Volvo S60 Recharge: guida completa alla berlina ibrida plug-in per l’Italia

Veicoli elettrici volvo
Prezzo: Da 70.800 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 90 - 89 km
Emissioni di scarico: 17 - 19 g (CO2/km)

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi.

Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Berlina ibrida plug-in Volvo S60 Recharge


La berlina Volvo S60 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2000. Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della berlina ibrida plug-in S60. Il plug-in elettrico (PHEV) Volvo è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità.

L’ibrido plug-in S60 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.

Volvo S60 Recharge ha molto da offrire alle famiglie e ai conducenti di auto aziendali in cerca di praticità e costi di gestione ridotti. Con l’aggiunta della batteria elettrica di bordo questa berlina è uno dei pochi veicoli elettrici in grado di garantire un’autonomia elettrica senza emissioni nel mondo reale vicina a 80 km.

Volvo S60 plug-in ha una batteria di bordo da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 90 km (WLTP). Questo dato è certamente impressionante, se si considera l’autonomia media di un ibrido (50 km). L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, meteo, condizioni stradali e altro ancora. È più realistico ipotizzare un’autonomia elettrica a zero emissioni di 70 km, che rimane comunque impressionante e può essere sfruttata per la guida in città e in autostrada.

Se la vostra guida è prevalentemente autostradale e su lunghe distanze, è difficile sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica e si deve dipendere dal motore a combustione interna (ICE). Se invece la maggior parte dei vostri spostamenti sono brevi, la modalità elettrica si rivelerà sicuramente utile per risparmiare denaro.

Volvo ha dichiarato un consumo di carburante fino a 0,9 l/100 km ma per ottenere un simile risultato sarà necessario utilizzare regolarmente il motore elettrico di bordo alimentato dalla batteria EV. Aspettatevi che il consumo reale sia inferiore alle cifre dichiarate dal produttore.

L’uso dell’autonomia elettrica contribuisce a garantire una migliore efficienze per il veicolo ibrido rispetto alla variante con motore termico. In ogni caso, sia l’autonomia elettrica che il consumo di carburante portano la berlina Volvo S60 ai vertici della categoria.

La berlina ibrida non offre la ricarica in corrente continua e dispone di un caricatore a bordo da 3,6 kW. Il veicolo elettrico Volvo può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica.

In questo modo, l’autonomia elettrica è sempre disponibile e una ricarica regolare migliora la salute a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

S60 plug-in è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T8 con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 4,6 secondi (455 CV). La velocità massima è di 180 km/h. Le prestazioni di guida in città e in autostrada sono decenti.

Nonostante l’aggiunta della batteria EV, la praticità della berlina non è stata compromessa. S60 plug-in offre un bagagliaio da 461 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e con materiali sostenibili per l’abitacolo.

Il veicolo elettrico (EV) offre anche un generoso livello di equipaggiamento standard, caratteristiche di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.

Volvo ha dichiarato emissioni di scarico di soli 17 g (CO2/km), a vantaggio della qualità dell’aria locale. La variante a benzina ha emissioni fino a 153g CO2/km. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ottima autonomia elettricaDisponibili ibridi plug-in più economici
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriNon è in grado di ricaricare in corrente continua
Emissioni di scarico ridotte (17 g CO2/km)Caricabatterie di bordo da 3,6 kW

Gallery


Volvo S60 Recharge ibrido plug-in Berlina [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Volvo S60 T8 Recharge (da 70.800 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (0% – 100% in 5 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:17 – 19 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1437
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4761
Passo (mm):2872
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (l):391

Volvo S60 ibrido plug-in (T8 AWD)
Capacità della batteria:18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):90 – 89 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,9 – 20,0
Consumo carburante (l/100 km):0,7 – 0,9
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (0% – 100% in 5 ore). Ricarica CC non disponibile
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):455
Coppia (Nm):400
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.500
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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