Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:
- BMW 225xe Active Tourer (PHEV)
- BMW 330e Berlina (PHEV)
- BMW 330e Touring (PHEV)
- BMW 530e Berlina (PHEV)
- BMW 530e Touring (PHEV)
- BMW 745e (PHEV)
- BMW X1 xDrive25e (PHEV)
- BMW X2 xDrive25e (PHEV)
- BMW X3 xDrive30e (PHEV)
- BMW X5 xDrive45e (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW X5 SUV Plug-In Hybrid
Il SUV compatto di lusso BMW X5 è in vendita dal 1998 ed è prodotto in più sedi globali, tra cui Stati Uniti e Messico. BMW X5 è disponibile di serie con trazione integrale (AWD).
Se siete alla ricerca di un SUV di grandi dimensioni in grado di offrire qualità e costi di guida ridotti (soprattutto nelle distanze più brevi), vale la pena prendere in considerazione il SUV ibrido plug-in BMW X5. Il veicolo ibrido ha una batteria di bordo molto più grande della media rispetto ad altri modelli plug-in. Il SUV X5 ha una batteria da 22,29 kWh, con un’autonomia WLTP fino a 87 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, il SUV ibrido plug-in è perfetto per la guida urbana e per i brevi viaggi in autostrada.
Sfruttando la tecnologia ibrida, ovvero un motore a combustione interna (ICE) accoppiato a un motore elettrico, questo SUV ibrido per famiglie consente di ottenere sia una riduzione delle emissioni di scarico che un risparmio economico. BMW ha dichiarato che le emissioni di scarico dell’ibrido plug-in X5 sono 31 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante con motore a benzina. La riduzione delle emissioni di scarico contribuisce a migliorare la qualità dell’aria a livello locale.
Con batteria di BMW X5 regolarmente ricaricata, si può sfruttare il basso costo per km in modalità elettrica (meno di 10 centesimi per chilometro) e aumentare il risparmio sul carburante. BMW dichiara che l’ibrido può raggiungere 1,7 l/100 km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica. Quanto più il veicolo elettrico (EV) viene guidato a emissioni zero tanto maggiore sarà il risparmio di carburante.
Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica a casa durante la notte, quando le tariffe sono più basse. Vale la pena notare che il caricatore di bordo di X5 è limitato a 3,7 kW. Considerando che si tratta di un brand premium, sarebbe stato opportuno inserire di serie un caricabatterie di bordo da 7,4 kW.
La ricarica da 0% a 100% con una colonnina di ricarica domestica come Easee richiede fino a 7,25 ore. Vi consigliamo sempre la ricarica dei veicoli elettrici tramite una stazione di ricarica dedicata, perché più sicura e con velocità di ricarica elevata, e scoraggiamo l’uso di una normale spina domestica.
BMW X5 offre prestazioni di guida discrete: l’ibrido plug-in a trazione integrale ha un motore a benzina da 2.998 cc (sei cilindri) abbinato a un motore elettrico (83 kW). La velocità massima in modalità elettrica è di 130 km/h. Se si utilizza il normale motore endotermico, la velocità massima è di 235 km/h.
Considerate le dimensioni del SUV, l’accelerazione raggiunta è discreta (0-100 km/h in 5,6 secondi). Naturalmente, l’ibrido plug-in (PHEV) può sfruttare la coppia istantanea disponibile grazie alla propulsione elettrica.
Il SUV elettrico è anche pratico. Con una linea del tetto da SUV tradizionale, offre un ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori (per testa e per gambe). Anche i sedili anteriori sono confortevoli. Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa del posizione della batteria, il bagagliaio offre una capienza di 500 litri.
Gli interni sono di alta qualità, come ci si aspetta da un SUV BMW. Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato, con assistenza alla guida, allo sterzo e controllo della corsia, protezione contro le collisioni, assistente personale intelligente BMW, BMW Digital Key e molto altro ancora.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica per un ibrido, al di sopra della media | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
Motore efficiente e basse emissioni di scarico | Disponibili alternative più economiche |
Interni di alta qualità e ampio spazio nel bagagliaio | Design esterno non moderno come altri modelli |
BMW X5 Plug-In Hybrid SUV [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
BMW X5 xDrive45e (da 84.000 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (22,29 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 31-27 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1745 |
Larghezza (mm): | 2004 |
Lunghezza (mm): | 4922 |
Passo (mm): | 2975 |
Diametro di sterzata (m): | N/D |
Capacità del bagagliaio (L): | 500 |
BMW X5 xDrive45e | |
---|---|
Capacità della batteria: | 22,29 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 77 − 88 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 24,3 − 27,7 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,2 − 1,7 |
Ricarica: | Caricatore di bordo 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 235 km/h |
0-100 km/h: | 5,6 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 83 |
Potenza massima (CV): | 290 |
Coppia (Nm): | 600 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.510 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.