Panoramica
Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.
Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.
Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):
- Skoda ENYAQ iV elettrico
- Skoda ENYAQ Coupé iV elettrico
- Skoda Elroq elettrico
- Skoda OCTAVIA iV Plug-In Hybrid Wagon
- Skoda OCTAVIA ibrida plug-In Hybrid Berlina
- Skoda SUPERB iV Plug-In Hybrid Berlina
- Skoda SUPERB iV Plug-In Hybrid Wagon
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Skoda Octavia Wagon IV station wagon ibrida plug-in
L’auto per famiglie Skoda Octavia è in produzione dal 1996. Il modello è attualmente alla quarta generazione. L’Octavia ha venduto bene sin dalla sua introduzione, con più di cinque milioni di auto vendute. La quarta generazione Octavia è stata presentata a Praga nel novembre 2019, con consegna dal 2020. La Skoda Octavia è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).
Skoda ha sviluppato una buona reputazione per il rapporto qualità-prezzo delle sue auto familiari e, in particolare, la station wagon Octavia è la più venduta nel suo segmento. Vista la scarsa disponibilità di auto elettriche pratiche e convenienti, Skoda Octavia plug-in è un’ottima scelta per chi cerca un’auto spaziosa e con basse emissioni.
La station wagon ibrida plug-in Skoda Octavia ha una batteria EV a bordo da 13 kW, tipica degli ibridi di questo prezzo. Il produttore ha dichiarato un’autonomia elettrica fino a 75 km (WLTP). In realtà, l’auto elettrica dovrebbe essere in grado di raggiungere 70 km, un’autonomia maggiore se si confronta con altri veicoli ibridi plug-in.
L’autonomia elettrica di Octavia è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane, per tutti i tragitti più brevi verso scuola, centro cittadino, il supermercato e così via. La modalità elettrica funziona bene anche per chi va al lavoro, dato che l’auto elettrica può essere ricaricata a casa e al lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.
Per sfruttare al meglio la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è necessario assicurarsi che la batteria venga “rabboccata” regolarmente, facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una spina domestica a 3 poli per ricaricare un’auto elettrica. Questo approccio “a rabbocco” contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria. Skoda offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.
Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua, come la maggior parte degli ibridi plug-in. La batteria di Skoda Octavia può essere ricaricata completamente in 3,5 ore. Utilizzando una presa domestica ci vorranno fino a 5 ore. In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo di caricare il veicolo elettrico (EV) durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Meglio utilizzare l’energia pulita per la ricarica del veicolo!
La guida in modalità elettrica migliora l’efficienza del veicolo, riducendo i costi di gestione. Skoda ha dichiarato che la berlina ibrida ha un consumo di carburante fino a 1,2 l/100 km. Il consumo reale sarà certamente inferiore ma sostanzialmente migliore rispetto alla variante a combustione interna (ICE).
Le prestazioni di Octavia plug-in sono buone, adatte a questo tipo di auto familiare. Il motore a benzina TSI iV da 1,4 litri (4 cilindri) è abbinato ad un motore elettrico. L’auto elettrica può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. La berlina ibrida raggiunge i 245 CV e i 250 Nm di coppia, adatta alla guida in città e in autostrada. Il veicolo elettrico (EV) beneficia anche di una coppia istantanea.
La praticità è un punto di forza di Skoda Octavia. Il veicolo offre un ampio spazio interno, anche nel sedile posteriore. La berlina ibrida è sicuramente confortevole. Lo spazio del bagagliaio è stato ridotto a causa del posizionamento della batteria EV a bordo ma offre comunque un volume di carico fino a 490 L.
Le emissioni di scarico sono inferiori (25 g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (157g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Station wagon per famiglie pratica e conveniente | Performance elettrica non entusiasmante |
Buon livello di equipaggiamento standard | Caricatore di bordo limitato a 3,6 kW CA |
Consumo economico in modalità elettrica | Design esterno molto tradizionale |
Skoda Octavia station wagon ibrida plug-in [Fonte: Skoda]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Station wagon |
Motore: | Benzina/Elettrico (1,4 TSI iV) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
Skoda Octavia Executive (da 40.500 €) |
Skoda Octavia Style (da 41.650 €) |
Skoda Octavia Sport Line (da 42.050 €) |
Skoda Octavia RS (da 45.050 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (13,0 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 22 – 25 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1500 |
Larghezza (mm): | 1829 |
Lunghezza (mm): | 4702 |
Passo (mm): | 2680 |
Diametro di sterzata (m): | 11,1 |
Capacità del bagagliaio (L): | 490 |
Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV | |
---|---|
Capacità della batteria: | 13,0 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 70 – 75 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | 14,2 – 14,8 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,0 – 1,2 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA |
Velocità massima: | 220 a 225 km/h |
0-100 km/h: | 7,3 a 7,8 secondi |
Guida: | Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 204 – 245 |
Coppia (Nm): | 250 |
Tranmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.040 – 2.135 |
Colori: | 7 – 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.