Panoramica
La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi.
Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.
Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.
La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:
- C40 Recharge Crossover elettrico
- XC40 Recharge SUV elettrico
- EX30 Recharge SUV elettrico
- EX90 Recharge SUV elettrico
- XC40 Recharge SUV ibrido plug-in
- XC60 Recharge SUV ibrido plug-in
- XC90 Recharge SUV ibrido plug-in
- S60 Recharge Berlina ibrida plug-in
- S90 Recharge Berlina ibrida plug-in
- V60 Recharge Station wagon ibrida plug-in
- V90 Recharge Station wagon ibrida plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Berlina ibrida plug-in Volvo S60 Recharge
La berlina Volvo S60 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2000. Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della berlina ibrida plug-in S60. Il plug-in elettrico (PHEV) Volvo è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità.
L’ibrido plug-in S60 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.
Volvo S60 Recharge ha molto da offrire alle famiglie e ai conducenti di auto aziendali in cerca di praticità e costi di gestione ridotti. Con l’aggiunta della batteria elettrica di bordo questa berlina è uno dei pochi veicoli elettrici in grado di garantire un’autonomia elettrica senza emissioni nel mondo reale vicina a 80 km.
Volvo S60 plug-in ha una batteria di bordo da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 90 km (WLTP). Questo dato è certamente impressionante, se si considera l’autonomia media di un ibrido (50 km). L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, meteo, condizioni stradali e altro ancora. È più realistico ipotizzare un’autonomia elettrica a zero emissioni di 70 km, che rimane comunque impressionante e può essere sfruttata per la guida in città e in autostrada.
Se la vostra guida è prevalentemente autostradale e su lunghe distanze, è difficile sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica e si deve dipendere dal motore a combustione interna (ICE). Se invece la maggior parte dei vostri spostamenti sono brevi, la modalità elettrica si rivelerà sicuramente utile per risparmiare denaro.
Volvo ha dichiarato un consumo di carburante fino a 0,9 l/100 km ma per ottenere un simile risultato sarà necessario utilizzare regolarmente il motore elettrico di bordo alimentato dalla batteria EV. Aspettatevi che il consumo reale sia inferiore alle cifre dichiarate dal produttore.
L’uso dell’autonomia elettrica contribuisce a garantire una migliore efficienze per il veicolo ibrido rispetto alla variante con motore termico. In ogni caso, sia l’autonomia elettrica che il consumo di carburante portano la berlina Volvo S60 ai vertici della categoria.
La berlina ibrida non offre la ricarica in corrente continua e dispone di un caricatore a bordo da 3,6 kW. Il veicolo elettrico Volvo può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica.
In questo modo, l’autonomia elettrica è sempre disponibile e una ricarica regolare migliora la salute a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.
S60 plug-in è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T8 con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 4,6 secondi (455 CV). La velocità massima è di 180 km/h. Le prestazioni di guida in città e in autostrada sono decenti.
Nonostante l’aggiunta della batteria EV, la praticità della berlina non è stata compromessa. S60 plug-in offre un bagagliaio da 461 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e con materiali sostenibili per l’abitacolo.
Il veicolo elettrico (EV) offre anche un generoso livello di equipaggiamento standard, caratteristiche di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.
Volvo ha dichiarato emissioni di scarico di soli 17 g (CO2/km), a vantaggio della qualità dell’aria locale. La variante a benzina ha emissioni fino a 153g CO2/km. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Ottima autonomia elettrica | Disponibili ibridi plug-in più economici |
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori | Non è in grado di ricaricare in corrente continua |
Emissioni di scarico ridotte (17 g CO2/km) | Caricabatterie di bordo da 3,6 kW |
Volvo S60 Recharge ibrido plug-in Berlina [Fonte: Volvo]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
Volvo S60 T8 Recharge (da 70.800 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (0% – 100% in 5 ore). Ricarica CC non disponibile |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 17 – 19 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1437 |
Larghezza (mm): | 1850 |
Lunghezza (mm): | 4761 |
Passo (mm): | 2872 |
Diametro di sterzata (m): | 11,4 |
Capacità del bagagliaio (l): | 391 |
Volvo S60 ibrido plug-in (T8 AWD) | |
---|---|
Capacità della batteria: | 18,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 90 – 89 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 16,9 – 20,0 |
Consumo carburante (l/100 km): | 0,7 – 0,9 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (0% – 100% in 5 ore). Ricarica CC non disponibile |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 4,6 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 455 |
Coppia (Nm): | 400 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.500 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.