Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:
- BMW 225xe Active Tourer (PHEV)
- BMW 330e Berlina (PHEV)
- BMW 330e Touring (PHEV)
- BMW 530e Berlina (PHEV)
- BMW 530e Touring (PHEV)
- BMW 745e (PHEV)
- BMW X1 xDrive25e (PHEV)
- BMW X2 xDrive25e (PHEV)
- BMW X3 xDrive30e (PHEV)
- BMW X5 xDrive45e (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW X2 SUV ibrido plug-in
Il SUV compatto di lusso BMW X2 è in vendita dal 2018 ed è prodotto in Germania, proprio come il SUV BMW X1. BMW X2 è disponibile di serie con trazione integrale (AWD).
BMW X2 ibrida plug-in è un’opzione che vale la pena considerare per chi cerca un SUV compatto dal look più sportivo ma green. Come BMW X1, l’ibrido plug-in X2 presenta un design esterno più elegante, da coupé, con un’attraente linea del tetto spiovente. X2 ha molti punti in comune con X1, tra cui le dimensioni della batteria.
Il SUV elettrico BMW ha una batteria da 8.82 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni dichiarata di 51 km. Nella maggior parte degli ibridi plug-in recenti è installata una batteria più grande che garantisce un’autonomia elettrica più elevata.
Per le distanze più brevi, in particolare nelle città, un’autonomia elettrica superiore a 40 km è più che sufficiente, soprattutto quando la maggior parte degli automobilisti percorre meno di 30 km al giorno. Nonostante l’autonomia elettrica dichiarata dalla casa automobilistica, ci si aspetta che l’autonomia reale sia inferiore, a seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche, del numero di passeggeri, del tipo di frenata rigenerativa in uso, ecc. L’autonomia nel mondo reale sarà più vicina a 46 km.
Noi di e-zoomed consigliamo, se è possibile, di scegliere sempre la massima frenata rigenerativa disponibile: questo aiuterà a recuperare più energia e ad aumentare il risparmio di carburante complessivo. Raccomandiamo anche di mantenere carica la batteria poiché il risparmio è maggiore quando si guida in modalità elettrica: la guida di un’auto elettrica per chilometro è inferiore a 10 centesimi, quindi molto più economica rispetto alla guida di veicoli a benzina o diesel.
BMW X2 è dotata di un caricatore di bordo da 3,7 kW, sufficiente per ricaricare una piccola batteria da 8,82 kWh. Anche se un veicolo elettrico può essere caricato con una normale presa domestica, vi consigliamo di ricaricare il vostro veicolo elettrico con una wallbox come Easee: la ricarica è più veloce e più sicura rispetto a una presa domestica! Utilizzando una colonnina di ricarica, il veicolo può essere caricato completamente in 3,5 ore.
Si consiglia la ricarica notturna, quando il costo dell’elettricità è più basso. Il veicolo elettrico (EV) non offre la ricarica in corrente continua. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
La guida in modalità elettrica migliora l’efficienza dell’auto elettrica, riducendo i costi di gestione. Il SUV plug-in ha un consumo di carburante dichiarato fino a 1,8 l/100km. Per ottenere un simile risultato è necessario guidare il più possibile in modalità elettrica.
Al motore a benzina da 1,5 litri (3 cilindri) si abbina un motore elettrico (70 kW). L’ibrido plug-in ha una velocità massima di 195 km/h (modalità elettrica: 130 km/h) e raggiunge 0-100 km/h in 6,8 secondi. Un veicolo ibrido plug-in è generalmente un po’ più pesante della variante con motore a combustione interna, dato il peso aggiuntivo della batteria a bordo, ma beneficia di una coppia istantanea.
In termini di praticità, i sedili posteriori risentono della linea del tetto spiovente, con conseguente riduzione dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori. I sedili anteriori hanno un ampio spazio per la testa e per le gambe e l’abitacolo anteriore è pensato per favorire il conducente. Anche la visibilità posteriore risente della linea del tetto.
Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa del posizione della batteria elettrica, il bagagliaio offre una capienza di 410 litri. Per quanto riguarda la qualità degli interni, la X2 ibrida plug-in non delude. L’abitacolo è rifinito in modo eccellente ed il SUV è ben equipaggiato a livello tecnologico: presenta assistenza plus alla guida, BMW Head-Up Display, assistenza al parcheggio, ricarica wireless, Apple Car Play e molto altro ancora.
Il SUV ibrido BMW X2 ha emissioni di scarico ridotte (41g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Styling esterno interessante (più sportivo di X1) | Batteria di piccole dimensioni e autonomia elettrica limitata |
Sistema di infotainment responsivo | Più costoso rispetto ad altri ibridi plug-in |
Consumi economici in modalità elettrica | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
BMW X2 Plug-In Hybrid SUV [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
BMW X2 xDrive25e (da 50.050 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (8,82 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 40 – 41 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1512 |
Larghezza (mm): | 1824 |
Lunghezza (mm): | 4360 |
Passo (mm): | 2670 |
Diametro di sterzata (m): | 11,3 |
Capacità del bagagliaio (L): | 410 |
BMW X2 xDrive25e | |
---|---|
Capacità della batteria: | 8,82 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 51 − 53 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 14,9 − 15,2 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,7 − 1,8 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 195 km/h |
0-100 km/h: | 6,8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 70 |
Potenza massima (CV): | 220 |
Coppia (Nm): | 220 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.820 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.