Auto elettriche più vendute in Italia: guida completa

auto elettrica Dacia Spring

Il settore dei veicoli elettrici (EV) in Italia è cresciuto nel 2021, complici gli incentivi statali. Ecco la lista dei best sellers!


Le auto 100% elettriche immatricolate in Italia nel 2021 sono poco più di 67.500, quasi il doppio del 2020, in cui erano state 34.000, e con quota di mercato passata dal 2,3 al 4,6% (Fonte: Motus-e).

La lista vede il netto predominio della Fiat 500 elettrica, che ha superato le 10.000 unità vendute nel primo anno di commercializzazione. Seguono le citycar Smart EQ Fortwo, Renault Twingo E-Tech Electric (anche questa sul mercato da fine 2020, poi Dacia Spring, il crossover elettrico più economico e chiude la top 5 Tesla Model 3.

Noi di e-zoomed ci aspettiamo che Tesla Model 3 (e la Model Y) dia buoni risultati nel 2022 ma con meno quota di mercato vista la disponibilità di molte altre fantastiche auto elettriche.

Nella Top 10 si trova anche Volkswagen ID. 3, conveniente e con buona autonomia, ottimo segnale per la casa automobilistica tedesca che punta a produrre diversi veicoli elettrici (EV) nell’ambito della ID Family.


Veicoli elettrici a batteria (BEV): Top 10


Oltre all’impatto positivo sull’ambiente, l’altro vantaggio dei veicoli elettrici è l’aspetto economico: si può ricaricare completamente la batteria della propria auto elettrica con una spesa di circa 5-18 €, con un costo di funzionamento per km tra 5 e 10 centesimi. Per fare il pieno di benzina ad un veicolo termico dovrete spendere almeno 100 €, visti i rincari degli ultimi tempi. Passare alle auto elettriche, sostituendo modelli inquinanti a benzina e diesel con veicoli elettrici a zero emissioni, comporta indubbiamente dei vantaggi:

  • Nessun inquinamento acustico.
  • Nessun inquinamento di scarico (migliore qualità dell’aria).
  • Ricaricare è più conveniente che fare il pieno.
  • È più economico nel costo per km.
  • Coppia istantanea.
  • Sistemi di infotainment migliori.
  • Design esterno migliorato e molto altro ancora!

Auto elettriche più vendute nel 2021


 Modello  Unità immatricolate  Carrozzeria Autonomia elettrica Prezzo
Fiat 50010.753Berlina190 – 330 kmDa 26.150 €
Smart EQ fortwo6.162Citycar125-135 kmDa 25.210 €
Renault Twingo5.822Berlina270 kmDa 22.950 €
Dacia Spring5.496SUV230 kmDa 20.450 €
Tesla Model 35.047Sedan448 – 614 kmDa 48.990 €
Renault Zoe3.808Berlina225-234 kmDa 34.450 €
Volkswagen ID.33.440Berlina350 – 541 kmDa 34.800 €
Peugeot e-2082.758Berlina350 kmDa 33.850 €
Volkswagen e-up!2.447Berlina257 kmDa 25.200 €
Peugeot e-20082.321SUV337 kmDa 38.750 €


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Fiat 500 elettrica


Gallery


Nuova Fiat 500 elettrica Berlina [Fonte: Fiat]


Fiat 500 elettrica
Prezzo:Da 26.150 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (24 kWh e 42 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):190 km / 330 km
Ricarica:50 kW CC Ricarica veloce
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Capacità del bagagliaio:165 L

La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE), con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo.

La nuova 500 è la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente “in house” (tranne che per le batterie della Samsung) e destinata al mercato di massa.

La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500. Un dettaglio che omaggia lo stile della capostipite del 1957 sono senza dubbio le luci a LED degli indicatori di direzione, che celebrano lo spirito della casa automobilistica torinese.

Elegante, divertente e iconica, la 500 elettrica è perfetta per la guida in città. Grazia alla buona autonomia a zero emissioni, si possono percorrere tranquillamente gli spostamenti quotidiani in modo semplice ed economico. Disponibile in un pacco batteria (42 kWh), con la nuova 500 elettrica si possono percorrere oltre 300 km con una carica.


PRO CONTRO
Perfetta per la guida in cittàSedili posteriori con spazio limitato
Elegante, divertente e iconicaCostosa rispetto ad alcuni modelli alternativi
Buona autonomia a zero emissioniBagagliaio piccolo e poco capiente

Smart EQ Fortwo elettrica


Auto elettrica Smart Fortwo Coupe [Fonte: Smart]


Smart EQ Fortwo elettrica
Prezzo:Da 25.210 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Citycar
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17,6 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):125 km / 135 km
Ricarica:Caricatore di bordo 22 kW CA. Da 10% a 80% con wallbox (22 kW) in 40 minuti
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:11,6 secondi
Capacità del bagagliaio:260-350 L

I test sul campo della Smart elettrica iniziarono a Londra nel 2007, con 100 esemplari di Smart Fortwo elettrica. Daimler vuole commercializzare l’auto elettrica Smart in un massimo di 30 mercati globali. Il veicolo elettrico è disponibile in diversi mercati europei ed è apprezzato anche dalle società di car sharing elettrico.

L’azienda ha annunciato il rebranding della Smart Fortwo nel 2018, con EQ incluso nel marchio aggiornato per allinearsi con il marchio Mercedes-EQ. Nel 2019, la Smart EQ Fortwo è stata aggiornata nella parte anteriore.

Esterni iconici e interni di buona qualità, è perfetta per la guida in città: facile da guidare e parcheggiare, è la citycar per eccellenza. Disponibile con un pacco batteria (17.6 kWh), è disponibile in 4 varianti, con caricatore di bordo 22 kW CA, che permette una ricarica dal 10 all’80% in 40 minuti.


PRO CONTRO
Esterni accattivanti e iconiciBatteria piccola con autonomia limitata
Interni di buona qualitàSpazio interno limitato
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiareAlternative più convenienti

Renault Twingo elettrica


Auto elettrica Renault Twingo [Fonte: Renault]


Renault Twingo elettrica
Prezzo:Da 22.950 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in pacco batteria (22 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):270 km
Ricarica:Caricatore di bordo adattivo monofase e trifase da 2 kW a 22 kW
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:12,9 secondi
Capacità del bagagliaio:219 L

A febbraio 2020 è stata annunciata la versione elettrica di Twingo, l’iconica vettura con motore a combustione interna prodotta da Renault dal 1993 in più serie. Il nome dell’auto elettrica è un neologismo che gioca con le parole twist e tango. Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Smart Forfour.

Renault ha sfruttato la sua conoscenza del segmento delle city car per sviluppare un veicolo elettrico adatto al contesto cittadino: maneggevole, con una buona autonomia e performante. Twingo elettrica sfoggia un design moderno, che può essere personalizzato negli esterni per avere un look originale. Scattante e connessa, coniuga agilità e praticità grazie alle dimensioni compatte, agli interni confortevoli e allo spazio di carico modulabile.


PRO CONTRO
Look originale grazie alle personalizzazioniBatteria di piccole dimensioni con autonomia ridotta
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiareSpazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori

Dacia Spring


Gallery


Dacia Spring crossover elettrico [Fonte: Dacia]


Dacia Spring elettrica
Prezzo:Da 20.450 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV (crossover)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (27,4 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):230 km
Ricarica:Caricatore di bordo da 2kW a 6,6kW
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:125 km/h
0-100 km/h:19,1 secondi
Capacità del bagagliaio:270 L

Dacia Spring Electric è un crossover elettrico per la città commercializzata a partire dal 2021. Nel 2020 Dacia ha annunciato che la produzione della sua prima auto elettrica. Nell’ottobre 2020 la versione di serie del veicolo elettrico Dacia Spring è stata presentata all’evento Renault eWays. Alla sua presentazione, era l’auto elettrica più economica in Europa. È prevista anche una versione destinata al car-sharing chiamata Spring Business.

Dacia Spring si basa sulla Renault City K-ZE, prodotta in Cina dal 2019, ed è costruita sulla piattaforma CMF-A. Il crossover elettrico Spring è dotato di un unico motore elettrico da 45 CV (33 kW) e 125 Nm di coppia. L’accelerazione dichiarata è di 19,1 secondi (0-100 km/h). Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 27,4 kWh, che consente un’autonomia elettrica dichiarata di 230 km in ciclo combinato WLTP e supporta una ricarica rapida fino a 30 kW da un caricatore CCS DC.


PRO CONTRO
Prezzo economico: auto elettrica più economicaPosizione di guida fissa
Abitacolo spazioso e bagagliaio capientePosizione poco convincente della presa elettrica per la ricarica: collocazione frontale e bassa, è necessario alzare il pannello con il logo Dacia per accedervi
Facile da guidare e parcheggiare in cittàFiniture spartane, con plastiche rigide e dall’aspetto economico

Tesla Model 3


Auto elettrica Tesla Model 3 [Fonte: Tesla]


Tesla Model 3
Prezzo:Da 48.990 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Sedan
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (53 kWh, 78 kWh, 82 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):448 – 614 km
Ricarica:Fino a 250 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:225 km/h / 233 km/h / 261 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi / 4,4 secondi / 3.1 secondi
Capacità del bagagliaio:649 L

La Tesla Model 3 è il veicolo elettrico più venduto al mondo. Sin dalla sua presentazione nel 2016, la Tesla Model 3 ha fatto la storia. Entro una settimana dall’apertura della prenotazione gli ordini avevano superato le 325.000 unità. A dicembre 2020 sono state consegnate più di 800.000 Model 3 elettriche.

Le consegne negli Stati Uniti sono iniziate nel luglio 2017. Nel febbraio 2019, la Model 3 diventa l’auto elettrica plug-in più venduta negli Stati Uniti. Model 3 ha un ruolo di punta nel mercato europeo a partire dal 2019.

Model 3 è una delle auto elettriche più vendute in tutto il mondo. Con tutte le caratteristiche vincenti dei veicoli Tesla, è un’ottima berlina elettrica, con una performance elettrica veloce: grazie alla batteria da 78 kWh può percorrere con una sola carica più di 600 km. Non bisogna dimenticare che il network di Supercharger Tesla è uno dei più ricchi, la ricarica non è un problema!


PRO CONTRO
Auto elettrica best-sellerCostosa. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Performance elettrica veloceLa qualità produttiva può essere migliorata
Buona autonomia e network SuperchargerPosizione bassa nel sondaggio di affidabilità 2020 What Car?

Renault ZOE


Auto elettrica Renault ZOE [Fonte: Renault]


Renault Zoe
Prezzo:Da 34.450 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (52 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):225-234 km
Ricarica:50 kW ricarica rapida (non disponibile in tutte le varianti)
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:135 km/h / 140 km/h
0-100 km/h:9.3 secondi / 7,1 secondi
Capacità del bagagliaio:338 L

L’elettrica Renault ZOE è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012, con le consegne iniziate sul mercato francese nel dicembre 2012. Da allora, la ZOE è stata un successo per il colosso automobilistico francese. Si è classificata come una delle dieci auto elettriche più vendute a livello globale ed europeo sia nel 2015 che nel 2016. Nel 2018, lo ZOE ha vinto la «Best Green Car» ai FirstCar awards. Nel 2021, WHAT CAR? ha premiata l’auto elettrica con il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2021, come auto elettrica di piccole dimensioni e miglior qualità.

Secondo Renault «nonostante la l’emergenza sanitaria, le vendite di veicoli elettrici in Europa rimangono molto dinamiche, con tassi di crescita del 70-80% nei principali mercati europei. Le vendite di auto elettriche rappresentano attualmente circa il 5% del mercato complessivo. Più di 84.000 ZOE sono state vendute dal gennaio 2020, raddoppiando il volume rispetto al 2019. I due mercati principali sono la Francia con 33.000 unità e la Germania, dove sono state vendute più di 25.000 ZOE. Grazie alle sue evoluzioni nel corso del tempo, ZOE è stata lodata per la sua versatilità e per la sua autonomia, che l’ha resa l’auto elettrica più venduta in Europa da novembre 2020».

Renault ha apportato miglioramenti significativi al suo modello di punta, l’auto elettrica ZOE. Secondo Renault, negli ultimi sei anni sono stati venduti in Europa oltre 150. 000 veicoli elettrici a zero emissioni.

Renault Zoe è un buon veicolo elettrico, pratico e a buon mercato. È perfetta per la guida in città: agile e versatile per un uso urbano. Con design accattivante e ottime prestazioni elettriche, Renault Zoe è una citycar elettrica che si caratterizza per dettagli di stile e linee decise. È disponibile in un pacco batteria (52 kWh), con autonomia in ciclo combinato di oltre 380 km.


PRO CONTRO
Perfetta per la guida in cittàRicarica veloce non standard
Buona autonomiaAlcune parti degli interni scadenti
A buon mercato e praticaSedili posteriori con spazio limitato

Volkswagen ID.3


Gallery


Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]


Volkswagen ID.3
Prezzo:Da 34.800 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):350 – 541 km
Ricarica:50 kW ricarica rapida standard. Modelli di fascia media 100kW e modelli di fascia alta 125kW
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,3 secondi
Capacità del bagagliaio:385 L

Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.

Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.

L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019.

ID.3 è una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni; offre una buona performance elettrica, con autonomia di oltre 500 km (per la batteria da 58 kWh), ed è molto spaziosa sia nel bagagliaio che nell’abitacolo. Permette una vasta scelta di dimensioni della batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh).


PRO CONTRO
Design ’familiare’, poco modernoIl sistema di infotainment può essere migliorato
Buona autonomia e vasta scelta di dimensioni della batteriaMateriali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato
Molto spaziosa (bagagliaio e interni)Vista posteriore leggermente limitata

Peugeot e-208


Gallery


Auto elettrica Peugeot e-208 [Fonte: Peugeot]


Peugeot e-208
Prezzo:Da 33.850 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):350 km
Ricarica:100 kW ricarica rapida standard (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8,1 secondi
Capacità del bagagliaio:265 L

La Peugeot e-208 si ispira al modello Peugeot 208, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012. La seconda generazione di 208 è stata presentata dalla casa automobilistica francese nel 2019, sempre al Salone di Ginevra. L’azienda ha presentato anche il modello E-208, una berlina elettrica, con il familiare design familiare della 208 . Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è infatti molto simile al suo omologo a benzina e diesel.

e-208 elettrica è dotata di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.

Disponibile in un pacco batteria (50 kWh), consente una ricarica rapida a 100 kW e presenta una buona autonomia. La berlina elettrica E-208 è una buona scelta per la guida a zero emissioni in città. Con un design esterno piacevole e interni pratici, la citycar a 5 porte è dinamica e versatile.


PRO CONTRO
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in cittàSpazio interno limitato
Estetica bella e praticaPrezzo più alto rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli
Buona autonomia (ricarica rapida come standard)Sistema di infotainment da migliorare

Volkswagen e-up!


Auto elettrica Volkswagen e-up! [Fonte: Volkswagen]


Volkswagen e-up!
Prezzo:Da 25.200 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (32.3 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):257 km
Ricarica:40 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 7.2 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:11,9 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

Volkswagen e-up! è una city car nata nel 2011 con motore a combustione interna (ICE). La variante elettrica a batteria (BEV, ossia battery-electric vehicle) è stata promossa nel 2013 al Salone Internazionale dell’Automobile in Germania. L’originale e-up elettrica aveva una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh. La seconda generazione di e-up! elettrica è stata annunciata nel 2019.

Una buona soluzione elettrica per la guida in città: la Volkswagen e-up è una citycar elettrica versatile e maneggevole. Grazie alle sue piccole dimensioni, può essere parcheggiata comodamente. Ben equipaggiata e facile da guidare, è perfetta per chi non vuole rinunciare alla guida elettrica urbana.


PRO CONTRO
Una buona soluzione elettrica per la guida in cittàSpazio interiore limitato
Ben equipaggiataManca la frenata automatica d’emergenza
Facile da guidareAutonomia limitata per gite fuori porta

Nuovo SUV elettrico Peugeot e-2008


SUV elettrico Peugeot e-2008 [Fonte: Peugeot]


Peugeot e-2008
Prezzo:Da 38.750 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):320 km
Ricarica:100 kW (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8,5 secondi
Capacità del bagagliaio:405

Peugeot E-2008 è un veicolo elettrico che si ispira alla gamma di modelli di successo Peugeot 2008 (che rappresenta quasi il 20% delle vendite europee). Mettendo a disposizione questo crossover di successo in elettrico, l’azienda automobilistica sta salvaguardando il futuro di questo popolare crossover!

Il SUV elettrico E-2008 è dotato di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.

Disponibile in un pacco batteria (50 kWh), consente una ricarica rapida a 100 kW. Il SUV elettrico E-2008 è pratico e perfetto per famiglie numerose. I sedili posteriori sono spaziosi e adatti per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora. La qualità degli interni del SUV elettrico è elevata e il design esterno è piacevole.


PRO CONTRO
Estetica e design esterno interessanteAutonomia limitata (quella dichiarata è più bassa di quella reale)
100 kW ricarica rapida standardPrezzo più alto della e-208 e delle alternative
Pratico per famiglieNessuna telecamera di retromarcia

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop