni per avere un look originale. Scattante e connessa, coniuga agilità e praticità grazie alle dimensioni compatte, agli interni confortevoli e allo spazio di carico modulabile.
PRO | CONTRO |
---|---|
Look originale grazie alle personalizzazioni | Batteria di piccole dimensioni con autonomia ridotta |
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiare | Spazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori |
Dacia Spring
Dacia Spring crossover elettrico [Fonte: Dacia]
Dacia Spring elettrica | |
---|---|
Prezzo: | Da 20.450 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | SUV (crossover) |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (27,4 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 230 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo da 2kW a 6,6kW |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 125 km/h |
0-100 km/h: | 19,1 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 270 L |
Dacia Spring Electric è un crossover elettrico per la città commercializzata a partire dal 2021. Nel 2020 Dacia ha annunciato che la produzione della sua prima auto elettrica. Nell’ottobre 2020 la versione di serie del veicolo elettrico Dacia Spring è stata presentata all’evento Renault eWays. Alla sua presentazione, era l’auto elettrica più economica in Europa. È prevista anche una versione destinata al car-sharing chiamata Spring Business.
Dacia Spring si basa sulla Renault City K-ZE, prodotta in Cina dal 2019, ed è costruita sulla piattaforma CMF-A. Il crossover elettrico Spring è dotato di un unico motore elettrico da 45 CV (33 kW) e 125 Nm di coppia. L’accelerazione dichiarata è di 19,1 secondi (0-100 km/h). Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 27,4 kWh, che consente un’autonomia elettrica dichiarata di 230 km in ciclo combinato WLTP e supporta una ricarica rapida fino a 30 kW da un caricatore CCS DC.
PRO | CONTRO |
---|---|
Prezzo economico: auto elettrica più economica | Posizione di guida fissa |
Abitacolo spazioso e bagagliaio capiente | Posizione poco convincente della presa elettrica per la ricarica: collocazione frontale e bassa, è necessario alzare il pannello con il logo Dacia per accedervi |
Facile da guidare e parcheggiare in città | Finiture spartane, con plastiche rigide e dall’aspetto economico |
Tesla Model 3
Auto elettrica Tesla Model 3 [Fonte: Tesla]
Tesla Model 3 | |
---|---|
Prezzo: | Da 48.990 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Sedan |
Capacità della batteria: | Disponibile in tre pacchi batteria (53 kWh, 78 kWh, 82 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 448 – 614 km |
Ricarica: | Fino a 250 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase) |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 225 km/h / 233 km/h / 261 km/h |
0-100 km/h: | 5,6 secondi / 4,4 secondi / 3.1 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 649 L |
La Tesla Model 3 è il veicolo elettrico più venduto al mondo. Sin dalla sua presentazione nel 2016, la Tesla Model 3 ha fatto la storia. Entro una settimana dall’apertura della prenotazione gli ordini avevano superato le 325.000 unità. A dicembre 2020 sono state consegnate più di 800.000 Model 3 elettriche.
Le consegne negli Stati Uniti sono iniziate nel luglio 2017. Nel febbraio 2019, la Model 3 diventa l’auto elettrica plug-in più venduta negli Stati Uniti. Model 3 ha un ruolo di punta nel mercato europeo a partire dal 2019.
Model 3 è una delle auto elettriche più vendute in tutto il mondo. Con tutte le caratteristiche vincenti dei veicoli Tesla, è un’ottima berlina elettrica, con una performance elettrica veloce: grazie alla batteria da 78 kWh può percorrere con una sola carica più di 600 km. Non bisogna dimenticare che il network di Supercharger Tesla è uno dei più ricchi, la ricarica non è un problema!
PRO | CONTRO |
---|---|
Auto elettrica best-seller | Costosa. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand |
Performance elettrica veloce | La qualità produttiva può essere migliorata |
Buona autonomia e network Supercharger | Posizione bassa nel sondaggio di affidabilità 2020 What Car? |
Renault ZOE
Auto elettrica Renault ZOE [Fonte: Renault]
Renault Zoe | |
---|---|
Prezzo: | Da 34.450 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Berlina |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (52 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 225-234 km |
Ricarica: | 50 kW ricarica rapida (non disponibile in tutte le varianti) |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 135 km/h / 140 km/h |
0-100 km/h: | 9.3 secondi / 7,1 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 338 L |
L’elettrica Renault ZOE è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012, con le consegne iniziate sul mercato francese nel dicembre 2012. Da allora, la ZOE è stata un successo per il colosso automobilistico francese. Si è classificata come una delle dieci auto elettriche più vendute a livello globale ed europeo sia nel 2015 che nel 2016. Nel 2018, lo ZOE ha vinto la «Best Green Car» ai FirstCar awards. Nel 2021, WHAT CAR? ha premiata l’auto elettrica con il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2021, come auto elettrica di piccole dimensioni e miglior qualità.
Secondo Renault «nonostante la l’emergenza sanitaria, le vendite di veicoli elettrici in Europa rimangono molto dinamiche, con tassi di crescita del 70-80% nei principali mercati europei. Le vendite di auto elettriche rappresentano attualmente circa il 5% del mercato complessivo. Più di 84.000 ZOE sono state vendute dal gennaio 2020, raddoppiando il volume rispetto al 2019. I due mercati principali sono la Francia con 33.000 unità e la Germania, dove sono state vendute più di 25.000 ZOE. Grazie alle sue evoluzioni nel corso del tempo, ZOE è stata lodata per la sua versatilità e per la sua autonomia, che l’ha resa l’auto elettrica più venduta in Europa da novembre 2020».
