BMW iX3: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

BMW iX3 SUV elettrico
Prezzo: Da 71.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 80 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 458 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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BMW iX3 elettrica SUV


Il SUV elettrico BMW iX3 è un’evoluzione del modello BMW X3 a combustione interna tradizionale (ICE). A differenza di molti veicoli elettrici (EV) recentemente introdotti sul mercato, la BMW iX3 elettrica non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il costruttore tedesco ha sfruttato al meglio la versione X3 a benzina, trasformandola in un veicolo elettrico a emissioni zero.

La BMW iX3 elettrica è stata presentata nel luglio 2020. L’e-SUV viene fabbricato in Cina e la produzione è iniziata nel settembre 2020. Le vendite del veicolo elettrico a batteria (BEV) sono partite quest’anno (2021). Per i clienti interessati alla guida elettrica ma non appassionati di “stile futuristico”, la BMW iX3 è una scelta con molto potenziale, in quanto il suo design non è cambiato rispetto alla variante a benzina.

Non c’è alcun tubo di scappamento nella iX3 elettrica e cambia anche la griglia anteriore. A parte qualche altro piccolo cambiamento, il design dei due modelli è molto simile. La iX3 ha vinto il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year.

Il SUV iX3 è disponibile in un unico pacco batteria da 80 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 458 km. La capacità della batteria EV e l’autonomia elettrica sono simili a quelle di altre auto elettriche di recente introduzioni, vale a dire che c’è una tendenza all’aumento delle dimensioni della batteria EV e alla crescita dell’autonomia elettrica a zero emissioni.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui velocità, stile di guida, tipo di frenata rigenerativa, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico utile e altro ancora. Aspettavi un’autonomia elettrica reale di circa 450 km, utile sia per i viaggi brevi che per quelli più lunghi!

BMW iX3 è dotata di un sistema di recupero che converte l’energia cinetica in frenata in elettricità, migliorando ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico e l’autonomia. Questo sistema è noto anche come frenata rigenerativa. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma non molto!

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, c’è sempre disponibile abbastanza autonomia e si riducono i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile anche per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km, che sta rapidamente diventando lo standard del settore per i veicoli elettrici.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato in corrente continua (DC) fino a 150 kW e può raggiungere 0%-80% in 34 minuti. A bordo è installato un caricatore da 11 kW (trifase) in grado di ricaricare completamente il veicolo elettrico in 7 ore e 30 minuti. Dato che la maggior parte delle case italiane presenta un’alimentazione monofase, per una carica completa servono fino a 12 ore.

Il SUV elettrico BMW iX3 offre prestazioni discrete. É disponibile solo con trazione posteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi. Il veicolo eroga una potenza massima di 286 CV e 400 Nm di coppia. La velocità massima dell’e-SUV è di 180 km/h.

Il SUV elettrico è pratico, con ampio spazio per la testa, per le gambe e per i passeggeri. La capacità del bagagliaio è di 510 litri. La qualità degli interni, il livello di tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium. L’abitacolo combina un display da 12,3″ per la strumentazione digitale con un display touch di controllo da 12″. É anche disponibile un tetto apribile panoramico.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Un design familiare per chi predilige la continuità (molto simile al SUV a benzina BMW X3)Solo con guida a trazione posteriore
Ricarica rapida CC 150 kW. Caricatore di bordo trifase come standardNon costruito su una piattaforma elettrica dedicata
Buono spazio per i passeggeri nel sedile posterioreAlternative più economiche disponibili

Gallery


SUV elettrico BMW iX3 [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
BMW iX3 Inspiring (da 71.900 €)
BMW iX3 Impressive (da 77.500 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (80 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1668
Larghezza (mm):1891
Lunghezza (mm):4734
Passo (mm):2864
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (l):510

BMW iX3
Capacità della batteria:80 kWh
Autonomia (WLTP):458 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):18,86
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):210
Potenza massima (CV):286
Coppia (Nm):400
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/D
Peso (kg):2.260
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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