BMW i3: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

BMW i3 veicoli elettrici
Prezzo: Da 41.100 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 42,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 308 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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BMW i3 elettrico Berlina


La berlina elettrica BMW i3 fa parte del sotto-brand BMW i a emissioni zero. L’auto elettrica plug-in i3 è il primo veicolo elettrico prodotto da BMW per il mercato di massa. La BMW i3 ha fatto il suo debutto in Germania nel 2011 al Salone Internazionale dell’Automobile, con la produzione iniziata nel 2013 a Lipsia.

La BMW i3 ha vinto numerosi premi, tra cui World Green Car of the Year, World Car Design of the Year, World Car of the Year e iF Product Design Gold Award. Il pacco batterie più grande (42,2 kWh) è stato annunciato nel 2018. Nell’ottobre 2017 è stata realizzata la 100.000esima BMW e la 200.000esima nell’ottobre 2020.

Prodotta con materiali sostenibili e dettagli funzionali, combina dinamicità e tecnologia, per una guida piacevole. Grazie alle Coach Door, l’accesso all’auto elettrica è comodo e l’ampio spazio interno rende gli spostamenti confortevoli per tutti i passeggeri. L’autonomia è ottimizzata: grazie alla batteria da 42,2 kWh si possono percorrere fino a 308 km in ciclo combinato.

L’auto elettrica BMW i3 ha una batteria EV da 42,2 kWh. È vero che le auto elettriche di più recente introduzione hanno una batteria con maggiore capacità ma, trattandosi di una city car, la dimensione della batteria della i3 (42,2 kWh) è appropriata.

Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 308 km per la i3 e fino a 270 km per la variante più sportiva i3s. Sebbene questa autonomia elettrica non sia così impressionante come quella di alcune alternative recenti, è senza dubbio utile per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per i tragitti più brevi in autostrada. L’auto elettrica incorpora anche la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica.

Anche tenendo conto dell’autonomia reale, la BMW i3 ha una discreta autonomia elettrica. A seconda dello stile di guida, delle condizioni atmosferiche, del manto stradale, delle dimensioni delle ruote e dei servizi di bordo utilizzati, la BMW i3 ha un’autonomia elettrica reale di circa 280 km.

Il veicolo elettrico (EV) offre una ricarica in corrente continua fino a 50 kW e può essere caricata da 0% a 80% in 42 minuti. L’auto elettrica incorpora un caricatore di bordo da 11 kW (trifase) ma dato che la maggior parte delle case in Italia è monofase (7,4 kW), la batteria sarà ricaricata in circa 6 ore.

Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna quando i prezzi delle tariffe elettriche sono più convenienti e incoraggiamo anche l’uso di una stazione di ricarica domestica come zappi, che è compatibile con l’energia solare. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica.

In termini di prestazioni, BMW i3 è disponibile con trazione posteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi, con una velocità massima di 150 km/h (potenza massima: 170 CV/ coppia: 250 Nm). La variante più performante della BMW i3s può raggiungere 0-100 km/h in 6,9 secondi (potenza massima: 184 CV/ coppia: 250 Nm). L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

In termini di stile esterno, BMW i3 è sempre stata audace, a partire dal suo stile futuristico. La qualità della struttura e degli interni è quella che ci si aspetta da un marchio premium come BMW. Sebbene l’utilitaria elettrica sia compatta, l’abitacolo non sembra così piccolo, nemmeno per i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Inoltre, l’accesso ai sedili posteriori è facile, data la configurazione unica delle porte posteriori offerta da questo modello. Lo spazio del bagagliaio è limitato a 260 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona performanceRicarica CC limitata a 50 kW
Design e stile accattavantiSpazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori
Caricatore di bordo da 11 kWDisponibili alternative meno costose

Gallery


Auto elettrica BMW i3 Berlina [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
BMW i3 (da 41.100 €)
BMW i3s (da 44.900 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (42,2 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica rapida (0%-80% in 42 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1590
Larghezza (mm):1791
Lunghezza (mm):4006
Passo (mm):2570
Diametro di sterzata (m):10,3
Capacità del bagagliaio (l):260

BMW i3 120Ah
Capacità della batteria:42,2 kWh
Autonomia (WLTP):308 km
Consumo energia (km/kWh):3,9 – 4,1
Ricarica:50 kW ricarica rapida (0%-80% in 42 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:7,3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatico
Posti:4
Porte:5
Modalità di guida:N/D
Peso (kg):1.345
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

BMW i3s 120Ah
Capacità della batteria:42,2 kWh
Autonomia (WLTP):270 km
Consumo energia (km/kWh):3,8
Ricarica50 kW ricarica rapida (0%-80% in 42 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:6,9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):135
Potenza massima (CV):184
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatico
Posti:4
Porte:5
Modalità di guida:N/D
Peso (kg):1.365
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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