Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:
- BMW 225xe Active Tourer (PHEV)
- BMW 330e Berlina (PHEV)
- BMW 330e Touring (PHEV)
- BMW 530e Berlina (PHEV)
- BMW 530e Touring (PHEV)
- BMW 745e (PHEV)
- BMW X1 xDrive25e (PHEV)
- BMW X2 xDrive25e (PHEV)
- BMW X3 xDrive30e (PHEV)
- BMW X5 xDrive45e (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW X3 SUV Plug-In Hybrid
Il SUV compatto di lusso BMW X3 è in vendita dal 2003 ed è attualmente alla sua terza generazione. Il SUV è prodotto in Sudafrica. BMW X3 è disponibile di serie con trazione integrale (AWD).
Un veicolo ibrido plug-in (PHEV) è una buon compromesso per chi vuole fare un passo avanti verso la guida elettrica a basse emissioni pur mantenendo il motore a combustione interna (ICE), sia per conducenti di auto private che aziendali.
Le case automobilistiche di tutto il mondo, tra cui anche BMW, riconoscono l’importante ruolo svolto dai plug-in hybrid per l’immediata transizione alla guida elettrica e si sono impegnate a fondo per offrire la loro gamma convenzionale di motori a combustione interna (ICE) a benzina e diesel, con varianti ibride plug-in.
L’ibrido plug-in BMW X3 ha molto da offrire: come prima cosa, è pratica (infatti è abbastanza grande da risultare spaziosa ma abbastanza piccola da poter essere guidata e parcheggiata con facilità nei centri urbani e congestionati). Con una linea del tetto da SUV tradizionale, offre un ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori (per testa e per gambe). Anche i sedili anteriori sono confortevoli.
Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa del posizione della batteria elettrica, il bagagliaio offre una capienza di 450 litri. Gli interni sono di alta qualità, come ci si aspetta da un SUV BMW. Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato, con assistenza alla guida, allo sterzo e controllo della corsia, protezione contro le collisioni, assistente personale intelligente BMW, BMW Digital Key e molto altro ancora.
Il SUV plug-in X3 ha una batteria nella media rispetto ad altri ibridi plug-in, con una capacità di 11,15 kWh. Anche l’autonomia elettrica dichiarata fino a 48 km (WLTP) è molto simile a quella di altre auto plug-in oggi disponibili. L’autonomia reale sarà più vicina ai 42 km, influenzata da una serie di fattori. Detto questo, per le distanze più brevi, in particolare nelle città, un’autonomia elettrica simile è più che sufficiente.
Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica a casa durante la notte, quando le tariffe sono più basse. Vale la pena notare che il caricatore di bordo di X3 è limitato a 3,7 kW. Considerando che si tratta di un brand premium, sarebbe stato opportuno inserire di serie un caricabatterie di bordo da 7,4 kW.
La ricarica da 0% a 100% con una colonnina di ricarica domestica come Easee richiede fino a 3,7 ore. Vi consigliamo sempre la ricarica dei veicoli elettrici tramite una stazione di ricarica dedicata, perché più sicura e con velocità di ricarica elevata, e scoraggiamo l’uso di una normale spina domestica. Il veicolo elettrico (EV) non offre la ricarica in corrente continua. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
BMW X3 offre prestazioni di guida discrete, con diverse modalità di guida, tra cui ibrida, ibrida eco pro, elettrica o sportiva/XTRA boost. L’ibrido plug-in BMW X3 a trazione integrale ha un motore a benzina da 2 L (quattro cilindri) abbinato a un motore elettrico (80 kW). La velocità massima in modalità elettrica è di 130 km/h. Se si utilizza il normale motore endotermico, la velocità massima è di 205 km/h (0-100 km/h in 6,1 secondi). La potenza massima è di 292 CV.
Sfruttando la tecnologia ibrida, ossia un motore a combustione interna (ICE) abbinato a un motore elettrico, questo SUV ibrido familiare consente di ottenere sia una riduzione delle emissioni di scarico che un risparmio economico. BMW ha dichiarato che le emissioni di scarico dell’ibrido plug-in X3 sono 48 g (CO2/km), molto inferiori rispetto al SUV X3 con motore a benzina. La riduzione delle emissioni di scarico contribuisce a migliorare la qualità dell’aria a livello locale.
Il risparmio di carburante dichiarato è di 2,6 l/100 km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica. Maggiore è la durata dell’utilizzo della modalità elettrica, migliore è il risparmio di carburante. Quindi è meglio sfruttare al massimo il motore elettrico e la batteria!
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Styling esterno interessante | Batteria di piccole dimensioni e autonomia elettrica limitata |
Guida confortevole e buona performance | Disponibili alternative più economiche |
Interni di alta qualità | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
BMW X3 Plug-In Hybrid SUV [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
BMW X3 xDrive30e (da 66.700 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11,15 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 48 – 45 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1676 |
Larghezza (mm): | 1891 |
Lunghezza (mm): | 4708 |
Passo (mm): | 2864 |
Diametro di sterzata (m): | 12,0 |
Capacità del bagagliaio (L): | 450 |
BMW X3 xDrive30e | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,15 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 42 − 50 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 18,9 − 20,5 |
Consumo carburante (l/100km): | 2,0 − 2,6 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 205 km/h |
0-100 km/h: | 6,1 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 80 |
Potenza massima (CV): | 292 |
Coppia (Nm): | 300 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.065 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.