BMW Serie 2 Active Tourer: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

BMW 225xe Active Tourer Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 39.600 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Monovolume
Dimensione della batteria: 8,82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 50 - 53 km
Emissioni di scarico: 39 - 37 g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW 225xe Active Tourer PHEV


BMW Serie 2 Active Tourer è in produzione dal 2014. L’ibrido plug-in BMW è disponibile sia con trazione integrale (AWD).

Anche se le case automobilistiche come BMW si sono impegnate ad implementare la loro offerta per includere anche modelli ibridi plug-in, il numero di monovolume (MPV) elettrici plug-in disponibili rimane ancora limitato, in particolare nel segmento premium. BMW 225xe è un monovolume plug-in che merita sicuramente di essere preso in considerazione.

L’ibrido plug-in BMW Active Tourer ha una batteria da 8,82 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni di carburante fino a 53 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata WLTP e probabilmente sarà più vicina ai 48 km, sufficienti per la maggior parte degli spostamenti e delle esigenze quotidiane. Sia la capacità della batteria che l’autonomia dichiarata sono molto simili a quelle che ci aspettiamo dalla maggior parte degli altri ibridi plug-in (PHEV) in commercio.

L’autonomia reale sarà influenzata da una serie di fattori, tra cui lo stile di guida, il carico di passeggeri e di oggetti, la velocità, il tipo di frenata rigenerativa, i servizi di bordo utilizzati, le condizioni stradali e metereologiche. L’ibrido plug-in (PHEV) offre un’autonomia adatta a sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica (meno di 10 centesimi per km).

Il modo migliore per sfruttare la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è assicurarsi che la batteria del veicolo elettrico (EV) sia “rabboccata” regolarmente. Ciò contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico.

BMW Serie 2 Active Tourer dispone di un caricabatterie di bordo da 3,7 kW CA, un dato deludente se si considera il prezzo di listino. Si sarebbe dovuto prevedere un caricatore di bordo da 7,4 kW come standard. Per una ricarica più rapida e sicura è sempre meglio utilizzare una stazione domestica come Wallbox.

L’auto elettrica BMW può essere ricaricata completamente in 2,5 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica, che richiede fino a 4 ore ed è meno sicura. L’ibrido non è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua.

Più un ibrido plug-in (PHEV) viene guidato in modalità elettrica, migliore è l’efficienza complessiva e il risparmio di carburante del veicolo. BMW 225xe ha un consumo di carburante dichiarato fino a 1,8 l/100km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica.

Come tutti gli ibridi plug-in (PHEV), l’accoppiamento di un motore elettrico con il motore a combustione interna (ICE) contribuisce a ridurre le emissioni di scarico. Le emissioni di scarico dichiarate per BMW Serie 2 plug-in sono di 39 g (CO2/km). Minori sono le emissioni, minore è l’inquinamento atmosferico locale. Un vantaggio per tutti!

Le prestazioni della BMW Serie 2 sono discrete, ma non eccezionali. Il monovolume plug-in è ragionevolmente veloce, nonostante il peso aggiuntivo della batteria (0-100 km/h in 6,7 secondi) e beneficia della coppia istantanea del motore elettrico (70 kW), che è stato accoppiato con un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri. La potenza massima è di 220 CV.

BMW Serie 2 Active Tourer ha interni di buona qualità, come ci si aspetterebbe da BMW. In termini di tecnologia, presenta display BMW Head-up, display curvo BMW, chiave digitale BMW, assistenza alla retromarcia, assistente personale intelligente BMW e molto altro ancora. In definitiva, l’abitacolo è moderno e intuitivo. In termini di praticità, il monovolume a 5 porte offre un volume di carico di 400 litri. Non eccezionale, ma certamente sufficiente.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Veicolo per famiglie pratico e versatileBatteria piccola e autonomia limitata
Trazione integrale (AWD)Alte emissioni di scarico
Consumi economici in modalità elettricaCaricatore di bordo da 3,7 kW CA

Gallery


BMW 225xe Active Tourer Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Monovolume
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
BMW 225xe Active Tourer (da 39.600 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (8,82 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:39 – 37 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1556
Larghezza (mm):1800
Lunghezza (mm):4354
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (L):400

BMW 225xe Active Tourer
Capacità della batteria:8,82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):50 – 53 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):13,5
Consumo carburante (l/100km):1,8
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW AC
Velocità massima:202 km/h
0-100 km/h:6,7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):92
Potenza massima (CV):220
Coppia (Nm):220
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Portes:5
Peso (kg):1.760
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop