BMW i5 Berlina: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

BMW i5
Prezzo: Da 74.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 83,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 455 -575 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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BMW i5 Berlina elettrica


BMW continua a costruire la sua curva di esperienza EV con l’introduzione della BMW i5 completamente elettrica. La BMW Serie 5, la più venduta, viene prodotta dal 1972 e la vettura executive è attualmente alla sua ottava generazione.

La Serie 5 si è rivelata un notevole successo per BMW, dopo la gamma della Serie 3. A partire dal 2023, l’iconica BMW Serie 5 sarà prodotta in oltre 10 milioni di esemplari. L’ultima generazione della Serie 5 è ora disponibile sia con motore a combustione interna (ICE) che con veicolo elettrico a batteria (BEV). Si prevede che BMW introduca la variante ibrida plug-in (PHEV) della Serie 5 nel 2024.

La BMW i5 completamente elettrica è prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing in Germania, che produce anche una serie di altri modelli BEV, tra cui la BMW i7 completamente elettrica e la BMW iX completamente elettrica. BMW rimane impegnata in un approccio sostenibile all’approvvigionamento e alla produzione. È interessante notare che fino al 30% dei componenti è costituito da materiale riciclato. L’azienda sostiene che la Serie 5 di ultima generazione ha un’impronta di carbonio nel ciclo di vita inferiore del 58% rispetto alla generazione precedente.

Secondo l’azienda, “l’utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili nella catena di fornitura è una leva importante per ottenere risparmi di CO2. Il BMW Group ha già concluso più di 400 contratti di fornitura che prevedono l’uso di elettricità verde”. Naturalmente questo non è un caso unico per BMW. Anche altri produttori di automobili stanno adottando un approccio simile!

La pura elettrica i5 si posiziona tra la i4 completamente elettrica e la i7 completamente elettrica. Per i dirigenti aziendali e le famiglie che desiderano una berlina elettrica pura ed ecologica, la BMW i5 a quattro porte ha molto da offrire. L’auto elettrica premium è disponibile in un unico formato di batteria EV (83,9 kWh) con un’autonomia elettrica dichiarata a zero emissioni di gas di scarico compresa tra 455 e 575 km (WLTP). La eDrive40 M Sport ha un’autonomia fino a 575 km, la eDrive40 M Sport Pro fino a 568 km, la M60 xDrive fino a 508 km e la M60 top di gamma fino a 516 km.

Naturalmente, l’autonomia dichiarata deve essere adattata alle condizioni di guida reali. L’EV incorpora di serie una pompa di calore a bordo per migliorare l’efficienza del veicolo. In confronto, la berlina completamente elettrica Mercedes-Benz EQE ha a bordo 90,6 kWh con un’autonomia dichiarata fino a 632 km.

Nonostante il prezzo elevato, BMW offre una ricarica in corrente continua solo fino a 205 kW DC. A titolo di confronto, la più economica Hyundai IONIQ 6 offre di serie fino a 350 kW DC. Tuttavia, data l’attuale infrastruttura di ricarica pubblica, 205 kW DC sono adeguati. La i5 può essere caricata fino all’80% in 30 minuti. In altre parole, è possibile aggiungere 156 km di autonomia ogni 10 minuti. Per chi non conosce la ricarica a corrente continua, seguite questo link per saperne di più.

L’EV offre anche un caricatore di bordo trifase da 11 kW AC di serie, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 22 kW AC. Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, la ricarica domestica sarà limitata alla ricarica EV monofase. Per chi ha accesso alla ricarica EV a corrente alternata trifase (11 kW), il BEV può essere ricaricato completamente in 8 ore e 25 minuti. La ricarica EV monofase richiederà più tempo!

