BMW Serie 5 Touring: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

BMW 530e Touring Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 66.140 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 48 - 57 km
Emissioni di scarico: 47-35 g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW Serie 5 Touring PHEV


BMW Serie 5 è attualmente alla sua settima generazione ed è in produzione dal 1972. Tra i modelli prodotti c’è anche la station wagon plug-in hybrid (PHEV) BMW 530e. L’ibrido plug-in BMW è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).

Anche se le case automobilistiche, come BMW, si sono impegnate ad aggiornare la loro offerta, il numero di veicoli ibridi plug-in disponibili rimane ancora limitato, in particolare nel segmento premium. BMW Serie 5 è quindi una station wagon plug-in che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione se si vuole acquistare un veicolo elettrico.

L’ibrido plug-in BMW Touring ha molto in comune con la berlina ibrida dallo stesso nome, anche se la station wagon è più pratica e adatta alle famiglie, nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio dovute alla posizione della batteria (con capacità da 430 L). Entrambe le carrozzerie in variante ibrida di Serie 5 hanno una batteria e una trasmissione simili.

BMW Serie 5 Touring ha una batteria da 11,15 kWh con un’autonomia a zero emissioni fino a 60 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata nel test WLTP, aspettatevi invece un’autonomia più vicina ai 54 km. L’autonomia reale sarà influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, carico di passeggeri e di oggetti, velocità, tipo di frenata rigenerativa attiva, servizi di bordo utilizzati, condizioni stradali e meteorologiche. La station wagon ibrida offre complessivamente una buona autonomia per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica (meno di 10 centesimi per km).

Il modo migliore per sfruttare la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è assicurarsi che la batteria del veicolo elettrico (EV) sia “rabboccata” regolarmente. Ciò contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico.

L’ibrido plug-in BMW dispone di un caricabatterie di bordo da 3,7 kW CA, un dato deludente un dato deludente se si considera il prezzo di listino. Si sarebbe dovuto prevedere un caricatore di bordo da 7,4 kW come standard. Per una ricarica più rapida e sicura è sempre meglio utilizzare una stazione domestica come Wallbox.

Più un ibrido plug-in (PHEV) viene guidato in modalità elettrica, migliore è l’efficienza complessiva e il risparmio di carburante del veicolo. BMW Serie 3 ha un consumo di carburante dichiarato fino a 2,1 l/100km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica.

Come tutti gli ibridi plug-in (PHEV), l’accoppiamento di un motore elettrico con il motore a combustione interna (ICE) contribuisce a ridurre le emissioni di scarico. Le emissioni di scarico dichiarate per BMW Serie 3 plug-in sono di 47 g (CO2/km). Minori sono le emissioni, minore è l’inquinamento atmosferico locale. Un vantaggio per tutti!

Le prestazioni della BMW Serie 3 dimostrano la sua versatilità. La velocità massima dell’auto in modalità elettrica è di 130 km/h, sufficiente per la guida in città e extraurbana. Il veicolo elettrico (EV) è abbastanza veloce, nonostante il peso aggiuntivo della batteria di bordo (0-100 km/h in 6,1 secondi) e beneficia della coppia istantanea del motore elettrico, che è stato accoppiato con un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri.

Serie 3 ha interni di buona qualità, come ci si aspetterebbe da BMW. A livello di equipaggiamento, presenta display Head-up BMW, display curvo BMW, chiave digitale BMW, assistenza alla retromarcia, assistente personale intelligente BMW e molto altro ancora. In definitiva, l’abitacolo è moderno, pratico e intuitivo.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design e styling esterni accattivantiBatteria piccola e autonomia limitata
Uno dei migliori sistemi di infotainmentPlug-in alternativi meno costosi
Consumi economici in modalità elettricaCaricatore di bordo da 3,7 kW CA

Gallery


BMW Serie 5 Touring Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
BMW 530e Touring (da 66.140 €)
BMW 530e xDrive Touring (da 68.890 € )

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11,15 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:47-35 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1498
Larghezza (mm):1868
Lunghezza (mm):4963
Passo (mm):2975
Diametro di sterzata (m):12,6
Capacità del bagagliaio (L):430

BMW 530e Touring
Capacità della batteria:11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):52 − 57 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17,1 − 18,2
Consumo carburante (l/100km):1,5 − 1,8
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW AC
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:6,1 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):109
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.975
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

BMW 530e xDrive M Sport Touring
Capacità della batteria:11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):48 − 53 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):18,5 − 19,7
Consumo carburante (l/100km):1,8 − 2,1
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW AC
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:6,1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):215
Potenza massima (CV):292
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.035
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop