Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:
- BMW 225xe Active Tourer (PHEV)
- BMW 330e Berlina (PHEV)
- BMW 330e Touring (PHEV)
- BMW 530e Berlina (PHEV)
- BMW 530e Touring (PHEV)
- BMW 745e (PHEV)
- BMW X1 xDrive25e (PHEV)
- BMW X2 xDrive25e (PHEV)
- BMW X3 xDrive30e (PHEV)
- BMW X5 xDrive45e (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW 530e berlina ibrida plug-in
BMW Serie 5 è attualmente alla sua settima generazione, tra cui BMW 530e PHEV. BMW Serie 5 è in produzione dal 1972. L’ibrido plug-in BMW è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).
La BMW Serie 5 con motore a combustione interna (ICE) è una della auto aziendali più diffuse, trattandosi di un veicolo raffinato di un marchio premium. Con l’introduzione della variante ibrida plug-in, BMW Serie 5 è diventata ancora più attraente per chi guida auto aziendali grazie agli sgravi fiscali per i veicoli a basse emissioni. La berlina ibrida plug-in Serie 5 ha emissioni di scarico fino a 50g (CO2/km), un valore notevolmente inferiore rispetto alla Serie 5 con motore tradizionale (157g CO2/km).
BMW Serie 5 plug-in non è interessante solo per chi guida auto aziendali, ma anche per i privati che cercano una lussuosa berlina di grandi dimensioni. Il veicolo elettrico (EV) offre infatti una discreta autonomia elettrica a zero emissioni di scarico grazie alla batteria di bordo da 11,15 kWh.
La casa automobilistica tedesca ha dichiarato un’autonomia elettrica fino a 61 km (WLTP). Naturalmente, bisogna tenere presente che l’autonomia elettrica reale sarà inferiore a quella dichiarata nel test WLTP e più verosimilmente si tratta di 56 km di autonomia, più che sufficiente per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica (meno di 10 centesimi per km).
A seconda della variante, il risparmio di carburante dichiarato raggiunge i 2 l/100 km. Come per l’autonomia elettrica, il risparmio di carburante reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui il tempo di utilizzo della modalità elettrica. In sostanza, maggiore è l’utilizzo dell’autonomia elettrica a zero emissioni, maggiore è il risparmio di carburante.
Il modo migliore per sfruttare la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è assicurarsi che la batteria del veicolo elettrico (EV) sia “rabboccata” regolarmente. Ciò contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico.
L’ibrido plug-in BMW dispone di un caricabatterie di bordo da 3,7 kW CA, un dato deludente un dato deludente se si considera il prezzo di listino. Si sarebbe dovuto prevedere un caricatore di bordo da 7,4 kW come standard. Per una ricarica più rapida e sicura è sempre meglio utilizzare una stazione domestica come Wallbox.
L’auto elettrica BMW può essere ricaricata completamente in 2,5 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica, che può richiedere fino a 4 ore. L’ibrido non è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua.
Le prestazioni della BMW Serie 5 dimostrano la sua versatilità. L’ibrido plug-in Serie 5 abbina la trazione elettrica BMW eDrive da 80 kW a un motore a benzina da 2 L (quattro cilindri). La velocità massima dell’auto in modalità elettrica è di 130 km/h, sufficiente per la guida in città e extraurbana.
Per la guida in autostrada, può sfruttare la propulsione del motore a benzina (velocità massima: 250 km/h). Il veicolo elettrico (EV) è veloce, nonostante il peso aggiuntivo della batteria di bordo (0-100 km/h in 4,6 secondi/5,9 secondi) e beneficia della coppia istantanea del motore elettrico.
La berlina elettrica BMW 530e non delude in termini di qualità e lusso. In termini di praticità, offre molto spazio interno e un comfort superiore nell’abitacolo. L’unico cambiamento significativo della versione ibrida rispetto alla variante tradizionale è la riduzione dello spazio del bagagliaio, dovuta alla posizione della batteria.
La capienza offerta è comunque interessante (fino a 410 litri), in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato e include una serie di funzioni di sicurezza, tra cui assistenza alla guida e alla retromarcia, BMW Laserlight, chiave digitale BMW, cruscotto BMW live e altro ancora.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Design e styling esterni accattivanti | Batteria piccola e autonomia limitata |
Alta qualità degli interni | Emissioni di scarico alte |
Consumi economici in modalità elettrica | Caricatore di bordo da 3,7 kW CA |
BMW 530e Berlina Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
BMW 530e Berlina (da 63.790 €) |
BMW 530e xDrive Berlina (da 66.540 €) |
BMW 545e xDrive Berlina (da 76.040 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11,15 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 50g – 32g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1483 |
Larghezza (mm): | 1868 |
Lunghezza (mm): | 4963 |
Passo (mm): | 2975 |
Diametro di sterzata (m): | 12,6 |
Capacità del bagagliaio (L): | 410 |
BMW 530e Berlina | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,15 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 54 – 61 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 16,2 − 17,9 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,3 − 1,7 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 235 km/h |
0-100 km/h: | 5,9 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 80 |
Potenza massima (CV): | 109 |
Coppia (Nm): | 265 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1.910 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
BMW 530e xDrive Berlina | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,15 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 49 – 55 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 17,4 − 18,9 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,6 − 2,0 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 230 km/h |
0-100 km/h: | 5,9 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 215 |
Potenza massima (CV): | 292 |
Coppia (Nm): | 300 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1.970 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
BMW 545e xDrive Berlina | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,15 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 49 – 57 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 17,2 − 18,8 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,6 − 2,1 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 4,6 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 290 |
Potenza massima (CV): | 394 |
Coppia (Nm): | 450 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.020 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.