Mercedes-Benz EQC: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Mercedes benz eqc SUV elettrico
Prezzo: Da 80.471 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 80 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 431 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, gli ibridi plug-in come EQ Power, mentre gli ibridi leggeri (“mild hybrid”) come EQ Boost. Il portafolio Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SUV elettrico Mercedes-Benz EQC


Mercedes EQC è il primo modello dell’offerta di mobilità elettrica di Mercedes EQ. L’EQC elettrico si basa sul concept di Generation EQ presentato nel 2016 al Salone dell’Automobile di Parigi e debutta al Salone dell’Automobile di Parigi nel 2018. L’EQC è un veicolo a cinque posti che si basa sul SUV Mercedes-Benz GLC.

Questo lussuoso SUV elettrico per famiglie è disponibile in un solo formato di batteria (80 kW) con un’autonomia elettrica senza emissioni WLTP fino a 431 km con una carica completa. L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, carico dei passeggeri, tipo di frenata rigenerativa e altro ancora!

Per l’e-SUV ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 390 km, sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana, compresa la guida in autostrada.

Il veicolo elettrico (EV) è compatibile con la ricarica rapida DC fino a 110 kW DC. Non è la capacità di ricarica più veloce, né la più lenta. Visto il prezzo del veicolo ci saremmo aspettati una capacità di ricarica rapida in corrente continua più veloce. In ogni caso, il SUV può essere caricato dal 10% all’80% in 40 minuti.

Il produttore offre un caricabatterie di bordo in corrente alternata trifase da 11 kW come standard. Dato che la maggior parte delle case italiane è limitata all’alimentazione monofase, la possibilità di sfruttare la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.

Utilizzando una wallbox trifase (11 kW) dedicato, come easee, l’auto elettrica EQC può essere ricaricata completamente in 7 ore e 30 minuti. La ricarica monofase da 7,4 kW richiederà più tempo, fino a 11 ore. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Incoraggiamo inoltre la ricarica su base regolare, per avere sempre disponibile una buona autonomia. Inoltre la ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. Mercedes offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Il design esterno di EQC rappresenta un buon mix tra design tradizionale e futuristico, perfetto per chi è alla ricerca di un look classico ma anche aperto al futuro. Come ci si aspetta da Mercedes, l’EQC è un SUV elettrico molto raffinato. Il SUV a cinque posti ha un ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri posteriori e un bagagliaio di discrete dimensioni (500 L).

Poiché il veicolo elettrico (EV) è stato sviluppato su una piattaforma dedicata, la batteria è posizionata sotto la base, aumentando lo spazio interno. L’e-SUV è offre assistenza alla guida di ultima generazione: Active Distance Assist DISTRONIC, Active Blind Spot Assist, Active Steering Assist e Active Brake Assist. Il veicolo ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP di 5 stelle.

In termini di prestazioni, Mercedes EQC, con trazione integrale, è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 5,1 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 760 Nm). La velocità massima dell’e-SUV è di 160 km/h. Il veicolo elettrico (EV) eroga anche una coppia istantanea.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Costruito su una piattaforma dedicataDisponibili alternative più economiche
Trazione integrale di serieRicarica CC solo fino a 110 kW
Caricatore di bordo AC da 11 kW di serieAltri e-SUV hanno una autonomia elettrica migliore

Gallery


SUV elettrico Mercedes-Benz EQC [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC Sport (da 80.471 €)
Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC Premium (da 85.271 €)
Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC Premium Plus (da 88.385 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (80 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 110 kW (10%-80% SOC in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-80% : 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1622
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4761
Passo (mm):2864
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):500

EQC 400 4MATIC
Capacità della batteria:80 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):431 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):22,4 – 21,6
Ricarica:Ricarica rapida CC 110 kW (10%-80% SOC in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-80% : 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:5,1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):760
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.495
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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