BMW X2 xDrive25e: guida completa al SUV Plug-In Hybrid per l’Italia

BMW X2 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 50.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 8,82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 53 km
Emissioni di scarico: 40 - 41 g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW X2 SUV ibrido plug-in


Il SUV compatto di lusso BMW X2 è in vendita dal 2018 ed è prodotto in Germania, proprio come il SUV BMW X1. BMW X2 è disponibile di serie con trazione integrale (AWD).

BMW X2 ibrida plug-in è un’opzione che vale la pena considerare per chi cerca un SUV compatto dal look più sportivo ma green. Come BMW X1, l’ibrido plug-in X2 presenta un design esterno più elegante, da coupé, con un’attraente linea del tetto spiovente. X2 ha molti punti in comune con X1, tra cui le dimensioni della batteria.

Il SUV elettrico BMW ha una batteria da 8.82 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni dichiarata di 51 km. Nella maggior parte degli ibridi plug-in recenti è installata una batteria più grande che garantisce un’autonomia elettrica più elevata.

Per le distanze più brevi, in particolare nelle città, un’autonomia elettrica superiore a 40 km è più che sufficiente, soprattutto quando la maggior parte degli automobilisti percorre meno di 30 km al giorno. Nonostante l’autonomia elettrica dichiarata dalla casa automobilistica, ci si aspetta che l’autonomia reale sia inferiore, a seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche, del numero di passeggeri, del tipo di frenata rigenerativa in uso, ecc. L’autonomia nel mondo reale sarà più vicina a 46 km.

Noi di e-zoomed consigliamo, se è possibile, di scegliere sempre la massima frenata rigenerativa disponibile: questo aiuterà a recuperare più energia e ad aumentare il risparmio di carburante complessivo. Raccomandiamo anche di mantenere carica la batteria poiché il risparmio è maggiore quando si guida in modalità elettrica: la guida di un’auto elettrica per chilometro è inferiore a 10 centesimi, quindi molto più economica rispetto alla guida di veicoli a benzina o diesel.

BMW X2 è dotata di un caricatore di bordo da 3,7 kW, sufficiente per ricaricare una piccola batteria da 8,82 kWh. Anche se un veicolo elettrico può essere caricato con una normale presa domestica, vi consigliamo di ricaricare il vostro veicolo elettrico con una wallbox come Easee: la ricarica è più veloce e più sicura rispetto a una presa domestica! Utilizzando una colonnina di ricarica, il veicolo può essere caricato completamente in 3,5 ore.

Si consiglia la ricarica notturna, quando il costo dell’elettricità è più basso. Il veicolo elettrico (EV) non offre la ricarica in corrente continua. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

La guida in modalità elettrica migliora l’efficienza dell’auto elettrica, riducendo i costi di gestione. Il SUV plug-in ha un consumo di carburante dichiarato fino a 1,8 l/100km. Per ottenere un simile risultato è necessario guidare il più possibile in modalità elettrica.

Al motore a benzina da 1,5 litri (3 cilindri) si abbina un motore elettrico (70 kW). L’ibrido plug-in ha una velocità massima di 195 km/h (modalità elettrica: 130 km/h) e raggiunge 0-100 km/h in 6,8 secondi. Un veicolo ibrido plug-in è generalmente un po’ più pesante della variante con motore a combustione interna, dato il peso aggiuntivo della batteria a bordo, ma beneficia di una coppia istantanea.

In termini di praticità, i sedili posteriori risentono della linea del tetto spiovente, con conseguente riduzione dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori. I sedili anteriori hanno un ampio spazio per la testa e per le gambe e l’abitacolo anteriore è pensato per favorire il conducente. Anche la visibilità posteriore risente della linea del tetto.

Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa del posizione della batteria elettrica, il bagagliaio offre una capienza di 410 litri. Per quanto riguarda la qualità degli interni, la X2 ibrida plug-in non delude. L’abitacolo è rifinito in modo eccellente ed il SUV è ben equipaggiato a livello tecnologico: presenta assistenza plus alla guida, BMW Head-Up Display, assistenza al parcheggio, ricarica wireless, Apple Car Play e molto altro ancora.

Il SUV ibrido BMW X2 ha emissioni di scarico ridotte (41g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Styling esterno interessante (più sportivo di X1)Batteria di piccole dimensioni e autonomia elettrica limitata
Sistema di infotainment responsivoPiù costoso rispetto ad altri ibridi plug-in
Consumi economici in modalità elettricaCaricatore di bordo: 3,7 kW

Gallery


BMW X2 Plug-In Hybrid SUV [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
BMW X2 xDrive25e (da 50.050 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (8,82 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:40 – 41 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1512
Larghezza (mm):1824
Lunghezza (mm):4360
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):11,3
Capacità del bagagliaio (L):410

BMW X2 xDrive25e
Capacità della batteria:8,82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):51 − 53 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):14,9 − 15,2
Consumo carburante (l/100km):1,7 − 1,8
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Velocità massima:195 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):70
Potenza massima (CV):220
Coppia (Nm):220
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.820
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop