Skoda Superb Wagon IV: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

Skoda elettrico
Prezzo: Da 48.230 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 13,0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 69 km
Emissioni di scarico: 25 - 31 g (CO2/km)

Panoramica


Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.

Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.

Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Skoda Superb Wagon IV ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Superb è prodotta dal 2001. Il modello è attualmente alla terza generazione. Superb ha ricevuto un restyling nel 2019 ed è stata introdotta anche la variante ibrida plug-in.

Se siete alla ricerca di un’auto familiare spaziosa, con un prezzo accessibile e bassi costi di gestione, la station wagon plug-in Skoda Superb è sicuramente da prendere in considerazione. Nonostante l’aumento della disponibilità di auto elettriche per famiglie negli ultimi tre anni, l’introduzione di auto elettriche per famiglie è stata relativamente limitata, sia per il marchio premium che per quello non premium.

L’auto elettrica è dotata di una batteria EV da 13 kWh con un’autonomia WLTP di 69 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 63 km, Superb ha molto da offrire a chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica. A seconda del luogo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, ossia molto meno rispetto al motore a combustione interna (ICE).

L’ibrido non è compatibile con la ricarica in corrente continua (la maggior parte degli ibridi plug-in non lo è) e dispone di un caricatore di bordo da 3,6 kW, tipico di un ibrido di questo segmento di prezzo. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un veicolo elettrico (EV), meglio usare una wallbox domestica. Superb può essere ricaricato completamente in 3,5 ore.

L’autonomia elettrica di oltre 60 km è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane: per tutti i tragitti più brevi verso scuola, centro cittadino, supermercato e così via, la guida in modalità elettrica è perfetta. La modalità elettrica funziona bene anche per chi va al lavoro, dato che l’auto elettrica può essere ricaricata a casa e al lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.

Se non si guida in modalità elettrica, non si risparmia, anche perché la guida in modalità elettrica migliora l’efficienza del veicolo. Seat ha dichiarato che il consumo di carburante è pari a 1,2 l/100km. Il consumo reale sarà certamente inferiore ma più efficiente della variante convenzionale a combustione interna (ICE).

In termini di prestazioni, Skoda Superb plug-in rientra nella media. Il motore a benzina TSI iV da 1,4 litri (4 cilindri) è abbinato ad un motore elettrico. La station wagon elettrica può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. Le prestazioni complessive sono di 218 CV e 250 Nm di coppia, con coppia istantanea.

L’ibrido è comunque adatto alle famiglie per la sua praticità, con ampio spazio interno, anche nel sedile posteriore, e un bagagliaio capiente (510 L).

Il veicolo elettrico (EV) ha un buon livello di equipaggiamento e, a seconda dell’allestimento, sono di serie avviamento/arresto senza chiave, cruise control adattivo, sensore per la stanchezza del conducente, assistenza alla guida con controllo degli abbaglianti, rilevamento dei punti ciechi, Apple Car Play, navigazione satellitare Amundsen con display touchscreen da 8″ e altro ancora. La qualità degli interni è in linea con il prezzo.

Skoda Superb ha emissioni di scarico più basse (31 g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna. In conclusione, la guida di un ibrido migliora la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.


PRO CONTRO
Buoni interni e spazio nel bagagliaio. Pratica per famigliePerformance non entusiasmante
Buone specifiche standardCaricatore di bordo limitato a 3,6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici

Gallery


Skoda Superb station wagon ibrida plug-in [Fonte: Skoda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Skoda Superb Executive (da 48.230 €)
Skoda Superb Style (da 50.600 €)
Skoda Superb Sport Line (da 54.100 €)
Skoda Superb L & K (da 55.600 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,0 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:25 – 31 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1511
Larghezza (mm):1864
Lunghezza (mm):4862
Passo (mm):2836
Diametro di sterzata (m):11,7
Capacità del bagagliaio (L):510

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13,0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):69 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):15,1 – 15,4
Consumo carburante (l/100km):1,1 -1,2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:7,8 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.259
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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