Citroën C5 X SUV: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

citroen c5x auto ibrida plug-in
Prezzo: Da 45.250 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 54 km
Emissioni di scarico: 34 - 30 g (CO2/km)

Panoramica


Citroën è un’importante casa automobilistica francese, ora di proprietà di Stellantis N.V., con sede nei Paesi Bassi, nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (italiana/americana) e Groupe PSA (francese). Stellantis possiede un portafoglio diversificato e completo di marchi automobilistici leader, tra cui Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc. In precedenza, Peugeot possedeva una quota dell’89,95% della società.

Ma naturalmente Citroën è nata nel 1919 in un contesto molto più umile. L’azienda fu fondata da André Citroën, un industriale francese. Sebbene Citroën abbia avuto molti modelli di successo, spicca sicuramente la Citroën 2CV. L’auto fu presentata nel 1948 e rimase in produzione fino al 1990. In totale, durante questo periodo sono state prodotte oltre 9 milioni di varianti della 2CV. Nel 2009 Citroën ha annunciato l’introduzione di un marchio premium “DS” (Different Spirit/Serie Distinctive). Citroën è presente in 101 Paesi e dispone di una rete di 6.200 punti vendita e assistenza in tutto il mondo.

La gamma di veicoli elettrici (EV) Citroën comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:



Iscriviti alla nostra newsletter

Citroen C5 X SUV plug-in hybrid


Citroën è nota per il suo stile eccentrico e Citroën C5 X non fa eccezione. A prima vista è difficile riconoscere il tipo di carrozzeria, in quanto il veicolo ibrido plug-in combina diversi stili. La casa automobilistica francese descrive così lo stile degli esterni: “in una classe a sé stante, la nuova Citroën C5 X è il mix perfetto di una grande berlina tradizionale con il suo cofano lungo e imponente, il pratico e grande bagagliaio di una station wagon e la posizione rialzata di un SUV grazie alle ruote di grande diametro”.

Non importa come la si guardi, Citroën C5 X ha un aspetto distintivo ed un look piacevole! Lo stile aggressivo del tettuccio esalta ulteriormente l’appeal della vettura ibrida, disponibile anche in versione bicolore.

Il SUV ibrido Citroën ha una buona autonomia elettrica, fino a 54 km (WLTP). La batteria da 12,4 kWh è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone e delle famiglie desiderose di sfruttare la modalità elettrica. L’ibrido non offre la possibilità di ricaricare in corrente continua.

L’ibrido plug-in dispone di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW, perfetto per la ricarica a casa tramite una colonnina di ricarica monofase domestica. Il SUV elettrico può essere ricaricato fino al 100% in meno di 2 ore!

CX 5 è disponibile anche con motore a combustione interna convenzionale (ICE), ma noi consigliamo di scegliere la variante ibrida plug-in, visti i vantaggi della guida in modalità elettrica. Con una ricarica regolare, il veicolo elettrico può essere guidato senza emissioni per la maggior parte degli spostamenti quotidiani. A seconda di quando e dove viene ricaricato il veicolo elettrico (EV), il costo per km sarà compreso tra 5 e 10 centesimi.

CX5 plug-in è disponibile con trazione anteriore e abbina un motore a benzina da 1,6 litri a un motore elettrico (80 kW). Il SUV può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi (potenza massima 225 CV), mentre la velocità massima è di 233 km/h. CX5 ha un consumo di carburante dichiarato fino a 1,3 l/100 km. Anche se il consumo reale sarà inferiore a quello dichiarato, l’utilizzo regolare della modalità elettrica ridurrà i costi di guida.

L’auto elettrica plug-in C5 X è ben equipaggiata a livello tecnologico: touch screen centrale da 12′′ con MyCitroën Drive Plus, display head-up, guida assistita, visione a 360 gradi e a lungo raggio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, monitoraggio dei punti ciechi, apertura e partenza senza chiave, ricarica smartphone wireless e molto altro ancora!

L’interno dell’auto elettrica è pratico e spazioso, valorizzato dall’ottima visibilità a 360 gradi (copertura in vetro – il tettuccio panoramico è opzionale). I sedili posteriori hanno ampio spazio per le gambe e la testa e l’imbottitura supplementare dei sedili li rende molto confortevoli! Il bagagliaio non è spazioso come quelli di altri modelli ma è pratico per le attività giornaliere e brevi spostamenti (485 L).

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici (EV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Look e design esterno particolareAutonomia elettrica non così buona come le alternative
Spaziosa e confortevole all’internoBagagliaio più piccolo rispetto alla concorrenza (485 L)
Guida convincenteRicarica rapida in corrente continua non disponibile

Gallery


Citroen C5 X SUV plug-in hybrid [Fonte: Citroen]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Citroen C5 X Feel Pack (da 45.250 €)
Citroen C5 X Shine (da 47.750 €)
Citroen C5 X Shine Pack (da 48.250 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12,4 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW (0%-100%: 2 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:34 – 30 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1485
Larghezza (mm):1865
Lunghezza (mm):4805
Passo (mm):2785
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):485

C5 X Plug-In Hybrid
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):54 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/D
Consumo carburante (l/100 km):1,3
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW (0%-100%: 2 ore)
Velocità massima:233 km/h
0-100 km/h:7,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):225
Coppia (Nm):360
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.722
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop