Panoramica
Il gruppo Jaguar Land Rover (JLR) è un produttore leader di veicoli di lusso famoso per essere britannico e iconico. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.
La casa automobilistica Jaguar è stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922 e da allora è stata responsabile dello creazione di una serie di veicoli che hanno raggiunto status di icona a livello globale, tra cui le famose berline di lusso di Jaguar.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SUV compatto ibrido plug-in Jaguar E-PACE
Il SUV compatto Jaguar E-PACE è stato lanciato sul mercato nel 2017. Da allora, Jaguar ha reso disponibili anche i modelli ibrido “leggero” (MHEV) e ibrido plug-in (PHEV) di questo SUV compatto.
Se vi piace l’ibrido plug-in Jaguar F-PACE ma siete alla ricerca di un SUV Jaguar più “economico”, allora vale la pena prendere in considerazione Jaguar E-PACE: l’ibrido plug-in P300e, automatico e a passo corto (2681 mm), è decisamente più economica di F-PACE.
Jaguar E-PACE plug-in è disponibile con trazione integrale ed è dotata di una batteria da 15 kWh, con un’autonomia elettrica WLTP fino a 55 km. Sebbene l’autonomia sia notevolmente inferiore a quella del SUV elettrico Jaguar I-PACE, i km di autonomia dichiarati sono sufficienti per la maggior parte delle esigenze quotidiane e aiutano a risparmiare, abbassando i consumi di carburante.
Anche ipotizzando un’autonomia reale più vicina a 48 km, F-PACE può essere utilizzato regolarmente in modalità elettrica, con un costo di soli 10 centesimi per km, notevolmente inferiore rispetto all’utilizzo di benzina e diesel.
L’utilizzo della modalità elettrica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2 l/100 km, ma è probabile che il consumo di carburante reale sia meno efficiente. Il consumo di un ibrido plug-in (PHEV) è sicuramente più conveniente rispetto a un’auto a benzina o diesel.
Per ottenere un risparmio, è indispensabile ricaricare regolarmente la batteria EV. È possibile ricaricare in corente continua (DC) l’ibrido plug-in Jaguar, un vantaggio dato che non è il caso della maggior parte degli ibridi. È possibile effettuare una ricarica a corrente continua fino a 32 kW presso le stazioni di ricarica pubbliche: 0% – 80% in 30 minuti. Il tempo per un caffè e un po’ di stretching!
Quando si ricarica a casa, il SUV elettrico può essere ricaricato tramite una wallbox domestica da 7 kW durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più interessanti (1,4 ore per raggiungere l’80%, 2,2 ore per raggiungere il 100%).
E- Pace P300e AWD combina un motore a benzina da 1,5 litri con un motore elettrico. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, il veicolo elettrico (EV) offre buone prestazioni. E-PACE plug-in raggiunge 0-100 km/h in 6,1 secondi (potenza massima: 309 CV/ coppia massima: 540 Nm).
Sia gli esterni che gli interni del SUV elettrico Jaguar sono caratterizzati da uno standard di qualità e da specifiche tecniche elevate. In termini di praticità, le dimensioni del bagagliaio (494 L) sono inferiori rispetto alla variante a benzina, a causa della posizione della batteria EV Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori è limitato a causa della linea del tetto. Anche la visibilità posteriore è compromessa.
La dotazione di serie comprende numerosi strumenti di assistenza alla guida, tra cui cruise control adattivo, sistema di mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, telecamera posteriore, assistenza al parcheggio, ecc. Sono inoltre inclusi di serie ricarica wireless dei dispositivi, Apple CarPlay wireless, controllo vocale, assistente alla guida ECO e altro ancora.
Jaguar offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria e il veicolo elettrico (EV) ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.
Per l’ibrido plug-in Jaguar E-PACE sono state dichiarate basse emissioni di scarico (44g CO2/km), notevolmente inferiori rispetto alla variante con motore a combustione interna (214g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Design ed esterni accattivanti | Costoso. Disponibili a prezzi più bassi SUV ibridi plug-in di altri brand |
Buon sistema di infotainment e interni di qualità | Poco spazio nel bagagliaio rispetto ad altri ibridi plug-in |
Economico in modalità elettrica | Visibilità posteriore limitata |
SUV compatto ibrido plug-in Jaguar E-PACE [Fonte: JLR]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina (P300e AWD ibrido plug-in automatico) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Jaguar E-PACE R-DYNAMIC S (da 58.700 €) |
Jaguar E-PACE R-DYNAMIC SE (da 61.250 €) |
Jaguar E-PACE R-DYNAMIC HSE (da 65.790 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (15,0 kWh) |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 44 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1648 |
Larghezza (mm): | 2088 |
Lunghezza (mm): | 4395 |
Passo (mm): | 2681 |
Diametro di sterzata (m): | 12,0 |
Capacità del bagagliaio (L): | 601 |
P300e AWD ibrido plug-in automatico | |
---|---|
Capacità della batteria: | 15,0 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 55 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | 209,6 |
Consumo carburante (l/100 km): | 2,0 |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Velocità massima: | 216 km/h |
0-100 km/h: | 6,5 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 80 |
Potenza massima (CV): | 309 |
Coppia (Nm): | 540 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.173 |
Colori: | 12 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.