BMW Serie 5: guida completa alla berlina plug-in hybrid per l’Italia

BMW 530e Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 63.790 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 49 - 61 km
Emissioni di scarico: 50g - 32g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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BMW 530e berlina ibrida plug-in


BMW Serie 5 è attualmente alla sua settima generazione, tra cui BMW 530e PHEV. BMW Serie 5 è in produzione dal 1972. L’ibrido plug-in BMW è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).

La BMW Serie 5 con motore a combustione interna (ICE) è una della auto aziendali più diffuse, trattandosi di un veicolo raffinato di un marchio premium. Con l’introduzione della variante ibrida plug-in, BMW Serie 5 è diventata ancora più attraente per chi guida auto aziendali grazie agli sgravi fiscali per i veicoli a basse emissioni. La berlina ibrida plug-in Serie 5 ha emissioni di scarico fino a 50g (CO2/km), un valore notevolmente inferiore rispetto alla Serie 5 con motore tradizionale (157g CO2/km).

BMW Serie 5 plug-in non è interessante solo per chi guida auto aziendali, ma anche per i privati che cercano una lussuosa berlina di grandi dimensioni. Il veicolo elettrico (EV) offre infatti una discreta autonomia elettrica a zero emissioni di scarico grazie alla batteria di bordo da 11,15 kWh.

La casa automobilistica tedesca ha dichiarato un’autonomia elettrica fino a 61 km (WLTP). Naturalmente, bisogna tenere presente che l’autonomia elettrica reale sarà inferiore a quella dichiarata nel test WLTP e più verosimilmente si tratta di 56 km di autonomia, più che sufficiente per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica (meno di 10 centesimi per km).

A seconda della variante, il risparmio di carburante dichiarato raggiunge i 2 l/100 km. Come per l’autonomia elettrica, il risparmio di carburante reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui il tempo di utilizzo della modalità elettrica. In sostanza, maggiore è l’utilizzo dell’autonomia elettrica a zero emissioni, maggiore è il risparmio di carburante.

Il modo migliore per sfruttare la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è assicurarsi che la batteria del veicolo elettrico (EV) sia “rabboccata” regolarmente. Ciò contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico.

L’ibrido plug-in BMW dispone di un caricabatterie di bordo da 3,7 kW CA, un dato deludente un dato deludente se si considera il prezzo di listino. Si sarebbe dovuto prevedere un caricatore di bordo da 7,4 kW come standard. Per una ricarica più rapida e sicura è sempre meglio utilizzare una stazione domestica come Wallbox.

L’auto elettrica BMW può essere ricaricata completamente in 2,5 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica, che può richiedere fino a 4 ore. L’ibrido non è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua.

Le prestazioni della BMW Serie 5 dimostrano la sua versatilità. L’ibrido plug-in Serie 5 abbina la trazione elettrica BMW eDrive da 80 kW a un motore a benzina da 2 L (quattro cilindri). La velocità massima dell’auto in modalità elettrica è di 130 km/h, sufficiente per la guida in città e extraurbana.

Per la guida in autostrada, può sfruttare la propulsione del motore a benzina (velocità massima: 250 km/h). Il veicolo elettrico (EV) è veloce, nonostante il peso aggiuntivo della batteria di bordo (0-100 km/h in 4,6 secondi/5,9 secondi) e beneficia della coppia istantanea del motore elettrico.

La berlina elettrica BMW 530e non delude in termini di qualità e lusso. In termini di praticità, offre molto spazio interno e un comfort superiore nell’abitacolo. L’unico cambiamento significativo della versione ibrida rispetto alla variante tradizionale è la riduzione dello spazio del bagagliaio, dovuta alla posizione della batteria.

La capienza offerta è comunque interessante (fino a 410 litri), in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato e include una serie di funzioni di sicurezza, tra cui assistenza alla guida e alla retromarcia, BMW Laserlight, chiave digitale BMW, cruscotto BMW live e altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design e styling esterni accattivantiBatteria piccola e autonomia limitata
Alta qualità degli interniEmissioni di scarico alte
Consumi economici in modalità elettricaCaricatore di bordo da 3,7 kW CA

Gallery


BMW 530e Berlina Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
BMW 530e Berlina (da 63.790 €)
BMW 530e xDrive Berlina (da 66.540 €)
BMW 545e xDrive Berlina (da 76.040 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11,15 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:50g – 32g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1483
Larghezza (mm):1868
Lunghezza (mm):4963
Passo (mm):2975
Diametro di sterzata (m):12,6
Capacità del bagagliaio (L):410

BMW 530e Berlina
Capacità della batteria:11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):54 – 61 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):16,2 − 17,9
Consumo carburante (l/100km):1,3 − 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):109
Coppia (Nm):265
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.910
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

BMW 530e xDrive Berlina
Capacità della batteria:11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):49 – 55 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17,4 − 18,9
Consumo carburante (l/100km):1,6 − 2,0
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):215
Potenza massima (CV):292
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.970
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

BMW 545e xDrive Berlina
Capacità della batteria:11,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):49 – 57 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17,2 − 18,8
Consumo carburante (l/100km):1,6 − 2,1
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:4,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):290
Potenza massima (CV):394
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.020
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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