Volvo XC40 Recharge: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

elettrico Volvo recharge
Prezzo: Da 59.750 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 78 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 414 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


La Svezia ha creato la sua parte di marchi globali, ma nessuno ha una reputazione così buona come Volvo Cars, quando si tratta di sicurezza dei passeggeri. Volvo Cars è un’azienda automobilistica con sede a Göteborg, in Svezia. Il Gruppo Volvo ha una lunga storia di successi ed è stato fondato nel 1927. Da allora l’azienda ha avuto diversi proprietari, tra cui la statunitense Ford Motor Company. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, Geely Automobile, che ha acquisito Volvo Cars nel 2010. Geely possiede anche i marchi automobilistici Lotus Cars e Polestar.

Volvo Cars è stato uno dei primi costruttori di automobili mainstream a impegnarsi per un trasporto su strada a zero emissioni di gas di scarico. Nel 2017, l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni auto della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica” e già nel 2010 aveva messo in campo una flotta di prova di veicoli elettrici a batteria (BEV) e nel 2012 aveva lanciato la prima auto diesel ibrida plug-in. Nel marzo 2021, l’azienda ha annunciato l’ambizione di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030. L’azienda si è inoltre impegnata a diventare “neutrale dal punto di vista climatico” in tutta la catena del valore entro il 2040. Il nome Volvo deriva dal latino. Significa “io rotolo”. Il logo è un antico segno chimico che indica il ferro, a significare l’impegno di Volvo a utilizzare ferro di alta qualità.

Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volvo XC40 Recharge SUV elettrico


La Volvo XC40 con motore a a benzina e diesel è disponibile a partire dal 2017. Il SUV originale XC40 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Car of the Year da WhatCar? nel 2018.

Volvo ha sempre avuto l’intenzione di creare una versione elettrica (a batteria) di questo SUV compatto. Attualmente, la casa automobilistica offre anche un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) e una variante mild hybrid di questo SUV. Il modello elettrico puro è stato presentato nell’ottobre 2019. Come la variante del motore a combustione interna (ICE), anche la Volvo XC40 elettrica si basa sul concept Volvo 40. 1.

La batteria del XC40 elettrico ha le stesse dimensioni di quella di C40 Recharge, ossia 78 kWh. Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 436 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’autonomia elettrica è pratica, sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per le lunghe percorrenze autostradali.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, l’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche, manto stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora inoltre la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. Un’autonomia elettrica più vicina a 380 km è più realistica.

Il SUV compatto Volvo è perfetto per le famiglie che già conoscono i vantaggi di possedere e guidare un’auto Volvo, ovvero la fantastica reputazione di sicurezza e qualità. Naturalmente, la ricarica elettrica rafforza ulteriormente questa invidiabile reputazione, data la natura ecologica dei veicoli a emissioni zero (ZEV), ovvero l’assenza di inquinamento da gas di scarico!

Volvo XC40 offre una ricarica in corrente continua fino a 130 kW e può essere caricato fino all’80% in 28 minuti. Vale la pena notare che i veicoli elettrici più recenti, in particolare quelli del segmento premium, offrono una capacità di ricarica in corrente continua più rapida. Detto questo, 28 minuti sono sufficienti per una pausa caffè e una sosta in autostrada!

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di serie di un caricatore trifase da 11 kW CA (0%-100%: 7 ore). Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase. La ricarica monofase (7,4 kW) richiederà più tempo!

In termini di prestazioni, il SUV elettrico XC40, con trazione anteriore (FWD), può raggiungere 0-100 km/h in 7,4 secondi (potenza massima: 231 CV/ coppia: 330 Nm). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

L’e-SUV è pratico e versatile senza compromettere qualità e comfort. I sedili posteriori sono comodi per gli adulti, con ampio spazio per le gambe. Il veicolo elettrico (EV) presenta un bagaglio con capienza di 452 L. La dotazione di serie comprende: un display di nuova generazione da 12 pollici per le informazioni al conducente, un display centrale da 9 pollici, l’accesso immediato alle app e ai servizi Google integrati e molto altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona estetica e autonomiaCostoso. Disponibili alternative più economiche
Alta qualità degli interni e buono spazio nei sedili posterioriSistema di infotainment da migliorare
Caricatore di bordo da 11 kW (trifase) standardSUV più pesante della gamma XC40

Gallery


SUV elettrico Volvo XC40 Recharge [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Volvo XC40 Recharge Standard (da 59.750 €)
Volvo XC40 Recharge Upgrade (from 63.850 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (78 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC a 130 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1652
Larghezza (mm):2034
Lunghezza (mm):4425
Passo (mm):2702
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):452

Volvo XC40 Recharge
Capacità della batteria:78 kWh
Autonomia (WLTP):414 km
Consumo energia (kWh/100km):24,1
Ricarica:Ricarica rapida CC a 130 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):660
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.220
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop