BMW X5 xDrive45e SUV: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

BMW X5 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 84.000 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 22,29 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 77 - 88 km
Emissioni di scarico: 31-27 g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:



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BMW X5 SUV Plug-In Hybrid


Il SUV compatto di lusso BMW X5 è in vendita dal 1998 ed è prodotto in più sedi globali, tra cui Stati Uniti e Messico. BMW X5 è disponibile di serie con trazione integrale (AWD).

Se siete alla ricerca di un SUV di grandi dimensioni in grado di offrire qualità e costi di guida ridotti (soprattutto nelle distanze più brevi), vale la pena prendere in considerazione il SUV ibrido plug-in BMW X5. Il veicolo ibrido ha una batteria di bordo molto più grande della media rispetto ad altri modelli plug-in. Il SUV X5 ha una batteria da 22,29 kWh, con un’autonomia WLTP fino a 87 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, il SUV ibrido plug-in è perfetto per la guida urbana e per i brevi viaggi in autostrada.

Sfruttando la tecnologia ibrida, ovvero un motore a combustione interna (ICE) accoppiato a un motore elettrico, questo SUV ibrido per famiglie consente di ottenere sia una riduzione delle emissioni di scarico che un risparmio economico. BMW ha dichiarato che le emissioni di scarico dell’ibrido plug-in X5 sono 31 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante con motore a benzina. La riduzione delle emissioni di scarico contribuisce a migliorare la qualità dell’aria a livello locale.

Con batteria di BMW X5 regolarmente ricaricata, si può sfruttare il basso costo per km in modalità elettrica (meno di 10 centesimi per chilometro) e aumentare il risparmio sul carburante. BMW dichiara che l’ibrido può raggiungere 1,7 l/100 km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica. Quanto più il veicolo elettrico (EV) viene guidato a emissioni zero tanto maggiore sarà il risparmio di carburante.

Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica a casa durante la notte, quando le tariffe sono più basse. Vale la pena notare che il caricatore di bordo di X5 è limitato a 3,7 kW. Considerando che si tratta di un brand premium, sarebbe stato opportuno inserire di serie un caricabatterie di bordo da 7,4 kW.

La ricarica da 0% a 100% con una colonnina di ricarica domestica come Easee richiede fino a 7,25 ore. Vi consigliamo sempre la ricarica dei veicoli elettrici tramite una stazione di ricarica dedicata, perché più sicura e con velocità di ricarica elevata, e scoraggiamo l’uso di una normale spina domestica.

BMW X5 offre prestazioni di guida discrete: l’ibrido plug-in a trazione integrale ha un motore a benzina da 2.998 cc (sei cilindri) abbinato a un motore elettrico (83 kW). La velocità massima in modalità elettrica è di 130 km/h. Se si utilizza il normale motore endotermico, la velocità massima è di 235 km/h.

Considerate le dimensioni del SUV, l’accelerazione raggiunta è discreta (0-100 km/h in 5,6 secondi). Naturalmente, l’ibrido plug-in (PHEV) può sfruttare la coppia istantanea disponibile grazie alla propulsione elettrica.

Il SUV elettrico è anche pratico. Con una linea del tetto da SUV tradizionale, offre un ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori (per testa e per gambe). Anche i sedili anteriori sono confortevoli. Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa del posizione della batteria, il bagagliaio offre una capienza di 500 litri.

Gli interni sono di alta qualità, come ci si aspetta da un SUV BMW. Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato, con assistenza alla guida, allo sterzo e controllo della corsia, protezione contro le collisioni, assistente personale intelligente BMW, BMW Digital Key e molto altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica per un ibrido, al di sopra della mediaCaricatore di bordo: 3,7 kW
Motore efficiente e basse emissioni di scaricoDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e ampio spazio nel bagagliaioDesign esterno non moderno come altri modelli

Gallery


BMW X5 Plug-In Hybrid SUV [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
BMW X5 xDrive45e (da 84.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (22,29 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:31-27 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1745
Larghezza (mm):2004
Lunghezza (mm):4922
Passo (mm):2975
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):500

BMW X5 xDrive45e
Capacità della batteria:22,29 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):77 − 88 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):24,3 − 27,7
Consumo carburante (l/100km):1,2 − 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo 3,7 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):83
Potenza massima (CV):290
Coppia (Nm):600
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.510
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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