Renault ha apportato miglioramenti significativi al suo modello di punta, l’auto elettrica ZOE. Secondo Renault, negli ultimi sei anni sono stati venduti in Europa oltre 150. 000 veicoli elettrici a zero emissioni.
Renault Zoe è un buon veicolo elettrico, pratico e a buon mercato. È perfetta per la guida in città: agile e versatile per un uso urbano. Con design accattivante e ottime prestazioni elettriche, Renault Zoe è una citycar elettrica che si caratterizza per dettagli di stile e linee decise. È disponibile in un pacco batteria (52 kWh), con autonomia in ciclo combinato di oltre 380 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Perfetta per la guida in città | Ricarica veloce non standard |
Buona autonomia | Alcune parti degli interni scadenti |
A buon mercato e pratica | Sedili posteriori con spazio limitato |
Volkswagen ID.3
Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]
Volkswagen ID.3 | |
---|---|
Prezzo: | Da 34.800 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Berlina |
Capacità della batteria: | Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 350 – 541 km |
Ricarica: | 50 kW ricarica rapida standard. Modelli di fascia media 100kW e modelli di fascia alta 125kW |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,3 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 385 L |
Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.
Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.
L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019.
ID.3 è una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni; offre una buona performance elettrica, con autonomia di oltre 500 km (per la batteria da 58 kWh), ed è molto spaziosa sia nel bagagliaio che nell’abitacolo. Permette una vasta scelta di dimensioni della batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh).
PRO | CONTRO |
---|---|
Design ’familiare’, poco moderno | Il sistema di infotainment può essere migliorato |
Buona autonomia e vasta scelta di dimensioni della batteria | Materiali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato |
Molto spaziosa (bagagliaio e interni) | Vista posteriore leggermente limitata |
Peugeot e-208
Auto elettrica Peugeot e-208 [Fonte: Peugeot]
Peugeot e-208 | |
---|---|
Prezzo: | Da 33.850 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Berlina |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (50 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 350 km |
Ricarica: | 100 kW ricarica rapida standard (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 8,1 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 265 L |
La Peugeot e-208 si ispira al modello Peugeot 208, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012. La seconda generazione di 208 è stata presentata dalla casa automobilistica francese nel 2019, sempre al Salone di Ginevra. L’azienda ha presentato anche il modello E-208, una berlina elettrica, con il familiare design familiare della 208 . Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è infatti molto simile al suo omologo a benzina e diesel.
e-208 elettrica è dotata di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.
Disponibile in un pacco batteria (50 kWh), consente una ricarica rapida a 100 kW e presenta una buona autonomia. La berlina elettrica E-208 è una buona scelta per la guida a zero emissioni in città. Con un design esterno piacevole e interni pratici, la citycar a 5 porte è dinamica e versatile.
PRO | CONTRO |
---|---|
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in città | Spazio interno limitato |
Estetica bella e pratica | Prezzo più alto rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli |
Buona autonomia (ricarica rapida come standard) | Sistema di infotainment da migliorare |
Volkswagen e-up!
Auto elettrica Volkswagen e-up! [Fonte: Volkswagen]
Volkswagen e-up! | |
---|---|
Prezzo: | Da 25.200 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Berlina |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (32.3 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 257 km |
Ricarica: | 40 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 7.2 kW CA |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 130 km/h |
0-100 km/h: | 11,9 secondi |
Capacità del bagagliaio: | N/D |
Volkswagen e-up! è una city car nata nel 2011 con motore a combustione interna (ICE). La variante elettrica a batteria (BEV, ossia battery-electric vehicle) è stata promossa nel 2013 al Salone Internazionale dell’Automobile in Germania. L’originale e-up elettrica aveva una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh. La seconda generazione di e-up! elettrica è stata annunciata nel 2019.
Una buona soluzione elettrica per la guida in città: la Volkswagen e-up è una citycar elettrica versatile e maneggevole. Grazie alle sue piccole dimensioni, può essere parcheggiata comodamente. Ben equipaggiata e facile da guidare, è perfetta per chi non vuole rinunciare alla guida elettrica urbana.
PRO | CONTRO |
---|---|
Una buona soluzione elettrica per la guida in città | Spazio interiore limitato |
Ben equipaggiata | Manca la frenata automatica d’emergenza |
Facile da guidare | Autonomia limitata per gite fuori porta |
Nuovo SUV elettrico Peugeot e-2008
SUV elettrico Peugeot e-2008 [Fonte: Peugeot]
Peugeot e-2008 | |
---|---|
Prezzo: | Da 38.750 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | SUV |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (50 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 320 km |
Ricarica: | 100 kW (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 8,5 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 405 |
Peugeot E-2008 è un veicolo elettrico che si ispira alla gamma di modelli di successo Peugeot 2008 (che rappresenta quasi il 20% delle vendite europee). Mettendo a disposizione questo crossover di successo in elettrico, l’azienda automobilistica sta salvaguardando il futuro di questo popolare crossover!
Il SUV elettrico E-2008 è dotato di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.
Disponibile in un pacco batteria (50 kWh), consente una ricarica rapida a 100 kW. Il SUV elettrico E-2008 è pratico e perfetto per famiglie numerose. I sedili posteriori sono spaziosi e adatti per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora. La qualità degli interni del SUV elettrico è elevata e il design esterno è piacevole.
PRO | CONTRO |
---|---|
Estetica e design esterno interessante | Autonomia limitata (quella dichiarata è più bassa di quella reale) |
100 kW ricarica rapida standard | Prezzo più alto della e-208 e delle alternative |
Pratico per famiglie | Nessuna telecamera di retromarcia |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.