Sebbene la BMW i5 non sia aerodinamica come la Hyundai IONIQ 6 (coefficiente di resistenza aerodinamica Cd: 0,21), il design più elegante della i5 offre un coefficiente di resistenza aerodinamica Cd: 0,23. Più un veicolo elettrico (EV) è aerodinamico, minore è la resistenza all’aria e maggiore è l’autonomia elettrica! BMW utilizza anche materiali più leggeri per aumentare l’efficienza del veicolo. Tra questi, acciai ad alta resistenza, porte in alluminio, plastiche a densità ridotta e molto altro ancora!

In termini di prestazioni, la i5 eDrive40 M Sport e Sport Pro a trazione posteriore (RWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi, con una velocità massima di 193 km/h (potenza massima: 340 CV/ coppia: 400 Nm). Mentre le M60 xDrive e M60 a trazione integrale (AWD) possono raggiungere lo 0-100 km/h in 3,8 secondi, con una velocità massima di 230 km/h (potenza massima: 601 CV/ coppia: 795 Nm). L’eDrive40 e la M60 xDrive utilizzano la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. L’EV offre come opzione un gancio di traino con una capacità di traino fino a 2.000 kg.

La Serie 5 di ultima generazione è più lunga di 97 mm (5.060 mm), più larga di 32 mm (1.900 mm) e più alta di 36 mm (1.515 mm) rispetto al modello precedente. Anche il passo è stato aumentato di 20 mm, passando a 2.995 mm. La capacità del bagagliaio è di 490 L. L’EV offre ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri. È possibile optare per un tetto panoramico in vetro che offre un’area di visione più ampia del 90% rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda gli interni, in linea con la tendenza più ampia dell’industria automobilistica, la BMW i5 ha un interno completamente vegano, Veganza. È la prima BMW a offrire un interno completamente vegano!

L’EV incorpora il display curvo BMW, che comprende un display informativo da 12,3″ e un display di controllo da 14,9″. Questi funzionano con il più recente sistema operativo 8.5 di BMW. L’equipaggiamento di serie e gli optional offrono una serie di tecnologie. Alcune di queste includono: assistente alla guida in autostrada, controllo della distanza, assistenza al controllo della corsia, assistenza al parcheggio e altro ancora!

Naturalmente, l’EV offre l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Secondo BMW, “per la prima volta al mondo, l’assistente attivo al cambio di corsia della nuova BMW Serie 5 berlina può essere controllato con la conferma degli occhi”. Vale anche la pena di notare che l’EV è dotato di una telecamera posizionata all’interno del veicolo per catturare momenti speciali durante la sosta o la guida.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Disponibile nelle varianti a trazione posteriore (RWD) e a trazione integrale (AWD).Sono disponibili alternative più economiche
Pompa di calore a bordo di serieRicarica CC limitata a 205 kW CC
Caricabatterie di bordo trifase (11 kW) di serieLa trazione integrale è disponibile solo sull’allestimento superiore

Gallery


BMW i5 Berlina elettrica [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzione)
BMW i5 eDrive40 (da 74.400 €)
BMW i5 M60 xDrive (da 100.200 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (83,9 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1515
Larghezza (mm):1900
Lunghezza (mm):5060
Passo (mm):2995
Diametro di sterzata (m):12,3
Capacità del bagagliaio (l):490

BMW i5 eDrive40 M Sport
Capacità della batteria:83,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):503 – 575 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,1 – 18,7
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore)
Velocità massima:193 km/h
0-100 km/h:6,0 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.205
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

BMW i5 eDrive40 M Sport Pro
Capacità della batteria:83,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):502 – 568 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,3 – 18,7
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore)
Velocità massima:193 km/h
0-100 km/h:6,0 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.205
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

BMW i5 M60 xDrive
Capacità della batteria:83,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):458 – 508 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):18,4 – 20,5
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:3,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):442 
Potenza massima (CV):601
Coppia (Nm):795
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.380
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

BMW i5 M60
Capacità della batteria:83,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):455 – 516 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):18,2 – 20,6
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 205 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 8,25 ore)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:3,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):442 
Potenza massima (CV):601
Coppia (Nm):795
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.380
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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