Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.
I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:
- BMW iX elettrico
- BMW iX1 elettrico
- BMW iX2 elettrico
- BMW iX3 elettrico
- BMW i3 elettrico
- BMW i4 elettrico
- BMW i5 elettrico
- BMW i7 elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW i5 Berlina elettrica
BMW continua a costruire la sua curva di esperienza EV con l’introduzione della BMW i5 completamente elettrica. La BMW Serie 5, la più venduta, viene prodotta dal 1972 e la vettura executive è attualmente alla sua ottava generazione.
La Serie 5 si è rivelata un notevole successo per BMW, dopo la gamma della Serie 3. A partire dal 2023, l’iconica BMW Serie 5 sarà prodotta in oltre 10 milioni di esemplari. L’ultima generazione della Serie 5 è ora disponibile sia con motore a combustione interna (ICE) che con veicolo elettrico a batteria (BEV). Si prevede che BMW introduca la variante ibrida plug-in (PHEV) della Serie 5 nel 2024.
La BMW i5 completamente elettrica è prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing in Germania, che produce anche una serie di altri modelli BEV, tra cui la BMW i7 completamente elettrica e la BMW iX completamente elettrica. BMW rimane impegnata in un approccio sostenibile all’approvvigionamento e alla produzione. È interessante notare che fino al 30% dei componenti è costituito da materiale riciclato. L’azienda sostiene che la Serie 5 di ultima generazione ha un’impronta di carbonio nel ciclo di vita inferiore del 58% rispetto alla generazione precedente.
Secondo l’azienda, “l’utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili nella catena di fornitura è una leva importante per ottenere risparmi di CO2. Il BMW Group ha già concluso più di 400 contratti di fornitura che prevedono l’uso di elettricità verde”. Naturalmente questo non è un caso unico per BMW. Anche altri produttori di automobili stanno adottando un approccio simile!
La pura elettrica i5 si posiziona tra la i4 completamente elettrica e la i7 completamente elettrica. Per i dirigenti aziendali e le famiglie che desiderano una berlina elettrica pura ed ecologica, la BMW i5 a quattro porte ha molto da offrire. L’auto elettrica premium è disponibile in un unico formato di batteria EV (83,9 kWh) con un’autonomia elettrica dichiarata a zero emissioni di gas di scarico compresa tra 455 e 575 km (WLTP). La eDrive40 M Sport ha un’autonomia fino a 575 km, la eDrive40 M Sport Pro fino a 568 km, la M60 xDrive fino a 508 km e la M60 top di gamma fino a 516 km.
Naturalmente, l’autonomia dichiarata deve essere adattata alle condizioni di guida reali. L’EV incorpora di serie una pompa di calore a bordo per migliorare l’efficienza del veicolo. In confronto, la berlina completamente elettrica Mercedes-Benz EQE ha a bordo 90,6 kWh con un’autonomia dichiarata fino a 632 km.
Nonostante il prezzo elevato, BMW offre una ricarica in corrente continua solo fino a 205 kW DC. A titolo di confronto, la più economica Hyundai IONIQ 6 offre di serie fino a 350 kW DC. Tuttavia, data l’attuale infrastruttura di ricarica pubblica, 205 kW DC sono adeguati. La i5 può essere caricata fino all’80% in 30 minuti. In altre parole, è possibile aggiungere 156 km di autonomia ogni 10 minuti. Per chi non conosce la ricarica a corrente continua, seguite questo link per saperne di più.
L’EV offre anche un caricatore di bordo trifase da 11 kW AC di serie, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 22 kW AC. Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, la ricarica domestica sarà limitata alla ricarica EV monofase. Per chi ha accesso alla ricarica EV a corrente alternata trifase (11 kW), il BEV può essere ricaricato completamente in 8 ore e 25 minuti. La ricarica EV monofase richiederà più tempo!
Sebbene la BMW i5 non sia aerodinamica come la Hyundai IONIQ 6 (coefficiente di resistenza aerodinamica Cd: 0,21), il design più elegante della i5 offre un coefficiente di resistenza aerodinamica Cd: 0,23. Più un veicolo elettrico (EV) è aerodinamico, minore è la resistenza all’aria e maggiore è l’autonomia elettrica! BMW utilizza anche materiali più leggeri per aumentare l’efficienza del veicolo. Tra questi, acciai ad alta resistenza, porte in alluminio, plastiche a densità ridotta e molto altro ancora!
In termini di prestazioni, la i5 eDrive40 M Sport e Sport Pro a trazione posteriore (RWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi, con una velocità massima di 193 km/h (potenza massima: 340 CV/ coppia: 400 Nm). Mentre le M60 xDrive e M60 a trazione integrale (AWD) possono raggiungere lo 0-100 km/h in 3,8 secondi, con una velocità massima di 230 km/h (potenza massima: 601 CV/ coppia: 795 Nm). L’eDrive40 e la M60 xDrive utilizzano la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. L’EV offre come opzione un gancio di traino con una capacità di traino fino a 2.000 kg.
La Serie 5 di ultima generazione è più lunga di 97 mm (5.060 mm), più larga di 32 mm (1.900 mm) e più alta di 36 mm (1.515 mm) rispetto al modello precedente. Anche il passo è stato aumentato di 20 mm, passando a 2.995 mm. La capacità del bagagliaio è di 490 L. L’EV offre ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri. È possibile optare per un tetto panoramico in vetro che offre un’area di visione più ampia del 90% rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda gli interni, in linea con la tendenza più ampia dell’industria automobilistica, la BMW i5 ha un interno completamente vegano, Veganza. È la prima BMW a offrire un interno completamente vegano!
L’EV incorpora il display curvo BMW, che comprende un display informativo da 12,3″ e un display di controllo da 14,9″. Questi funzionano con il più recente sistema operativo 8.5 di BMW. L’equipaggiamento di serie e gli optional offrono una serie di tecnologie. Alcune di queste includono: assistente alla guida in autostrada, controllo della distanza, assistenza al controllo della corsia, assistenza al parcheggio e altro ancora!
Naturalmente, l’EV offre l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Secondo BMW, “per la prima volta al mondo, l’assistente attivo al cambio di corsia della nuova BMW Serie 5 berlina può essere controllato con la conferma degli occhi”. Vale anche la pena di notare che l’EV è dotato di una telecamera posizionata all’interno del veicolo per catturare momenti speciali durante la sosta o la guida.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Disponibile nelle varianti a trazione posteriore (RWD) e a trazione integrale (AWD). | Sono disponibili alternative più economiche |
Pompa di calore a bordo di serie | Ricarica CC limitata a 205 kW CC |
Caricabatterie di bordo trifase (11 kW) di serie | La trazione integrale è disponibile solo sull’allestimento superiore |
BMW i5 Berlina elettrica [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzione) |
---|
BMW i5 eDrive40 (da 74.400 €) |
BMW i5 M60 xDrive (da 100.200 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (83,9 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1515 |
Larghezza (mm): | 1900 |
Lunghezza (mm): | 5060 |
Passo (mm): | 2995 |
Diametro di sterzata (m): | 12,3 |
Capacità del bagagliaio (l): | 490 |
BMW i5 eDrive40 M Sport | |
---|---|
Capacità della batteria: | 83,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 503 – 575 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 16,1 – 18,7 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore) |
Velocità massima: | 193 km/h |
0-100 km/h: | 6,0 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 250 |
Potenza massima (CV): | 340 |
Coppia (Nm): | 400 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.205 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
BMW i5 eDrive40 M Sport Pro | |
---|---|
Capacità della batteria: | 83,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 502 – 568 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 16,3 – 18,7 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore) |
Velocità massima: | 193 km/h |
0-100 km/h: | 6,0 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 250 |
Potenza massima (CV): | 340 |
Coppia (Nm): | 400 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.205 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
BMW i5 M60 xDrive | |
---|---|
Capacità della batteria: | 83,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 458 – 508 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 18,4 – 20,5 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore) |
Velocità massima: | 230 km/h |
0-100 km/h: | 3,8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 442 |
Potenza massima (CV): | 601 |
Coppia (Nm): | 795 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.380 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
BMW i5 M60 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 83,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 455 – 516 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 18,2 – 20,6 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore) |
Velocità massima: | 230 km/h |
0-100 km/h: | 3,8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 442 |
Potenza massima (CV): | 601 |
Coppia (Nm): | 795 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.380 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.