Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:
- BMW Serie 2 Active Tourer (PHEV)
- BMW Serie 3 Berlina (PHEV)
- BMW Serie 3 Touring (PHEV)
- BMW Serie 5 Berlina (PHEV)
- BMW Serie 5 Touring (PHEV)
- BMW Serie 7 (PHEV)
- BMW X1 xDrive25e (PHEV)
- BMW X2 xDrive25e (PHEV)
- BMW X3 xDrive30e (PHEV)
- BMW X5 xDrive45e (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW Serie 5 Touring PHEV
BMW Serie 5 è attualmente alla sua settima generazione ed è in produzione dal 1972. Tra i modelli prodotti c’è anche la station wagon plug-in hybrid (PHEV) BMW 530e. L’ibrido plug-in BMW è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).
Anche se le case automobilistiche, come BMW, si sono impegnate ad aggiornare la loro offerta, il numero di veicoli ibridi plug-in disponibili rimane ancora limitato, in particolare nel segmento premium. BMW Serie 5 è quindi una station wagon plug-in che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione se si vuole acquistare un veicolo elettrico.
L’ibrido plug-in BMW Touring ha molto in comune con la berlina ibrida dallo stesso nome, anche se la station wagon è più pratica e adatta alle famiglie, nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio dovute alla posizione della batteria (con capacità da 430 L). Entrambe le carrozzerie in variante ibrida di Serie 5 hanno una batteria e una trasmissione simili.
BMW Serie 5 Touring ha una batteria da 11,15 kWh con un’autonomia a zero emissioni fino a 60 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata nel test WLTP, aspettatevi invece un’autonomia più vicina ai 54 km. L’autonomia reale sarà influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, carico di passeggeri e di oggetti, velocità, tipo di frenata rigenerativa attiva, servizi di bordo utilizzati, condizioni stradali e meteorologiche. La station wagon ibrida offre complessivamente una buona autonomia per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica (meno di 10 centesimi per km).
Il modo migliore per sfruttare la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è assicurarsi che la batteria del veicolo elettrico (EV) sia “rabboccata” regolarmente. Ciò contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico.
L’ibrido plug-in BMW dispone di un caricabatterie di bordo da 3,7 kW CA, un dato deludente un dato deludente se si considera il prezzo di listino. Si sarebbe dovuto prevedere un caricatore di bordo da 7,4 kW come standard. Per una ricarica più rapida e sicura è sempre meglio utilizzare una stazione domestica come Wallbox.
Più un ibrido plug-in (PHEV) viene guidato in modalità elettrica, migliore è l’efficienza complessiva e il risparmio di carburante del veicolo. BMW Serie 3 ha un consumo di carburante dichiarato fino a 2,1 l/100km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica.
Come tutti gli ibridi plug-in (PHEV), l’accoppiamento di un motore elettrico con il motore a combustione interna (ICE) contribuisce a ridurre le emissioni di scarico. Le emissioni di scarico dichiarate per BMW Serie 3 plug-in sono di 47 g (CO2/km). Minori sono le emissioni, minore è l’inquinamento atmosferico locale. Un vantaggio per tutti!
Le prestazioni della BMW Serie 3 dimostrano la sua versatilità. La velocità massima dell’auto in modalità elettrica è di 130 km/h, sufficiente per la guida in città e extraurbana. Il veicolo elettrico (EV) è abbastanza veloce, nonostante il peso aggiuntivo della batteria di bordo (0-100 km/h in 6,1 secondi) e beneficia della coppia istantanea del motore elettrico, che è stato accoppiato con un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri.
Serie 3 ha interni di buona qualità, come ci si aspetterebbe da BMW. A livello di equipaggiamento, presenta display Head-up BMW, display curvo BMW, chiave digitale BMW, assistenza alla retromarcia, assistente personale intelligente BMW e molto altro ancora. In definitiva, l’abitacolo è moderno, pratico e intuitivo.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Design e styling esterni accattivanti | Batteria piccola e autonomia limitata |
Uno dei migliori sistemi di infotainment | Plug-in alternativi meno costosi |
Consumi economici in modalità elettrica | Caricatore di bordo da 3,7 kW CA |
BMW Serie 5 Touring Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Station wagon |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
BMW 530e Touring (da 66.140 €) |
BMW 530e xDrive Touring (da 68.890 € ) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11,15 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 47-35 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1498 |
Larghezza (mm): | 1868 |
Lunghezza (mm): | 4963 |
Passo (mm): | 2975 |
Diametro di sterzata (m): | 12,6 |
Capacità del bagagliaio (L): | 430 |
BMW 530e Touring | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,15 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 52 − 57 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 17,1 − 18,2 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,5 − 1,8 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW AC |
Velocità massima: | 225 km/h |
0-100 km/h: | 6,1 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 80 |
Potenza massima (CV): | 109 |
Coppia (Nm): | 300 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.975 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
BMW 530e xDrive M Sport Touring | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,15 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 48 − 53 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 18,5 − 19,7 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,8 − 2,1 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW AC |
Velocità massima: | 225 km/h |
0-100 km/h: | 6,1 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 215 |
Potenza massima (CV): | 292 |
Coppia (Nm): | 300 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.035 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.