Skoda Octavia Wagon IV: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

Skoda elettrico
Prezzo: Da 38.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 13,0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 70 - 75 km
Emissioni di scarico: 22 - 25 g (CO2/km)

Panoramica


Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.

Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.

Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Skoda Octavia Wagon IV station wagon ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Octavia è in produzione dal 1996. Il modello è attualmente alla quarta generazione. L’Octavia ha venduto bene sin dalla sua introduzione, con più di cinque milioni di auto vendute. La quarta generazione Octavia è stata presentata a Praga nel novembre 2019, con consegna dal 2020. La Skoda Octavia è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).

Skoda ha sviluppato una buona reputazione per il rapporto qualità-prezzo delle sue auto familiari e, in particolare, la station wagon Octavia è la più venduta nel suo segmento. Vista la scarsa disponibilità di auto elettriche pratiche e convenienti, Skoda Octavia plug-in è un’ottima scelta per chi cerca un’auto spaziosa e con basse emissioni.

La station wagon ibrida plug-in Skoda Octavia ha una batteria EV a bordo da 13 kW, tipica degli ibridi di questo prezzo. Il produttore ha dichiarato un’autonomia elettrica fino a 75 km (WLTP). In realtà, l’auto elettrica dovrebbe essere in grado di raggiungere 70 km, un’autonomia maggiore se si confronta con altri veicoli ibridi plug-in.

L’autonomia elettrica di Octavia è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane, per tutti i tragitti più brevi verso scuola, centro cittadino, il supermercato e così via. La modalità elettrica funziona bene anche per chi va al lavoro, dato che l’auto elettrica può essere ricaricata a casa e al lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.

Per sfruttare al meglio la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è necessario assicurarsi che la batteria venga “rabboccata” regolarmente, facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una spina domestica a 3 poli per ricaricare un’auto elettrica. Questo approccio “a rabbocco” contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria. Skoda offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua, come la maggior parte degli ibridi plug-in. La batteria di Skoda Octavia può essere ricaricata completamente in 3,5 ore. Utilizzando una presa domestica ci vorranno fino a 5 ore. In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo di caricare il veicolo elettrico (EV) durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Meglio utilizzare l’energia pulita per la ricarica del veicolo!

La guida in modalità elettrica migliora l’efficienza del veicolo, riducendo i costi di gestione. Skoda ha dichiarato che la berlina ibrida ha un consumo di carburante fino a 1,2 l/100 km. Il consumo reale sarà certamente inferiore ma sostanzialmente migliore rispetto alla variante a combustione interna (ICE).

Le prestazioni di Octavia plug-in sono buone, adatte a questo tipo di auto familiare. Il motore a benzina TSI iV da 1,4 litri (4 cilindri) è abbinato ad un motore elettrico. L’auto elettrica può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. La berlina ibrida raggiunge i 245 CV e i 250 Nm di coppia, adatta alla guida in città e in autostrada. Il veicolo elettrico (EV) beneficia anche di una coppia istantanea.

La praticità è un punto di forza di Skoda Octavia. Il veicolo offre un ampio spazio interno, anche nel sedile posteriore. La berlina ibrida è sicuramente confortevole. Lo spazio del bagagliaio è stato ridotto a causa del posizionamento della batteria EV a bordo ma offre comunque un volume di carico fino a 490 L.

Le emissioni di scarico sono inferiori (25 g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (157g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Station wagon per famiglie pratica e convenientePerformance elettrica non entusiasmante
Buon livello di equipaggiamento standardCaricatore di bordo limitato a 3,6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDesign esterno molto tradizionale

Gallery


Skoda Octavia station wagon ibrida plug-in [Fonte: Skoda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico (1,4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Skoda Octavia Executive (da 40.500 €)
Skoda Octavia Style (da 41.650 €)
Skoda Octavia Sport Line (da 42.050 €)
Skoda Octavia RS (da 45.050 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,0 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:22 – 25 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1500
Larghezza (mm):1829
Lunghezza (mm):4702
Passo (mm):2680
Diametro di sterzata (m):11,1
Capacità del bagagliaio (L):490

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13,0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):70 – 75 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):14,2 – 14,8
Consumo carburante (l/100km):1,0 – 1,2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Velocità massima:220 a 225 km/h
0-100 km/h:7,3 a 7,8 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):204 – 245
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.040 – 2.135
Colori:7 – 10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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