BMW iX2: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

BMW iX2 SUV
Prezzo: Da 60.000 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 66,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 417 - 449 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV).

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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BMW iX2 SUV elettrico


Sebbene la prima BMW iX2 completamente elettrica e il SUV BMW iX1 abbiano uno stile esterno radicalmente diverso, i veicoli elettrici (EV) hanno molto in comune. Entrambi i SUV elettrici compatti premium iX2 e iX1 utilizzano la piattaforma UKL, condivisa anche dalle varianti con motore a combustione interna (ICE).

Data l’eredità comune, non deve sorprendere che l’iX2 e l’iX1 offrano un’autonomia EV e prestazioni del veicolo molto simili. Il coupé-SUV iX2 è dotato di una batteria ad alta tensione (48 volt) da 66,5 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 449 km (WLTP).

In confronto, il SUV iX1 ha una batteria EV da 64,7 kWh con un’autonomia dichiarata fino a 438 km (WLTP). Tenendo conto delle condizioni di guida reali, ci si aspetta che il crossover premium BMW iX2 raggiunga i 380 km con una carica completa della batteria EV.

La iX2 dispone di una modalità di guida “Max Range”, che limita le prestazioni dell’EV per aumentare l’autonomia. L’EV è dotato di una pompa di calore a bordo per aumentarne l’efficienza.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato rapidamente in corrente continua fino a 130 kW DC. Il veicolo elettrico può raggiungere una carica del 10%-80% in 29 minuti. È interessante notare che alcuni dei più recenti SUV elettrici delle case automobilistiche cinesi offrono una capacità di ricarica ultra-rapida in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua.

Il SUV completamente elettrico Genesis GV60 ne è un esempio. Detto questo, date le dimensioni ridotte della batteria a bordo del veicolo elettrico a batteria (BEV) iX2, una capacità di 130 kW CC è adeguata. Con 130 kW CC, si possono percorrere 120 km in soli 10 minuti!

L’e-SUV incorpora di serie un caricatore di bordo a corrente alternata da 11 kW (trifase), in grado di ricaricare completamente l’EV in 6 ore e 30 minuti. È inoltre possibile passare a un caricatore di bordo da 22 kW (trifase). Con una potenza di 22 kW CA, la batteria del veicolo può essere caricata completamente in 3 ore e 45 minuti.

Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è limitata all’alimentazione monofase (7 kW), non sarebbe necessario passare a un caricatore di bordo da 22 kW CA. Naturalmente, se si dispone di un accesso regolare alla ricarica EV da 22 kW, vale la pena considerare l’upgrade. La ricarica monofase richiede più tempo rispetto a quella trifase.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica dei veicoli elettrici. In questo modo i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi ed è anche meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. BMW offre una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km, simile a quella offerta dalla maggior parte dei produttori di veicoli elettrici.

In termini di prestazioni, sia l’iX2 che l’iX1 hanno dei punti in comune. La iX2 ha due motori elettrici (trazione integrale-AWD) e può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,6 secondi, con una velocità massima di 180 km/h (potenza massima: 313 CV/ coppia: 494 Nm). La iX1 a trazione integrale (AWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,7 secondi, con una velocità massima di 180 km/h (potenza massima: 313 CV/ coppia: 494 Nm)!

Molti di noi conosceranno la X2 con motore a combustione interna (ICE), mostrata per la prima volta al Salone di Parigi del 2016. Anche la X2 convenzionale è stata considerata la sorella più sportiva della BMW X1 convenzionale.

Non c’è quindi da sorprendersi se lo stile esterno da coupé-SUV della seconda generazione della X2 continua a mantenere questa distinzione rispetto alla X1, data la pronunciata silhouette da coupé della X2. BMW definisce questa silhouette coupé come “Sports Activity Coupé (SAC)”.

La iX1 ha un’altezza di 1616 mm, mentre la iX2 è di 1560 mm. Nonostante l’altezza ridotta, i sedili posteriori della iX2 offrono un ampio spazio per la testa degli adulti! Sebbene entrambi i veicoli elettrici abbiano lo stesso passo (2,6 m), la iX2 (4,55 m) è solo leggermente più lunga della iX1 (4,5 m).

Il risultato finale è che la iX2 offre più spazio nel bagagliaio, fino a 525 litri (1.400 litri con i sedili posteriori abbattuti). Sia la X2 che la iX2 vengono prodotte nello stabilimento del BMW Group di Regensburg (Germania).

In termini di stile esterno, la iX2 completamente elettrica e la sua compagna di salone, la X2 con motore a combustione interna (ICE), si assomigliano, anche se con alcune modifiche visive. La iX2, ad esempio, presenta una coppia di griglie del rene smussate (quasi esagonali), che possono essere illuminate! L’illuminazione di contorno BMW Iconic Glow non è di serie.

Per chi non conosce le auto elettriche, i BEV non hanno bisogno di raffreddare il motore. Ecco perché la griglia anteriore è chiusa. Inoltre, oltre alle caratteristiche visive, migliora anche l’efficienza aerodinamica del veicolo. La parte posteriore della iX2 mantiene l’efficienza aerodinamica dello stile esterno. Infatti, l’EV non ha il tergicristallo posteriore.

L’EV incorpora il display curvo BMW, che funziona con il più recente BMW Operating System 9. L’offerta comprende anche una serie di tecnologie e di aiuti alla guida, sia come equipaggiamento standard che come optional.

Alcuni di questi includono: sistema di avviso di collisione anteriore, cruise control con funzione di frenata, informazioni sul limite di velocità e avviso di superamento della corsia, assistente al parcheggio (inclusa la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente alla retromarcia), assistente allo sterzo e al controllo della corsia, cruise control attivo, navigazione attiva, funzione di avviso di uscita, BMW Head-Up Display, assistenza al parcheggio plus [5] e altro ancora!

L’EV offre l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. L’EV offre inoltre come optional un gancio di traino ad azionamento elettrico (1.200 kg). Come optional è disponibile anche un tetto panoramico in vetro. L’iX2 non ha ancora ottenuto la valutazione Euro NCAP, ma ci si può aspettare che l’EV ottenga una valutazione di 5 stelle.

Il veicolo elettrico (EV) è adatto sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali. Il SUV può essere prenotato online sul sito di BMW. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Stile esterno accattivante da coupé-SUVDisponibili SUV elettrici più economici
Autonomia e prestazioni elettriche decentiRicarica CC limitata a 130 kW CC
Caricabatterie di bordo trifase (11 kW) AC di serieDisponibile solo in un allestimento al lancio

Gallery


BMW iX2 SUV elettrico [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (1 Opzione)
BMW iX2 xDrive30 (da 60.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (66,5 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 130 kW (10%-80% in 29 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 6 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1560
Larghezza (mm):1845
Lunghezza (mm):4554
Passo (mm):2692
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (l):525

BMW iX2 xDrive30
Capacità della batteria:66,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):417 – 449 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17,7 – 16,3
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 130 kW (10%-80% in 29 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 6 ore e 30 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):494
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.095
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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